Stasera 8 agosto 2022 andrà in onda in prima serata su Cielo, canale 26 del digitale terrestre, il film del 2012 Lawless diretto da John Hillcoat e presentato in concorso al Festival di Cannes.
Al centro della pellicola la vicenda dei tre fratelli Bondurant, commercianti di brandy clandestino negli anni del Proibizionismo. La leggenda li vuole immortali, almeno finché sul loro cammino non appare un uomo di nome Charlie Rakes, un poliziotto corrotto proveniente da Chicago ben deciso a bloccare la loro attività.
La sceneggiatura del film è stata scritta dal celebre cantautore Nick Cave che si è ispirato al romanzo The Wettest County in the World di Matt Bondurant, pubblicato in Italia da Dalai editore con il titolo La contea più fradicia del mondo (2012). Alla sua uscita la pellicola, omaggio al western d’autore, fece discutere per le scene di violenza che rappresentavano copiosi spargimenti di sangue. Whisky, pallottole ed epica sono gli elementi chiave del film che viene portato sul grande schermo da grandi attori hollywoodiani. La fortunata combinazione di regia (Hillcoat ha diretto, tra gli altri, La strada tratta dal romanzo di Cormac McCarthy, Ndr) e sceneggiatura (Cave ha inoltre firmato la colonna sonora del film, Ndr) produce un risultato convincente.
Nel cast del film troviamo delle grandi star come Tom Hardy, Jessica Chastain, Gary Oldman, Mia Wasikowska, Guy Pearce, Shia LaBeouf e Noah Taylor.
Scopriamo trama, trailer di Lawless e le differenze tra libro e film.
Lawless: la trama
La vicenda è ambientata in Virginia, nel 1931. Siamo in pieno proibizionismo e i tre fratelli Bondurant si guadagnano da vivere attraverso il contrabbando clandestino di whisky. Questi solitari montanari sono ammantati dall’aura di una leggenda di famiglia che li vuole immortali.
Il primogenito è Forrest (interpretato da Tom Hardy, Ndr), cinico e feroce, che rappresenta in tutto la leggenda dei Bondurant.
Il secondo dei tre fratelli è Howard, veterano della grande guerra, che è anche un accanito bevitore e sembra disinteressarsi a ogni attività. Infine c’è Jack, il più piccolo e colui che narra la storia, che è anche il più scanzonato e spensierato dei tre.
La vita dei Bondurant cambia quando sulla loro strada si interpone l’agente speciale Charlie Rakes (interpretato da Guy Pearce, Ndr), deciso a bloccare la loro attività di contrabbando. I fratelli sono decisi ad aggirarlo e vengono così travolti in una spirale di tragedie, contrabbandi e omicidi che devasta l’impero costruito dal padre. Al fianco dei Bondurant ci sono donne volitive e tenaci, Maggie, Lucy e Bertha: ciascuna ha un proprio preciso ruolo, la bella del Saloon, la suonatrice di mandolino, la brava ragazza religiosa.
I tre fratelli sfidano la morte - e la legge - in un’epopea sanguinosa che sin dal principio annuncia il proprio finale tragico.
Lawless: il libro di Matt Bondurant
Link affiliato
Il film è tratto dal romanzo di Matt Bondurant, La contea più fradicia del mondo, pubblicato in America nel 2008 e in Italia da Dalai editore nel 2012. Per scrivere il libro l’autore si ispirò alla vera storia di suo nonno, Jack Bondurant.
Oltre a essere un romanzo storico ben documentato, La contea più fradicia del mondo è anche una gangster story in cui buoni e cattivi sembrano invertirsi le parti: i poliziotti sono i cattivissimi, mentre i gangstar sono coloro da salvare. Il narratore racconta ampiamente quella che era la vita dei contrabbandieri illegali di alcol nella old Virginia nell’epoca della Grande Depressione. La trama principale del libro infatti si ispira a un fatto storico: il The Great Moonshine Conspiracy Trial del 1935, un processo tenutosi nella contea di Franklin, che intendeva dimostrare il reticolo di corruzione che legava i contrabbandieri illegali di whiskey alle forze dell’ordine locali. Lo sfondo storico ha un rilievo preponderante nel libro che sviluppa una saga familiare tormentata in cui i rapporti d’amore e fratellanza sono minati da una crisi economica incipiente che infine, come sappiamo, sfocerà nella Seconda guerra mondiale.
Da questo amalgama di temi e situazioni deriva un western vecchio stile, ammantato di nostalgia, che fonde vita vera ed epica raccontando una storia immortale di resistenza.
Lawless: il trailer
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lawless: la storia vera di Matt Bondurant che ha ispirato il film stasera in tv
Lascia il tuo commento