Quali sono le novità letterarie in arrivo a marzo 2022? Tornano in libreria grandi scrittori e arrivano appassionanti novità.
“Marzo pazzerello” recita il proverbio che ci illustra la caratteristica principale di questo mese: l’imprevedibilità. Ma se le giornate di marzo restano un’incognita tra pioggia e sole, non possiamo dire lo stesso per le novità editoriali del mese, su queste ultime abbiamo previsioni più che accurate.
Un libro può fare primavera? Vi presentiamo i 16 titoli di marzo 2022 assolutamente da non perdere.
1. Niente paura di Julian Barnes
Il 1° marzo torna il grande autore britannicoJulian Barnes con un nuovo libro pubblicato da Einaudi, dal titolo emblematico Niente paura.
Barnes si interroga su uno degli interrogativi chiave della sua scrittura: la paura della propria estinzione.
Nessun conforto può venire dalla fede, all’agnostico scrittore, che fin dalla prima riga confessa: “Non credo in Dio, però mi manca”. Non resta dunque che unirsi alla fitta schiera di illustri tanatofobici che l’hanno preceduto – da Montaigne a Renard, da Rachmaninov a Larkin – provando a convincersi che nel grande “buco nero dell’abisso” non c’è niente, ma proprio niente, di cui avere paura. «La morte è dolce; ci libera dalla paura della morte», scriveva Jules Renard quand’era giovane e in salute. Lo sa bene Julian Barnes, cha fatto ampio uso nel tentativo di esorcizzare la più atavica e insuperabile delle paure, quella della morte, senza mai riuscire ad addomesticarla. Quali armi restano, dunque, all’agnostico scrittore che, per trovare sollievo dall’idea dell’estinzione, non può neppure contare sul balsamo della fede? Innanzitutto ricordare che, oltre a essere la più viscerale e antica, la paura della morte è anche la più comune e condivisa.
Data di uscita: 1 marzo.
Niente paura
Link affiliato
2. Caro Pier Paolo di Dacia Maraini
In occasione del centenario dalla nascita di Pier Paolo Pasolini l’amica scrittrice Dacia Maraini firma un ritratto intimo e commovente del grande autore novecentesco pubblicato da Neri Pozza editore.
Dacia Maraini è stata una delle confidenti più strette di Pasolini. E in queste pagine la scrittrice intesse un dialogo intimo e sincero capace di prolungare e ravvivare un affetto profondo, nutrito di stima, esperienze artistiche e cinematografiche, idee e viaggi condivisi con Alberto Moravia e Maria Callas alla scoperta del mondo e in particolare dell’Africa. Maraini costruisce una confessione delicata come una corrispondenza senza tempo, in cui tutto è presente e vivo.
Nelle lettere a Pier Paolo che definiscono l’architettura narrativa del libro hanno un ruolo centrale i sogni che si manifestano come uno spazio di confronto, dove affiorano i ricordi e si uniscono alle riflessioni che la vita, il pensiero e il mistero sospeso della morte di Pasolini ispirano ancora oggi.
Un ritratto privato che ci permette di capire meglio chi è stato l’uomo che ha fatto la storia culturale del Novecento.
Data di uscita: 3 marzo 2022.
Caro Pier Paolo
Link affiliato
3. Dove sei, mondo bello di Sally Rooney
L’attesissimo ritorno della scrittrice irlandese Sally Rooney, considerata la voce della generazione Millenials. Con Dove sei, mondo bello (Beautiful World Where Are You il titolo originale inglese, Ndr) Rooney ci regala un nuovo ritratto generazionale in cui a fare da protagonisti sono sentimenti e relazioni tra giovani alla soglia dei trent’anni.
Alice, Eileen, Simon e Felix si parlano, si fraintendono, si deludono e si amano e, mentre attraversano il cerchio di fuoco dei trent’anni, si chiedono se esista davvero, al di là, ancora, un mondo bello in cui sperare.
C’è Alice che ha scritto due romanzi di enorme successo, ma per trovare compagnia deve andare su Tinder. La sua amica Eileen, che lavora per una rivista letteraria, però non riesce a pagarsi l’affitto. Simon ama da sempre la stessa donna, ma da sempre ne frequenta altre. Infine Felix, un ragazzo la cui vita non ha nulla a che fare con la letteratura perché è abituato a spostare merci in un magazzino.
