Il bello della letteratura è che non racconta mai la stessa storia, è un fatto innegabile. Ogni libro è una narrazione a sé stante e proietta il lettore in un viaggio unico, tuttavia ci sono romanzi capaci di fare molto più di questo:
- libri che trasformano il lettore in autore o addirittura in protagonista dell’intera narrazione, rendendo così la lettura un’esperienza diversa a seconda di chi la affronta;
- libri dalle copertine psichedeliche o con capitoli scomponibili, che possono essere invertiti e ricomposti secondo il gusto di chi legge;
- O ancora, manoscritti dal contenuto occulto che racchiudono una storia nella storia e possono essere letti attraverso l’apparato paretestuale.
Sapevate che esiste persino un libro per chi non ha tempo di leggere?
Se siete pronti a scoprire libri strani e titoli misteriosi che vi regaleranno un’esperienza di lettura assolutamente indimenticabile, ve ne proponiamo dieci.
1. Casa di foglie di Mark Z. Danielewsk
A suo tempo questo libro era praticamente introvabile, tanto da essere disponibile solo su e-Bay alla cifra vertiginosa di 250 euro. Ora, per vostra fortuna, Casa di foglie di Mark Z. Danielewsk grazie alla riedizione della casa editrice 66th22nd si trova in libreria e anche su Amazon ad un prezzo decisamente più ragionevole.
Questo romanzo particolarissimo è stato definito dallo scrittore Stephen King il “Moby Dick del genere horror” in una conversazione sul New York Times Magazine.
La prima pagina si apre con una dedica inquietante:
Questo libro non è per te
La trama ruota attorno a un misterioso manoscritto rinvenuto in un baule dopo la morte del suo autore.
La particolarità di Casa di foglie è data dalla particolarissima struttura grafica delle pagine: il libro si compone di vari font grafici che sembrano giocare tra loro, sfidando il lettore in una lettura che diventa vera e propria opera di decifrazione.
Lo stile narrativo del romanzo è proprio della letteratura ergodica (un genere di letteratura che richiede un particolare sforzo al lettore come indica la terminologia: ergon, che significa “lavoro” e hodos, che significa “percorso”).
Siete pronti ad affrontare questa lettura?
Casa di foglie
Link affiliato
2. S. La nave di Teseo di V. M. Straka
Un libro, due lettori, una storia pericolosa che mette in campo forze sconosciute. La trama di S. La nave di Teseo (Rizzoli Lizard, 2014) potrebbe essere riassunta in questi termini.
Il romanzo è stato ideato e concepito dal regista J.J. Abrams, ma scritto dal romaziere Doug Dorst.
Due lettori, una studentessa e un ricercatore, si confrontano sull’interpretazione di un libro misterioso che narra di un uomo senza passato viene rapito e imbarcato a forza su una strana nave dal terrificante equipaggio e lanciato verso i pericoli di una missione ignota
Il libro contiene un ampio apparato paratestuale fatto di note, cartoline, fazzoletti e vari gadget che amplificano l’esperienza della lettura. Le note a bordo pagina inoltre sembrano raccontare un’altra storia, parallela a quella narrata dal fantomatico autore V.M. Straka (che, neanche a dirlo, ovviamente non esiste, Ndr).
S. La nave di Teseo coinvolgerà direttamente il lettore nella ricerca degli indizi necessari per risolvere i vari enigmi contenuti nella storia.
S. La nave di Teseo di V. M. Straka
Link affiliato
3. In balia di una sorte avversa di B.S. Johnson
Questo libro scritto nel 1969 da B.S. Johnson, dopo il suicidio dell’autore divenne un’autentica opera di collezionismo. Il titolo fu riportato in auge dallo scrittore inglese Jonathan Coe che vi scrisse una nuova prefazione negli anni duemila trasformandolo in un fortunato caso editoriale.
In balia di una sorte avversa è un libro scomponibile che tenta di riprodurre con fedeltà il percorso ingovernabile del ragionamento umano.
La trama di base del romanzo narra di un cronista sportivo che arriva in treno nelle Midlands per seguire la partita che si terrà nello stadio locale, ma un vortice di ricordi lo assale quando realizza di trovarsi nella città dove uno dei suoi più cari amici è morto di cancro.
Da questo punto in poi è il lettore a decidere le sorti della storia mescolando a suo piacimento le 27 sezioni di cui si compone il romanzo, viaggiando tra i ricordi e le diverse memorie del protagonista. Ma, attenzione, ci sarà un unico finale.
Il libro, pubblicato da Rizzoli BUR nel 2011, è oggi praticamente introvabile tanto da essere diventato un oggetto di culto. Se lo trovate non lasciatevelo scappare!
In balia di una sorte avversa
Link affiliato
4. Shortology di Matteo Civaschi e Gianmarco Milesi
Ecco a voi il libro “per chi non ha tempo di leggere”. Il sottotitolo di questa bizzarra antologia recita Da Alien a Mark Zuckerberg, 101 ministorie per chi non ha tempo da perdere e si compone, in sostanza, di una serie di illustrazioni senza testo.
Le storie narrate in Shortology, dai Beatles a Barack Obama, vengono raccontate tramite un’efficace ed estremamente sintetica mappa concettuale. Questa antologia vuole dimostrare che per raccontare una vita straordinaria bastano in realtà pochissime battute.
Un audace sperimento grafico e narrativo che di certo risulterà gradito agli amanti del cinema, degli albi illustrati e della visual art.
