Foto di Nadine Gordimer: Boberger. Photo: Bengt Oberger, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons - Foto di Gianfranco Ravasi: Di Università di Pavia - “L’arca delle virtù: da Agostino al XXI secolo”, CC BY 2.0, Collegamento
Lo storico inserto che il quotidiano Il Sole 24 ore pubblica ogni “Domenica”, questo il suo titolo, pubblica nella colonnina sulla destra della testata il consueto “breviario” del cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura fino al 2022. Nel pezzo del 15 settembre 2024 dal titolo #Informazioni, con la sua abituale leggerezza nella scrittura, il cardinale esordisce con una citazione:
“È vero che siamo bombardati dalle informazioni. Le informazioni, però, non sono la conoscenza: sono una collezione superficiale di fatti. Dobbiamo, invece, rivolgerci alla letteratura, agli scrittori per avere un’interpretazione dei fatti, per capire ciò che precede e segue i fatti. Solo lo scrittore fa diventare storia una serie di eventi.”
Nadine Gordimer
Il testo di Nadine Gordimer, la scrittrice sudafricana vincitrice del Booker Prize nel 1974 e del Premio Nobel per la letteratura nel 1991, morta nel 2014, fu ricavato, scrive Ravasi, da un’intervista che guardava molto avanti. Secondo la scrittrice vi è un parallelo tra due strumenti di comprensione della realtà:
- il primo è Internet (accumulo dei dati in un immenso paniere accessibile con un semplice clic): questo non produce necessariamente cultura, ma sparpaglia masse di nozioni in un grande ventaglio;
- il secondo è la letteratura, che, invece, afferma il Cardinale:
“ha come insegna l’interpretazione. Essa riesce a travalicare la pura nomenclatura dei dati e dei fatti, ne identifica il filo sotteso, oppure li ricompone e fa nascere la storia e la comprensione profonda di noi stessi.”
Link affiliato
Interessante la convergenza di opinioni sulla letteratura fonte di “informazioni” da parte di un’anziana scrittrice ebrea, autrice tra gli altri di Un mondo di stranieri, e un grande esponente della cultura cattolica della Chiesa di Roma.
Porre la letteratura come parola chiave vincente nell’immenso accumularsi delle notizie/ informazioni/ fake news da cui siamo sommersi, mi sembra un’intelligente sfida di cui fare tesoro, da rivolgere soprattutto ai più giovani.
Mercoledì 18 settembre il Cardinale inaugurerà la 25° edizione del festival del libro
Pordenonelegge nella città friulana. L’appuntamento è alle 18.30 al Teatro Verdi per una riflessione sul tema “In principio: creazione ed ecologia”.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La letteratura fonte di “informazioni”: il pensiero di Nadine Gordimer ricordato dal Cardinale Gianfranco Ravasi
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Nadine Gordimer Gianfranco Ravasi Libri in edicola News Libri
Lascia il tuo commento