Quattro giovani vite in cui si intreccia una narrazione di desiderio, ambizione e speranza in cui si mescolano le tematiche cui Sally Rooney ci ha da tempo abituati: differenza di classe, precariato, instabilità sentimentale e l’urgenza del desiderio.
Alla domanda “Di cosa parlano i tuoi libri?” posta da Felix, Alice risponde semplicemente: “Delle persone”. Ecco, la narrativa di Rooney è tutta in questa risposta.
Data di uscita: 8 marzo.
Dove sei, mondo bello
Link affiliato
4. Guarda le luci amore mio di Annie Ernaux
L’Orma editore pubblica un nuovo romanzo di Annie Ernaux, la maggiore scrittrice francese contemporanea. Guarda le luci amore mio è la prima edizione italiana di un libro di Ernaux pubblicato per la prima volta nel 2014 da Éditions du Seuil.
Continuando nel suo proposito di “raccontare la vita” l’autrice francese ci regala una riflessione narrativa capace di mostrarci da un’angolazione inedita uno dei teatri segreti del nostro vivere collettivo.
Senza esitazioni, l’autrice sceglie di portare alla luce uno spazio ignorato dalla letteratura, eppure formidabile specchio della realtà sociale: l’ipermercato.
Ne nasce dunque un diario, in cui Ernaux registra per un anno le proprie regolari visite al “suo” Auchan annotando le contraddizioni e le ritualità ma anche le insospettate tenerezze di quel tempio del consumo. Da questa «libera rassegna di osservazioni» condotta tra una corsia e l’altra - con in mano la lista della spesa -, a contatto con le scintillanti montagne di merci della grande distribuzione, prende vita Guarda le luci amore mio.
Data di uscita: 7 marzo 2022.
Guarda le luci, amore mio
Link affiliato
5. Una piccola questione di cuore di Alessandro Robecchi
Tornano per Sellerio anche le avventure di Carlo Monterossi con il nono libro della saga dedicata al detective per caso di Alessandro Robecchi.
Un ragazzo si presenta una mattina alla Sistemi Integrati, la agenzia di investigazioni privata di Oscar Falcone e Agatina Cirrielli; si chiama Stefano, ha 22 anni, la sua donna è scomparsa e lui vuole ritrovarla. Anna Petrescu di anni ne ha 39, tre centri estetici, qualche zona d’ombra. Potrebbe essere una storia alla Giulietta e Romeo, invece è un affare un po’ più complesso, che si tinge di giallo e nero. Per questo Falcone e Cirrielli chiamano il loro amico quasi socio Carlo Monterossi. Un noir d’alta scuola; un intreccio che è come un meccanismo perfetto, un ritmo che conquista subito il lettore.
Data di uscita: 10 marzo 2022.
Una piccola questione di cuore
Link affiliato
6. Sono felice, dove ho sbagliato? di Diego De Silva
Nel mese di marzo di Einaudi fa il suo grande ritorno anche un altro grande personaggio letterario, l’avvocato Vincenzo Malinconico creato dallo scrittore Diego De Silva.
La sesta avventura di Vincenzo Malinconico, l’avvocato delle cause perse ancor prima d’essere discusse, inizia quando Veronica, la sua compagna, gli manda in studio una coppia di amici che gli chiedono d’intentare, con una class action, una causa epocale per l’infelicità di coppia.
La pretesa dei due, apparentemente demenziale si basa su un assunto neanche così sbagliato: se esiste un diritto privato, perché la sfera privata dei sentimenti non dovrebbe andare soggetta alla stessa legge che regola i rapporti patrimoniali?
Fosse per Malinconico la chiuderebbe lì, anche perché ha altro di cui occuparsi (Alagia che sta per farlo diventare nonno, Alfredo in fibrillazione per il suo primo cortometraggio, uno strano figuro che lo pedina), ma finisce per cedere alle insistenze del suo socio Benny e si ritrova a partecipare con lui agli incontri degli Impantanati.
Data di uscita: 15 marzo.
Sono felice, dove ho sbagliato?
Link affiliato
7. L’età delle madri di Vittorio Punzo
Alter Ego edizioni pubblica il meritevole romanzo di esordio di Vittorio Punzo, finalista al premio Calvino 2021.
L’età delle madri racconta la storia di Domenico che non vuole più andare a scuola e vorrebbe fare l’artista di collage. Domenico ha a una fidanzata, Maria Vittoria, più grande di lui. Le cose si complicano quando Maria Vittoria insiste per presentarlo alla madre Anna che lo accoglie in modo insolito. A mano a mano che la conoscenza si intensifica, emergono traumi ed enigmi irrisolti che riguardano Maria Vittoria e sua madre, e in questo triangolo relazionale Domenico si chiede se è ancora possibile tornare indietro.
