Venerdì 11 giugno, alle ore 21, allo Stadio Olimpico di Roma (diretta tv su Rai 1 e Sky Sport 1) la Nazionale italiana affronta la Turchia nella partita inaugurale di Euro 2020.
La rassegna per la prima volta avrà luogo in modalità itinerante, negli stadi di undici città europee, e ha conservato la denominazione originale pur svolgendosi con un anno di “ritardo”.
Euro 2020: la squadra di Roberto Mancini
Nel maggio del 2018, quando è diventato il nuovo Commissario tecnico, Roberto Mancini ha preso in mano una Nazionale che, con l’esclusione dal mondiale di Russia, aveva toccato il più basso della sua storia.
L’allenatore marchigiano è riuscito però a cambiare radicalmente la situazione, creando un gruppo molto coeso di giovani calciatori (quasi tutti nati negli anni Novanta) che non hanno paura di mostrare le loro qualità tecniche e imporre agli avversari il loro gioco.
Dalla fine del 2018 gli azzurri sono imbattuti e hanno messo insieme 27 risultati utili consecutivi. Nelle qualificazioni europee hanno vinto tutte e 10 le partite del girone e positivo è stato anche il rendimento in UEFA Nations League, avendo guadagnato l’accesso alla Final Four del torneo, prevista il prossimo ottobre.
La formazione di Mancini, che è guidata dall’esperienza della coppia Chiellini-Bonucci e presenta giocatori di livello in ogni reparto (dal portiere Donnarumma fino ai bomber Immobile e Belotti), è così pronta ad affrontare le nazionali più forti del continente, con l’obiettivo di regalare grandi soddisfazione ai tifosi, arrivando fino alla fase conclusiva del torneo, che si disputerà nel mitico stadio inglese di Wembley.
La storia della Nazionale italiana
La nostra Nazionale, nel corso della sua storia più che centenaria (la prima partita la giocò contro la Francia nel 1910), ha raccolto le più importanti soddisfazioni ai Campionati Mondiali: nell’albo d’oro di tutti i tempi, con 4 trionfi (1934, 1938, 1982 e 2006), è dietro solamente al Brasile.
Anche gli Europei ci hanno comunque regolato grandi emozioni: la prodezza di Anastasi nella vittoriosa finale-bis contro la Jugoslavia a Roma nel 1968, il cucchiaio di Totti a Van der Sar nell’interminabile semifinale contro l’Olanda (padrona di casa) a Euro 2000 e il missile di Balotelli che si infilò all’incrocio, lasciando di stucco il fenomenale Neuer, nella semifinale del 2012 contro la Germania.
I libri da leggere
Per scoprire aneddoti e curiosità sull’Italia ai campionati europei si può leggere “Azzurri d’Europa. L’Italia ai campionati continentali. Una storia di monetine, coppe alzate o sfiorate e rigori da roulette russa” di Stefano Ferrio e Gianni Grazioli (Minerva Editore, marzo 2021).
Azzurri d'Europa. L'Italia ai campionati continentali. Una storia di monetine, coppe alzate o sfiorate e rigori da roulette russa
Link affiliato
Per rivivere i momenti più significativi della storia azzurra ammirando una ricca raccolta fotografica si può sfogliare “Azzurro. Cercando l’Europa. Una vita a fotografare gli eroi” di Alberto Sabatini (NCF Edizioni, dicembre 2020), con la prefazione delle prestigiose firme di Italo Cucci e Nicola Calzaretta.
Azzurro. Cercando l'Europa. Una vita a fotografare gli eroi. Ediz. illustrata
Link affiliato
Per conoscere a trecentosessanta gradi l’attuale C.t. della Nazionale non ci si può perdere “Roberto Mancini, senza mezze misure” di Marco Gaetani (66thand2nd, aprile 2021). L’autore, tra i molteplici spunti di riflessione sulla carriera di un grande personaggio del calcio, evidenzia come Mancini in campo, nonostante il suo talento, non è riuscito a lasciare il segno con la maglia azzurra, ma ora, in panchina, sta proprio rimediando alla grande.
Roberto Mancini, senza mezze misure
Link affiliato
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Inizia Euro 2020, i libri da leggere sulla nostra Nazionale
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare Sport
Un articolo interessante e ben scritto, che è stato di ottimo auspicio per l’entusiasmante cavalcata della nostra nazionale.