Il 20 luglio 1969, esattamente quarantacinque anni fa, l’uomo riusciva in una missione rimasta famosa nella Storia, lo sbarco sulla Luna. Non era quello il primo tentativo fatto per giungere al satellite terrestre; già dieci anni prima il programma sovietico Luna aveva lanciato il Luna 1 che fallì la sua missione. A questo tentativo ne fecero seguito altri da parte sia dell’URSS che degli Stati Uniti: questi ultimi riunirono i loro sforzi con l’invio della sonda Pioneer sulla superficie lunare. Alcune fra le missioni aerospaziali ebbero successo, altre no, finché si giunse al 20 luglio 1969 quando la navicella Apollo 11 portò tre astronauti americani a compiere quella missione tanto importante a livello scientifico. Gli astronauti Neil Armstrong e Buzz Aldrin sbarcarono sulla Luna, mentre Michael Collins li attese a bordo della navicella spaziale, rimanendo in orbita lunare. A questa missione ne fecero seguito altre, ma quella di quarantacinque anni fa rimase una pietra miliare nello studio di un altro corpo celeste da parte degli scienziati. Storica è rimasta la diretta RAI notturna guidata da Tito Stagno che seguì passo passo l’allunaggio in collegamento con Ruggero Orlando direttamente da Houston.
Lo sbarco sulla Luna: i libri
Molti sono i libri e i filmati raccolti in DVD che testimoniano e commentano tale avvenimento così importante anche a livello storico. Primo fra tutti va menzionato “Quel giorno sulla Luna” (Rizzoli), scritto da Oriana Fallaci e pubblicato per la prima volta nel 1970, poi più volte ristampato, per ultimo in versione BUR in occasione del quarantesimo anniversario dell’evento. Il libro è frutto di studi approfonditi della giornalista che, allora inviata dell’Europeo, aveva intervistato gli stessi astronauti, gli scienziati impegnati nella missione, gli economisti che si occupavano dei fondi per l’operazione nonché i più famosi scrittori di fantascienza.
Precedente a questa pubblicazione va comunque menzionato il libro di Piero Bianucci “La Luna. Dallo sbarco alla colonizzazione” (Giunti Editore), volume con un preciso linguaggio scientifico che fa inoltre il bilancio delle più recenti scoperte spaziali.
Una fra le ultime pubblicazioni è “Theatrum mundi. Sbarco sulla luna” (Aracne) di Silvana Calabrese, saggio che passa in rassegna le diverse modalità di presentazione dello sbarco, del quale negli anni si è tanto discusso.
Per ultimo, ecco un libro dedicato ai bambini: “Spazio. Dallo sbarco sulla Luna verso l’infinito...” (Crealibri) narra anche ai piccoli lettori di una storia già nota, molto tempo prima anticipata da Jules Verne e poi realizzatasi.
Solo alcuni spunti di lettura ma utili per ricordare un evento importante, come aveva anche spiegato Neil Armstrong con la sua frase
“E’ un piccolo passo per un uomo, ma un balzo gigante per l’umanità“.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 4 libri per ricordare lo sbarco sulla Luna del 20 luglio 1969
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Libri da leggere e regalare
Lascia il tuo commento