Data di uscita: 30 marzo 2022.
L'età delle madri
Link affiliato
8. Moon Lake di Joe Landsdale
Il nuovo thriller del prolifico e geniale scrittore statunitense Joe Lansdale, pubblicato da Einaudi.
Il grande ritorno di Landsdale è con un romanzo sulla scoperta del male e la fine di ogni illusione.
Moon Lake è la storia di Daniel che ha solo quattordici anni quando una sera di ottobre la sua infanzia naufraga nelle acque buie del Moon Lake. Per tutto il tempo la verità è rimasta nascosta sotto lo scintillio della luna. Ma adesso, per Danny, è giunto il momento di dare un senso al suo dolore.
Data di uscita: 22 marzo 2022.
Moon Lake
Link affiliato
9. La dama delle lagune di Marcello Simoni
Un nuovo romanzo storico pubblicato da La Nave di Teseo. Marcello Simoni è considerato l’unico erede legittimo di Umberto Eco.
La dama delle lagune ci riporta nell’atmosfera di un Medioevo suggestivo tra enigmatici spiriti e vicende storiche ricche di suspense.
Anno Domini 807. In seguito a una violenta tempesta, le lagune di Comaclum restituiscono un antico sarcofago di piombo che custodisce, al suo interno, il corpo incorrotto di una fanciulla. Un miracolo, secondo il vescovo Vitale. Un cattivo presagio, invece, per l’abate Smaragdo, che si troverà diviso tra l’obbligo morale di svelare il mistero e la necessità di proteggere un segreto legato alla sua famiglia. Il contrasto tra questi due religiosi coinvolgerà le vite di persone molto diverse tra loro, mentre tra le insulae dell’abitato inizierà ad aggirarsi l’ombra di una ragazza. Forse uno spirito inquieto, forse una fuggiasca in cerca di protezione.
Data di uscita: 17 marzo 2022.
La dama delle lagune
Link affiliato
10. Quattro stagioni per vivere di Mauro Corona
Lo scrittore e alpinista italiano Mauro Corona torna con un romanzo sui colori e il potere salvifico della natura edito da Mondadori.
Per sostentare la madre malata, Osvaldo ha bisogno di carne, quindi parte a caccia di camosci. Si prepara a passare parecchio tempo nel freddo del bosco, quando si imbatte in quello che sembra un enorme colpo di fortuna. Un camoscio appena ucciso, e sepolto nella neve dai cacciatori, che verranno a riprenderselo. Osvaldo cede alla tentazione e prende il camoscio. Non ci vorrà molto perché i legittimi proprietari, i gemelli Legnole, due brutte persone, di corpo e di anima, vengano a sapere chi ha rubato il loro camoscio.
Data di uscita: 15 marzo 2022.
Quattro stagioni per vivere
Link affiliato
11. Perché tornavi ogni estate di Belén López Peiró
Il libro d’esordio di Belén López Peiró pubblicato da La Nuova Frontiera.
Perché tornavi ogni estate è un romanzo denuncia contro lo stupro, divenuto manifesto del femminismo latinoamericano e in corso di pubblicazione in tutta Europa. Con un linguaggio diretto e crudo l’autrice narra del sistema e dell’omertà che si crea attorno a uno stupro, il clima di sospetto e discredito nei confronti della vittima; qui voci frammentarie e atti giudiziari si alternano e restituiscono un romanzo polifonico e corale, perché: l’abuso sessuale non può essere raccontato in prima persona. L’abuso è collettivo.
Data di uscita: 3 marzo 2022.
Perché tornavi ogni estate
Link affiliato
12. La falena e la fiamma di Roberto Costantini
Roberto Costantini torna con un nuovo appassionante giallo edito da Longanesi.
Un gioco delle parti, un terribile gioco da spie, cominciato con una semplice e falsa partita a scacchi con l’uomo che mi avrebbe cambiato la vita. In quel momento, sotto l’ombra dei portici di Tripoli, davanti alla scacchiera, io non mi chiamavo Aba Abate. E lui forse non si chiamava davvero Johnny, non ho mai saputo il suo vero nome. Ero una falena. Johnny era la fiamma che mi attirava, irresistibilmente, in un labirinto di complotti e pericoli, ossessioni morbose e fanatismi letali. Ho pagato il prezzo. E continuo a pagarlo. Sono capace di ingannare chiunque, anche me stessa. Ma oggi lo so: le bugie essenziali per sopravvivere sono quelle che raccontiamo a noi stessi.