Shortology. Da Alien a Mark Zuckerberg, 101 ministorie per chi non ha tempo da perdere
Link affiliato
5. Il codice delle creature estinte. L’opera perduta del dottor Spencer Black
Un libro che vuole aprire una porta che colleghi la scienza col mondo fantastico. L’autore di questo stranissimo volume si è divertito a illustrare le tavole anatomiche di una sirena, di un centauro e di altre incredibili creature mitologiche. Per ciascuna immagine vi è anche una storia correlata che accompagna tutte le illustrazioni, oltre duecento, che corredano quest’opera.
Il romanzo, pubblicato in Italia da Moscabianca edizioni, è un cartonato che comprende un’ampia parte di stampe delle tavole anatomiche delle creature estinte riccamente dettagliate e curate.
E.B. Hudspeth in Il codice delle creature estinte narra una storia gotica in perfetto stile Ottocentesco, combinandola però con il meglio dello sperimentalismo contemporaneo. Il risultato stregherà i lettori.
Il codice delle creature estinte. L'opera perduta del dottor Spencer Black
Link affiliato
6. Atlante delle emozioni umane di Tiffany Watt Smith
Esiste un libro che ha catalogato tutte le emozioni umane. Una curiosità: sono molte di più di quanto pensassimo.
Tiffany Watt Smith nel suo Atlante delle emozioni umane (UTET, 2017) attraversa storia, antropologia, scienza, arte, letteratura e musica in cerca delle espressioni con cui le culture di tutto il mondo hanno imparato a definire le proprie emozioni, e tramite l’etimologia ci rivela come siano complesse e sorprendenti anche quelle che credevamo di conoscere bene.
Per esempio, sapevate che in finladese esiste kaukokaipuu per descrivere l’inspiegabile nostalgia per un posto dove non siamo mai stati?
Atlante delle emozioni umane. 156 emozioni che hai provato, che non sai di aver provato, che non proverai mai
Link affiliato
7. The Book of Everything della Lonely Planet
The Book of Everything: A Visual Guide to Travel and the World scritto da Nigel Holmes per Lonely Planet è un meraviglioso “libro-viaggio”. In queste pagine troverete tutto ciò che di significativo bisogna conoscere del pianeta Terra per esplorarlo come un instancabile viaggiatore.
Volete sapete come indossare il kilt? O come mangiare un’aragosta… o prevedere il tempo? Oppure volete imparare a giocare a golf?
In The Book of Everything troverete tutte le risposte che state cercando. Ogni pagina sarà una nuova avventura da vivere.
The Book of Everything: A Visual Guide to Travel and the World [Lingua Inglese]
Link affiliato
8. Distruggi questo diario di Keri Smith
Ecco a voi signori e signore, un libro da distruggere. Già dal titolo Distruggi questo diario (Corraini editore, 2017) si può comprendere l’intento dell’autrice canadese Keri Smith. Un libro da scrivere, stropicciare, bagnare, colorare e poi distruggere.
Il libro di Smith vuole stimolare la creatività del suo proprietario, proponendogli una serie di esercizi artistici e anche fisici.
L’istruzione principale data dall’autrice è, neanche a dirlo, un imperativo categorico cui il lettore non potrà sottrarsi:
Le istruzioni sono aperte a libera interpretazione.
Distruggi questo diario (ora a colori)
Link affiliato
9. Il libro rosso di C.G. Jung
Un libro che è soprattutto un innovativo strumento terapeutico che lo psicanalista Carl Jung chiamò “immaginazione attiva”, il cui compito è esattamente quello di stimolare l’immaginazione del lettore.
Il libro rosso è un manoscritto, corredato da numerose illustrazioni che evocano immagini fantasmatiche provenienti direttamente dagli abissi interiori dell’inconscio.
L’opera è considerata un esercizio psicanalitico di immaginazione attiva, pratica che Jung, allievo di Freud, teorizzò come strumento di scoperta dell’inconscio.
Carl Jung vi lavorò dal 1913 al 1930 e lo definì il suo “viaggio di esplorazione verso l’altro polo del mondo”. Un libro immaginifico che presenta molti e diversi piani di lettura.
Link affiliato
10. Il Codex Seraphinianus di Luigi Serafini
Una sorta di enciclopedia trascritta in una grafia indecifrabile che contiene una lunga serie di metamorfosi grafiche. Le tavole illustrate interpretano in chiave fantastica elementi di zoologia, botanica, etnografia, fisica, tecnologia e architettura.
Il Codex Seraphinianus fu pubblicato per la prima volta nel 1981 e oggi è giunto alla sua pregiatissima 40esima edizione. Si tratta della narrazione di un mondo sconosciuto scritto in una lingua sconosciuta. Questa encliclopedia visionaria, scritta da Luigi Serafini, è diventata un oggetto di culto in tutto il mondo e ha affascinato una generazione di artisti tra cui Italo Calvino e Roland Barthes.
La nuova edizione Rizzoli Deluxe, in occasione del 40esimo anniversario dalla prima pubblicazione, comprende 17 tavole in più aggiunte da Serafini e diventa un vero e proprio oggetto di design. E ha anche il prezzo, oneroso, di un’autentica opera d’arte.
Codex Seraphinianus 40° ita. Ediz. speciale
Link affiliato
Siamo arrivati alla fine della nostra rassegna, ma chissà che non scopriremo presto qualche altro libro misterioso da aggiungere alla lista.
Quale di questi strani titoli vi ha incuriosito di più? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I 10 libri più strani che tu abbia mai letto
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Rizzoli BUR Libri da leggere e regalare UTET Curiosità per amanti dei libri Moscabianca Edizioni 66th2nd
Lascia il tuo commento