Luglio col bene che ti voglio, cantava una vecchia canzone. Un ritornello che non passa mai di moda, perché l’inizio di luglio si annuncia sempre come un periodo di spensieratezza. Lunghe giornate estive che paiono infinite, il sole che scalda la pelle sino a indorarla con l’agognata tintarella, gelati dolci e cremosi da divorare, e soprattutto la promessa delle vacanze imminenti.
Ci si augura in questo mese di avere più tempo da dedicare alla lettura, magari mentre ci si riposa sotto l’ombrellone in riva al mare, oppure in un tranquillo pomeriggio di relax in montagna.
Scopriamo quali sono le novità in libreria in arrivo, perfette per farci compagnia nelle oziose - e preziosissime - giornate di vacanza.
Abbiamo selezionato libri per tutti i gusti: dal thriller, al saggio sino al romanzo rosa e alla saga familiare. Letture agili e piacevoli che vi ipnotizzeranno senza lasciarvi scampo, per dare una nuova coloritura alla vostra estate. C’è un’intera vita da vivere, biciclette da inforcare e tramonti da godere, direbbe un certo Cesare Pavese; ma, aggiungiamo noi, ci sono anche tanti libri da leggere e in cui perdersi in questa estate tutta da incominciare.
Scopriamo quali sono le ultime novità in arrivo in libreria nel mese di luglio 2022.
1. Giochi proibiti di François Boyer (Adelphi)
Da fine giugno sarà in libreria per Adelphi la nuova edizione di questo romanzo di François Boyer del 1947, che piovve come un meteorite nelle librerie dell’epoca. Boyer è soprattutto conosciuto come sceneggiatore di grandi classici del cinema francese: Forbidden Games fu il suo primo tentativo di sceneggiatura che rielaborò sottoforma di romanzo. Il libro passò quasi inosservato in Francia ma ottenne grande successo in America.
Giochi proibiti narra l’iniziazione alla vita e alla morte di due bambini investiti dalla furia della guerra. Il libro è stato poi scavalcato dal successo della trasposizione filmica di René Clément, che vinse un premio Oscar. Questo romanzo si impone oggi più che mai per la sua audacia nel ribaldare ogni prospettiva.
Giochi proibiti
Link affiliato
2. Now here nowhere. Ora qui da nessuna parte di Alex Infascelli (HarperCollins)
In uscita dal 1° luglio per HarperCollins. Un romanzo di formazione brutale in bilico tra realtà e leggenda. Now here nowhere racconta la storia di Alex che a diciotto anni si trasferisce a Los Angeles con la fidanzata. Qui inizia l’avventura e, come in un film a metà fra Trainspotting e Open, Alex incontrerà i miti dei mitici anni Ottanta, da Prince a Kurt Cobain; farà molti lavori, dal venditore al tecnico del suono, e cambierà altrettanti appartamenti; si sposerà, verrà arrestato un paio di volte, suonerà in diverse band. Finché un’indovina non gli rivelerà il suo futuro.
Now here nowhere. Ora qui da nessuna parte
Link affiliato
3. Il regno di vetro di Lawrence Osborne (Adelphi)
In libreria dal 5 luglio per Adelphi il nuovo romanzo di Lawrence Osborne, il grande scrittore-viaggiatore inglese. Il lettore, che credeva di avere a che fare col più classico dei thriller esotici, si trova immerso con sgomento in una imprevedibile ghost-story. Il regno di vetro di Osborne narra la storia di Sarah che, sbarcata a Bangkok, si sistema in un fantomatico complesso residenziale, il Kingdom. Si tratta di quattro torri di ventuno piani, ciascuna collegata alle altre per mezzo di passaggi chiusi da porte di vetro che solo la chiave di sicurezza può aprire. Un rifugio diventa così una prigione. Nel frattempo Sarah fa la conoscenza di altre donne e il racconto procede teso e inquietante, schiudendo dinnanzi al lettore una foresta di pericoli.
Il regno di vetro
Link affiliato
4. Animale di Lisa Taddeo (Mondadori)
Dal 5 luglio per Mondadori esce il nuovo libro di Lisa Taddeo. Un romanzo che parla della violenza che gli uomini esercitano sulle donne. Taddeo, dopo il discusso successo del libro precedente Tre donne, torna a parlare di desiderio e vite femminili.
In particolare si concentra sulla vita di una donna. Joan si trova in un ristorante a New York in compagnia di un uomo sposato, quando un altro uomo sposato entra nel locale e si spara in faccia davanti ai suoi occhi. Com’è successo che Joan si sia trovata in questa situazione e perché? Il problema è che Joan subisce la violenza degli uomini da tutta una vita senza mai opporsi. Eppure dinanzi a un simile evento decide di reagire.
Animale
Link affiliato
5. La vendetta del professor Suzuki di Isaka Kotaro (Einaudi)
In arrivo a inizio luglio per Einaudi un thriller indemoniato sullo sfondo di una Tokyo di cui nessuno sospettava l’esistenza. La vendetta del professor Suzuki propone una narrazione avvicente che vi terrà incollati alle pagine. A firmarla del resto è Isako Kotari, uno dei più audaci scrittori giapponesi di genere crime.
Suzuki è un tranquillo insegnante di matematica. Fino al giorno in cui sua moglie non viene travolta e uccisa da un’auto pirata. Sconvolto dal dolore, furioso col destino, Suzuki decide di stanare i responsabili e vendicarsi. Per farlo sceglie di infiltrarsi nella struttura criminale responsabile dell’omicidio e regolare i conti.
