Se immergersi nella lettura di un nuovo titolo è già di per sé una magia che si rinnova ogni volta per gli amanti dei libri, cercare un nuovo volume all’interno di una libreria come quella aperta pochi anni fa a Shanghai rappresenta senza dubbio un’esperienza unica nel suo genere.
Il suo nome è Dujiangyan Zhongshuge e si tratta della libreria labirinto più fantasiosa e architettonicamente complessa mai realizzata finora. Grazie ad un sapiente utilizzo degli spazi, specchi che fanno percepire gli ambienti come molto più ampi e scale a chiocciola che arricchiscono con vari soppalchi l’intera struttura creando zone lettura confortevoli e strabilianti, la nuova libreria cinese, situata a Dujiangyan, nel Sichuan, ad oggi rappresenta un vero cult nel suo genere per la sua incredibile costruzione, ancor prima che per le migliaia di titoli che è possibile acquistare.
Libreria Zhongshuge di Shanghai: com’è fatta?
Disegnata dallo studio di Shanghai X+Linving, specializzato nella realizzazione di librerie ad alto impatto visivo, la libreria labirinto Dujiangyan Zhongshuge fa dei giochi di luce e dell’utilizzo sapiente degli specchi negli ambienti un suo tratto distintivo. Gli spazi interni del bookstore prendono tuttavia chiara ispirazione dall’ambiente circostante tipico di Shanghai.
Il sistema di irrigazione del Dujiangyan, infatti, fu costruito addirittura nel 250 a.C. e deviando l’acqua del fiume Min in un acquedotto, sembra plasmare un territorio di volta in volta diverso, quasi fluido come le acque stesse che lo contraddistinguono.
Ecco quindi che i libri impilati in questi scaffali a colonna senza fine sembrano riprendere le tipiche foreste di bambù della zona mentre il pavimento scuro che “scorre” lungo gli ambienti e viene specchiato dà invece l’impressione di rivedere nella libreria labirinto il letto del fiume Min che placido scorre lungo il suo usuale percorso. Le panche in legno presenti un po’ ovunque nella maestosa libreria, invece, sembrano ricordare ai suoi visitatori le imbarcazioni che navigano ininterrottamente il lungo corso d’acqua.
Come nello stile di X+Linving, i soffitti a specchio fanno il resto, lasciando i visitatori senza parole. Gli ambienti interni appaiono infatti come dilatati, dando l’impressione di essere di fronte ad una moltitudine di libri incalcolabile. A completare l’incredibile realizzazione una zona bar, l’ideale per coloro che amano sfogliare un libro con una bevanda calda a tenergli compagnia.
Uno spazio di lettura per i più piccoli
I libri, si sa, possono essere i migliori amici dei bambini ed aiutarli ad appassionarsi alla lettura sin dalla tenera età. La meravigliosa libreria labirinto di Shanghai, con i suoi ambienti rotondeggianti, luminosi e specchiati, non lo ha dimenticato ed è infatti il luogo ideale per tutti gli amanti dei libri, bambini compresi. All’interno della struttura è stato infatti creato un accogliente ambiente appositamente pensato per i più piccoli decorato con illustrazioni di panda e ricco di titoli adatti all’età scolare e prescolare. Un modo insolito ma certamente efficace per stimolare la curiosità e avvicinare alla lettura.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Una libreria labirinto piena di specchi: ecco dove trovarla
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento