Tra polemiche e problemi, da oggi, lunedì 23 marzo 2020, sarà disponibile in anteprima mondiale l’autobiografia di Woody Allen, regista, sceneggiatore, attore, comico, scrittore e commediografo statunitense. Nelle settimane precedenti diverse polemiche si erano scatenate a riguardo di questo libro: sembra infatti che numerose case editrici statunitensi si siano rifiutate di pubblicarlo per non associare la loro immagine a quella di Allen, di nuovo nel vortice della già nota accusa di aver molestato sessualmente la figlia adottiva Dylan Farrow. Anche il figlio Ronan Farrow si è esposto in questa vicenda esprimendosi in disaccordo con la casa editrice Hachette.
Nel pieno del movimento femminista del #MeToo inoltre, Woody Allen aveva ricevuto severe critiche per aver parzialmente difeso l’ex produttore cinematografico Harvey Weinstein.
Woody Allen: la prima autobiografia
Sembrava proprio che l’uscita di questo libro non riuscisse a vedere la luce, dal momento che lo scorso 6 marzo Hachette, precedente editore di Allen, aveva deciso di bloccare tutto e di cancellare la pubblicazione negli Usa. Invece la pubblicazione della prima autobiografia di Woody Allen non solo è ormai realtà ma è stata addirittura anticipata. Infatti questo testo, edito in Italia da La nave di Teseo con il titolo A proposito di niente, era attesa per il 9 aprile 2020, ma da lunedì 23 marzo a partire dalle ore 16.00 sarà disponibile in anteprima mondiale solo in edizione ebook su tutte le piattaforme e le librerie online autorizzate.
Chiaramente non è possibile stabilire con certezza una data ufficiale di uscita del libro nelle librerie fisiche italiane, dipendendo ormai tutto dalle disposizioni del governo in materia di coronavirus e viste le nuove misure di sicurezza per il contenimento del contagio. La pandemia dilaga e i calendari saltano, il mondo del libro non può che adeguarsi all’emergenza sanitaria che riguarda il mondo intero.
Libro cartaceo e ebook avranno prezzi diversi: se il primo sarà disponibile al costo di 22.00 euro, il secondo sarà invece acquistabile a 15.99 euro. La traduzione italiana del libro è a cura di Alberto Pezzotta, e l’opera conta ben 400 pagine.
Seguite il celebre regista americano? Siete curiosi di leggere la sua prima autobiografia? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’autobiografia di Woody Allen in anteprima mondiale
Lascia il tuo commento