Vuoi un regalo perfetto per una piccola grande donna? Per la Festa della donna, vi consigliamo dei libri da regalare alle ragazze: dai romanzi alle graphic novel, i titoli selezionati hanno per protagoniste le donne e le ragazze che sanno fare la storia — tanto quella con la S maiuscola, quanto quella con la minuscola —, o sono ispirati a temi fortunatamente sempre più centrali nel dibattito pubblico: il femminismo e il corpo femminile.
12 libri da regalare a una ragazza
Link affiliato
Coraggiosa come una ragazza di Sarah Allen (Garzanti, 2021, traduzione di Silvia Cavenaghi )
Partiamo con una novità in libreria uscita il 25 febbraio 2021, che vede protagonista Libby, una ragazzina di 12 anni appassionata di scienza. Sulla copertina leggiamo
Ragazze, siate ribelli! Sognate e lottate sempre perché potete scegliere di essere quello che volete.
e tutta la storia trasmette lo stesso messaggio: vale la pena lottare per ciò in cui si crede e forza di volontà e impegno saranno i pilastri per raggiungere i propri sogni.
Sul nostro profilo Instagram, la nostra collaboratrice Elisabetta Bolondi ci ha consigliato in una videorecensione Le mille e una donna. Fiabe da tutto il mondo (Donzelli, 2020) di Angela Carter. Leggi la sua recensione sul nostro sito qui:
Recensione del libro
Le mille e una donna. Fiabe da tutto il mondo
di Angela Carter
Indomite. Storie di donne che fanno ciò che vogliono di Pénélope Bagieu (Baopublishing, trad. F. Savino)
È uscito qualche anno fa, ma resta un consiglio valido sempre (a marzo 2019 è uscito anche un secondo volume).
I fumetti di Pénélope Bagieu raccontano le storie di donne celebri e delle battaglie che hanno condotto, senza cadere nell’agiografia gratuita, ma risvegliando l’orgoglio e la coscienza di lettrici e lettori.
Link affiliato
Seiri-chan. La tua amica mensile di Ken Koyama (Star Comics, trad. A. Maniscalco)
È il racconto garbato e ironico delle difficoltà che ogni donna affronta nel trovarsi a faccia a faccia con le mestruazioni, la cui presenza ingombrante è rappresentata tramite un enorme cuore antropomorfo.
Leggi sul nostro sito la recensione di Eleonora Daniel
Link affiliato
Non puoi correre con i pantaloncini corti. 50 donne che hanno fatto la storia dello sport di Serena Quarello (Rizzoli)
Chi l’ha detto che lo sport è solo roba da maschi? Se cercate un libro per una ragazza sportiva, Non puoi correre con i pantaloni fa decisamente al caso vostro: è un viaggio attraverso una quarantina di discipline sportive e le donne che ne hanno fatto la storia.
Link affiliato
L’atlante delle donne di Joni Seager (add editore, trad. F. Di Stefano-Abichain)
Un atlante ricco di dati che mette in luce e analizza le condizioni femminili nei paesi del mondo, per comprendere quale sia effettivamente la situazione delle donne, quali siano i progressi fatti e quali quelli ancora da fare.
Leggi sul nostro sito la recensione di Chiara Ridolfi
Link affiliato
Bianca di Bart Moeyaert (Sinnos, trad. L. Pignatti)
A 12 anni, Bianca è convinta che nessuno possa capirla davvero. Finché un giorno non si ritrova in casa della sua attrice preferita e scopre che è, in fondo, una persona normale e che tutti possono riuscire a mettersi nei panni degli altri.
La lettura è consigliata dagli 11 anni.
Leggi sul nostro sito la recensione di Elisabetta Bolondi
Link affiliato
Manuale per ragazze rivoluzionarie: Perché il femminismo ci rende felici di Giulia Blasi (Rizzoli)
La società italiana è in continua evoluzione, ma non il rapporto tra i sessi non è ancora arrivato a essere paritario. Giulia Blasi analizza le dinamiche italiane con spietata lucidità e propone consigli concreti per mettere in atto il femminismo.
Link affiliato
L’avventuroso libro per ragazze coraggiose di Andrea J. Buchanan e Miriam Peskowitz (Mondadori, trad. C. Capria e M. Martucci)
Consigliato dai 10 anni in su, è un libro che dimostra che non c’è niente che una ragazza coraggiosa non possa fare o non possa imparare a fare. Come? Tramite i racconti più diversi: dalle mosse di karate a un pigiama party a tema horror, dalle storie di regine guerriere a come poter preparare un falò.
Link affiliato
Bastava chiedere! 10 storie di femminismo quotidiano di Emma (Laterza, trad. G. Laterza)
Quante volte una donna si sente rispondere "bastava chiedere", come se fosse la sola addetta all’organizzazione e alla gestione della casa? Quanto è difficile restare in equilibrio tra l’occuparsi della famiglia e del lavoro? Bastava chiedere riflette su dinamiche che caratterizzano la società e di cui ciascuno, uomini e donne, dovrebbe prendere coscienza.
Link affiliato
Cose da ragazze. Una guida gioiosa alla pubertà di Nina Brochmann e Ellen Støkken Dahl (Sonzogno, trad. C.V. Letizia e E. Valvo)
È un libro che contiene le preziose risposte di due dottoresse alle domande che tutte le ragazze si fanno ma che non hanno il coraggio di fare a voce alta e che non hanno trovato risposta in famiglia o sui banchi di scuola. La sua lettura è consigliata dagli 11 anni in su.
Link affiliato
Antigone sta nell’ultimo banco di Francesco D’Adamo (Giunti)
Consigliato dai 10 anni in su, è un romanzo che riesce a unire un tema tragicamente attuale (quello dei braccianti clandestini, del razzismo e dell’indifferenza) a uno dei capolavori della tragedia antica, l’Antigone di Sofocle.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Festa della donna: 12 libri da regalare a una ragazza
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Libri per ragazzi Festa della donna
Lascia il tuo commento