Un libro dal ritmo forsennato ed estremo, che si promette diverso da tutto quanto abbiate letto sinora.
La vendetta del professor Suzuki
Link affiliato
6. Una famiglia moderna di Helga Flatland (Fazi editore)
Fazi editore, dal 12 luglio in libreria. Una famiglia moderna della scrittrice norvegese Helga Flatland è un libro che ha riscosso grande successo in patria e ci propone il ritratto dolceamaro di una famiglia che giunge a un punto di svolta.
Quando i tre fratelli Liv, Ellen e Håkon giungono a Roma per festeggiare i settant’anni del padre, mai avrebbero pensato di assistere all’imminente separazione dei genitori.
All’annuncio del divorzio, i tre fratelli sono increduli e tentano di venire a patti con questa decisione che li obbliga a ricostruire il racconto condiviso della loro famiglia. Un romanzo di rimpianti e relazioni che ci invita a guardare più attentamente coloro che ci sono vicini.
Una famiglia moderna
Link affiliato
7. I segreti di New York di Corrado Augias (Einaudi)
Da martedì 5 luglio torna in libreria in edizione tascabile I segreti di New York di Corrado Augias. Molto si è scritto di New York, in tanti l’hanno inseguita, cantata e descritta. Eppure dietro le pietre e i cristalli di Manhattan ci sono infinite storie da raccontare. E negli angoli della città ancora oggi immutati Augias ha rintracciato, con il puntiglio del detective esperto, i luoghi dove vissero miliardari e cortigiane, uomini di genio e di coltello, poeti e marinai, i locali dove si consumarono amori e delitti. Siete pronti a lasciarvi travolgere da questo turbine di storie?
I segreti di New York. Storie, luoghi e personaggi di una metropoli
Link affiliato
8. 28 domande di Indyana Schneider (Atlantide edizioni)
In arrivo in libreria dal 13 luglio per Blu Atlantide. Il romanzo di Indyan Scheineder, scrittrice australiana trapiantata nel Regno Unito, racconta la storia di Amalia e Alex. Amalia è una studentessa universitaria che si è appena trasferita a Oxford a studiare musica quando conosce Alex. Tra le due nasce un’amicizia che con il passare del tempo si trasforma in altro e diventa un amore come mai prima di allora avevano provato. Un sentimento che fa paura a entrambe e che le condurrà a mettere in dubbio tutte le loro certezze.
28 domande per innamorarsi
Link affiliato
9. Albert e la balena di Philip Hoare (Il saggiatore)
In uscita per Il saggiatore dal 1° luglio il nuovo libro di Philip Hoare, autore del romanzo cult Leviatano sul mito della balena. Ora Hoare ci propone una narrazione liquida in cui si confondono le epoche e i personaggi, le discipline e gli immaginari, indagando il rapporto tra arte e vita.
Nel 1520 una balena di dimensioni inaudite si arena su una spiaggia olandese. La notizia passa di bocca in bocca fino ad arrivare all’artista Albrecht Dürer. È un momento difficile per la carriera di Albrecht, che vede in quell’evento l’occasione di una rinascita artistica. Decide di raggiungere la spiaggia olandese, ma quando arriva lì, la balena non c’è più. Parte allora per una folle spedizione.
Il libro è consigliato in modo particolare agli amanti della saggistica e della storia dell’arte.
Albert e la balena
Link affiliato
10. Noi due come in un sogno di Nicholas Sparks (Sperling & Kupfer)
Per gli amanti di Nicholas Sparks è in arrivo una bella novità: dal 5 luglio in libreria Noi due come in un sogno, l’ultimo libro dell’autore bestseller.
Narra la storia di Colby, che un tempo sognava di suonare in una band e andarsene dalla fattoria del North Carolina in cui era cresciuto insieme agli zii. Ora invece, a venticinque anni, è lui a mandarla avanti, con dedizione e passione. Non ha tempo per gli amici e ancor meno per l’amore, ma sta bene così. Durante una vacanza in Florida, la prima in sette anni, è una perfetta sconosciuta, di nome Morgan, a riaccendere in lui quel sogno dimenticato.
Noi due come in un sogno
Link affiliato
11. Lepanto nel cuore di Riccardo Callimani (La nave di Teseo)
In uscita a inizio luglio per La nave di Teseo. Un affascinante romanzo storico che vi travolgerà con la sua avvincente ricostruzione.
Riccardo Callimani narra la storia di Marco Barbarigo, che appartiene a una delle famiglie più in vista di Venezia. È ambizioso e desideroso di mettere alla prova il suo coraggio e la sua sete di gloria. L’occasione arriva nel momento in cui la Serenissima, decide di unirsi alla Lega Santa per affrontare la potenza turca nello scontro navale che passerà alla storia come “battaglia di Lepanto”. Un romanzo di intrighi e potere che pone profondi interrogativi sul significato delle scelte fatte in nome della libertà di pensiero.
Lepanto nel cuore
Link affiliato
Eccoci giunti alla fine della nostra breve lista di consigli di lettura. Quale di queste novità editoriali vi incuriosisce di più?
Siete tentati da più di un libro? Ditecelo nei commenti.
leggi anche
7 libri-passatempo da leggere sotto l’ombrellone
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Luglio 2022: 11 libri in uscita da non perdere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mondadori Einaudi Adelphi Sperling & Kupfer Fazi Libri da leggere e regalare Il Saggiatore La nave di Teseo
Lascia il tuo commento