Il 17 novembre, presso la Sala Viscontea del Castello Sforzesco, in occasione di BookCity Milano, sono stati proclamati i 10 vincitori dell’VIII edizione di IoScrittore, torneo letterario gratuito online del Gruppo editoriale Mauri Spagnol, che per il 2018 ha contato più di 2.200 iscritti sul sito.
Nella prima prima parte dell’incontro si è tenuta la tradizionale tavola rotonda per aspiranti scrittori e lettori appassionati, durante la quale si sono potuti avere consigli di lettura e spunti interessanti da parte di: Luigi Brioschi (direttore editoriale di Guanda), Maria Grazia Mazzitelli (direttrice editoriale di Salani), Giuseppe Strazzeri (direttore editoriale di Longanesi), Paolo Zaninoni (direttore editoriale per Garzanti). Durante questa tavola rotonda è inoltre stato possibile ascoltare la testimonianza della scrittrice Helena Janeczek, vincitrice del Premio Strega 2018 con il romanzo La ragazza con la Leica.
Ad annunciare l’esordiente più venduto del 2018 è stato Stefano Mauri, Presidente e Amministratore delegato GeMS: è Ilaria Tuti, autrice del thriller "Fiori sopra l’inferno", pubblicato a gennaio del 2018 per Longanesi, l’autore esordiente con il maggior numero di copie vendute nel 2018. L’autrice è stata scoperta da Longanesi proprio grazie a IoScrittore e il libro ha raggiunto le 60.000 copie vendute.
Inoltre sono stati venduti i diritti di pubblicazione in più di 25 Paesi e anche i diritti Cinema e TV sono stati acquistati da un importante produttore di Roma. Un traguardo incredibile per uno scrittore esordiente.
Stefano Mauri si è dichiarato molto soddisfatto e ha messo in luce l’importanza del percorso IoScrittore giunto ormai alla sua 8^ edizione:
IoScrittore pone all’autore una sfida entusiasmante e terribile. Che non è quella, come si potrebbe pensare di primo acchito, di riuscire a superare le varie fasi e vincere il torneo. La vittoria e l’eventuale pubblicazione sono solo il risultato di una scommessa che deve essere posta – e vinta – con se stessi prima ancora di iniziare a scrivere: dare a un lettore una storia e dei personaggi indimenticabili, il più possibile originali, chiedendosi sempre: cosa posso offrire che non sia già stato scritto? Come posso colpire la mente e il cuore dei partecipanti scrittori come me e dei professionisti che mi leggeranno? E per la creatività non c’è, io credo, nulla di più stimolante. La realizzazione di un sogno è sempre al di là di quelli che si credono limiti.
Nella seconda parte dell’evento invece sono stati resi noti i 10 romanzi vincitori di IoScrittore 2018:
- Una candela nel buio;
- Dream Dependence;
- Porco Giuda;
- Domani c’è ancora tempo;
- Cognento City Rockers;
- Lettere dal paradiso;
- Come vivere in un faro e cavarsela;
- Gingko Biloba;
- Maialodromo;
- Il était une fois.
Si è poi assegnato il Premio speciale VanityFair.it per il miglior personaggio femminile che è andato alla protagonista di "Come vivere in un faro e cavarsela". Il titolo vincitore dell’edizione Ioscrittore di quest’anno sarà reso noto entro il 17 dicembre 2018 con giudizio insindacabile della direzione editoriale. Per il vincitore si avrà la pubblicazione presso una delle case editrici del Gruppo editoriale Mauri Spagnol.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: loScrittore: l’esordiente più venduto del 2018? Ecco chi è
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Scrivere un libro News Libri Longanesi
Lascia il tuo commento