Oggi, mercoledì 29 aprile 2020, alle 21.20 su Rai 1 torna un nuovo appuntamento con Meraviglie- La penisola dei tesori. Scopriamo insieme quali sono le mete e gli ospiti della puntata di oggi del programma/ documentario a cura di Alberto Angela che la Rai sta riproponendo in replica il mercoledì sera. La quarantena e l’emergenza coronavirus ci impediscono di muoverci e viaggiare, ma non dobbiamo dimenticare che il nostro Paese è ricco di bellezze naturali, vanta un patrimonio artistico che non ha paragoni al mondo ed è permeato di storia in ogni angolo.
Pronti a scoprire dove ci condurrà stavolta il divulgatore scientifico più amato dagli italiani?
La puntata di oggi si chiama Un viaggio nella storia e ci condurrà tra splendide regioni italiane in un percorso da nord a sud volto a esplorare le meraviglie del nostro Paese.
Ospiti, ricostruzioni storiche, riprese aeree stupefacenti, aneddoti e contributi speciali arricchiranno il tutto. Possiamo già anticiparvi che nella puntata di oggi esploreremo il Veneto e la Puglia, ma anche alcuni tesori del Lazio. Scopriamo insieme mete e ospiti della puntata di oggi di Meraviglie, La penisola dei tesori, intitolata Un viaggio nella storia e in onda stasera su Rai 1.
Meraviglie: ospiti e mete della puntata del 29 aprile 2020
Il viaggio nella storia della puntata in onda stasera parte dallo studio di alcuni reperti etruschi nel Lazio arriva fino alla scoperta di sceniche ville rinascimentali in Veneto. Ma come sempre ci sposteremo anche a sud, dove andremo ad ammirare gli straordinari scenari di Castel del Monte e dei Trulli di Alberobello in Puglia.
In Puglia scopriremo i fitti misteri di Castel del Monte e le forme pittoresche dei trulli di Alberobello.
Nel Lazio faremo diverse tappe: si partirà da Roma, la capitale, in cui esploreremo le ricchezze custodite nel Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Alberto Angela schiuderà per noi i misteri e i segreti del mondo etrusco, potremo osservare collezioni preziosissime di gioielli, reperti storici e tombe celebri in tutto il mondo come il sarcofago degli sposi. Ci sposteremo, sempre sulle tracce degli etruschi, alle variopinte tombe delle necropoli di Cerveteri e Tarquinia.
Poi ci dirigeremo verso nord, in Veneto, dove esploreremo le splendide Ville Palladiane, a opera dell’architetto rinascimentale. Esploreremo Villa Almerico Capra che, pensate, fece da modello anche per la Casa Bianca, e la villa di Caldogno,
Tra gli ospiti di oggi Gigliola Cinquetti.
Seguite Alberto Angela nel suo Meraviglie in tv? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 29 aprile 2020, stasera in tv Meraviglie di Alberto Angela: ecco luoghi e ospiti
Lascia il tuo commento