Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet, film del 2013 tratto dal celebre libro di Reif Larsen, parla di un piccolo genio, un bambino che ama la scienza e viene premiato per una sua invenzione nonostante la sua giovanissima età.
Il libro da cui è tratto il film è il romanzo “Le mappe dei miei sogni” di Reif Larsen e il film è scritto e diretto da Jean-Pierre Jeunet.
In onda su Rai 3 alle 21.15 di giovedì 3 gennaio 2019, l’avventura di T.S. Spivet ha tutte le carte in regola per farsi amare. Nel cast svettano i nomi di Kyle Catlett, Helena Bonham Carter, Callum Keith Rennie, Judy Davis, Robert Maillet e le riprese sono state fatte principalmente in Canada , precisamente nelle città di Montréal, Calgary, Trois-Rivières, Lethbridge e in altri centri più piccoli. Washington è la sola città fuori dal Canada che ha ospitato le riprese.
Vediamo insieme la trama del libro e del film che ne è stato tratto.
Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet: la trama
T.S. Spivet è un bambino di dieci anni appassionato di scienza, cartografia e inventore che vive in un ranch nel Montana circondato da una famiglia piuttosto particolare: la madre entomologa passa le giornate a studiare gli insetti, il papà è un cowboy nato nel periodo storico sbagliato, la sorella quattordicenne coltiva il sogno di diventare Miss America e il suo fratello gemello Layton è purtroppo morto in un incidente nel fienile del ranch.
Di tutte le invenzioni di T.S. Spivet, una riceve un premio: si tratta di un dispositivo che rende possibile il moto perpetuo per il quale il bambino riceve un giorno una telefonata del tutto inattesa dallo Smithsonian Institution che lo invita ad andare a ritirare un premio, il prestigioso premio Baird, a lui assegnato a Washington. Il bimbo decide così di mettersi in viaggio dal Montana senza dirlo a nessuno, non avendo a disposizione i mezzi economici per arrivare dall’altra parte degli Stati Uniti.
Il bambino comincerà un lungo, singolare viaggio salendo su un treno merci per attraversare l’America fino alla città di Washington. Cosa succederà durante il viaggio e come reagiranno allo Smithsonian quando capiranno che il geniale T.S. Spivet è in realtà solo un bambino?
Il film, uscito nel 2013, è stato realizzando con un budget di circa 33 milioni di dollari e le riprese sono cominciate il 18 giugno 2012 per poi concludersi il 15 ottobre 2012.
Tra i vari riconoscimenti ottenuti, Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet ha vinto nel 2014 il Premio César per la miglior fotografia a Thomas Hardmeier, vedendosi candidato anche per miglior scenografia e migliori costumi; sempre per la fotografia Thomas Hardmeier ha ricevuto anche il Lumiere Awards. Il film è stato candidato anche per il miglior compositore emergente dell’anno a Denis Sanacore.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet: trama del film tratto dal libro di Reif Larsen
Lascia il tuo commento