Data di uscita: 10 marzo 2022.
La falena e la fiamma
Link affiliato
13. Il cuore è un organo di Francesca Michielin
Esce per Mondadori il romanzo d’esordio di Francesca Michielin, Il cuore è un organo
È la storia di un incontro tra donne apparentemente molto diverse tra loro, accomunate però da una stessa, viscerale passione per la musica e da uno stesso e profondo dolore, uno di quelli che ti premono sul petto fino a spezzarti la voce e ti fanno desiderare di sparire.
Un’amicizia nata un po’ per caso e che si trasforma, giorno dopo giorno, in una rivoluzione sotterranea lenta ma inarrestabile destinata a cambiarle per sempre. E a far accettare il fatto che talvolta, proprio quando nulla si spiega più, quando nulla è più incasellabile e ordinato, proprio allora, tutto inizia ad avere improvvisamente senso. Con questo libro Francesca Michielin ci regala una storia tutta al femminile che apre una nuova finestra sul suo mondo, che in parte conosciamo già grazie alle sue canzoni ma che qui, di pagina in pagina, raggiunge un’intensità e una profondità inedite e toccanti.
Data di uscita: 15 marzo 2022.
Il cuore è un organo
Link affiliato
14. La materia alternativa di Laura Marzi
Mondadori pubblica il primo romanzo di Laura Marzi, insegnante di Gender Studies all’Istituto universitario Lorenzo de’ Medici di Firenze. La protagonista di questa storia insegna agli studenti che non fanno religione una materia che si definisce a partire dal suo opposto, una materia che non ha valore nei consigli di classe né nei programmi scolastici; una materia che non ha neppure un’aula.
Nelle sue ore sparpagliate tra mensa, aula video e palestra, si inventa uno spazio in cui parlare con i ragazzi di sesso, di rapporti di potere tra uomini e donne, di discriminazione, razzismo, pornografia. Si appropria di questa zona franca, questo spicchio di far west tra le ore di inglese e matematica, per mettere in discussione le loro idee sull’identità di genere, l’orientamento sessuale, il consenso.
Una riflessione necessaria sul modo in cui facciamo scuola oggi in Italia.
Data di uscita: 8 marzo 2022.
La materia alternativa
Link affiliato
15. Rattata di Alfredo Speranza
Finalista e menzione speciale al Calvino 2021, nel suo romanzo d’esordio Alfredo Speranza, pubblicato da Nutrimenti edizioni, racconta in modo ironico e surreale una storia di sopravvivenza in una Roma poco nota e differente da quella narrata in La grande Bellezza di Sorrentino.
I personaggi di questo romanzo vivono a Porto Giordano e ci vengono presentati dal protagonista, lo Scrittore: le anziane e inseparabili sorelle Lidia e Faustina; Bruno lo sfasciacarrozze; Pryma la badante venuta dalla Costa D’avorio; Carina e suo marito Bacchisio; Pedrelli il cameriere del bar in cui si incontrano tutti gli intellettuali o pseudo tali.
È proprio a Porta Giordano che ha luogo una potente epica dei ratti in lotta per la sopravvivenza e mossi dagli stessi motivi che da sempre muovono gli umani.
Data di uscita: 10 marzo 2022.
Rattatata
Link affiliato
16. Una persona alla volta di Gino Strada
Un’autobiografia inedita del fondatore di Emergency.
Da Kabul a Hiroshima, il racconto di una missione durata tutta la vita. Gino Strada non definì questo libro un’autobiografia, un genere da lui poco amato, ma una raccolta delle cose più importanti da lui comprese guardando il mondo.
In queste pagine Gino Strada ci ricorda che: “Bisogna curare le vittime e rivendicare i diritti. Una persona alla volta.” Un monito che mai come ora ci pare così importante.
Data di uscita: 3 marzo 2022.
Una persona alla volta
Link affiliato
Eccoci arrivati alla conclusione della nostra ghiotta wishlist di marzo 2022. Quali titoli non vedete l’ora di leggere? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Marzo 2022: 16 libri in uscita assolutamente da non perdere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Mondadori Einaudi Libri da leggere e regalare Marcos y Marcos Nutrimenti La Nuova Frontiera L’orma editore
Lascia il tuo commento