Il giornalista e scrittore britannico Robert Fisk è morto a 74 anni a causa di un ictus. Era stato ricoverato lo scorso venerdì all’ospedale St. Vincent di Dublino, dopo un malore, da cui non ha però mai ripreso conoscenza — a riportarlo è il quotidiano irlandese "Irish Times".
Fisk, che era stato definito dal "New York Times" come "probabilmente il più famoso corrispondente estero in Gran Bretagna", ha raccontato per più di 40 anni il Medio Oriente, con le sue tragedie e i suoi tormenti.
Nel corso della sua carriera di giornalista e scrittore ha vinto premi prestigiosi, tra cui il premio Orwell per il giornalismo.
La carriera giornalistica di Robert Fisk
Dopo un inizio al "Sunday Express", Fisk si era traferito al "Times". Dopo tre anni trascorsi come corrispondente da Belfast (dal 1972 al 1975, al culmine del conflitto nordirlandese), era stato inviato a Beirut nel 1976; nel 1989 era entrato a far parte dell’"Independent".
Nel corso della sua carriera come corrispondente dal Medio Oriente ha coperto la guerra civile libanese, la rivoluzione iraniana, la guerra tra Iran e Iraq, l’invasione sovietica dell’Afghanistan; e ancora l’invasione del Kuwait e i conflitti in Siria.
Fisk, che parlava correntemente l’arabo, era stato inoltre uno dei pochi giornalisti occidentali a intervistare Osama bin Laden. Il leader di Al Qaeda aveva concesso al reporter britannico, nel corso degli anni ’90, ben tre interviste.
Fisk non era stato inviato solo in Medio Oriente. Oltre alla già citata Irlanda del Nord, era stato corrispondente dai paesi della ex Jugoslavia.
I suoi libri tradotti in italiano
L’esperienza di corrispondente all’estero di Fisk è stata incanalata non solo nella sua attività di reporter, ma anche in quella di scrittore. I libri del giornalista disponibili in italiano sono:
- Il martirio di una nazione. Il Libano in guerra (il Saggiatore, 2010)
- Cronache mediorientali (il Saggiatore, 2015)
- Notizie dal fronte (Fandango, 2003)
Un suo scritto è inoltre raccolto nel volume A cosa serve la cultura, edito per il Saggiatore (2008), che celebra i 50 anni della casa editrice con le riflessioni sul valore della cultura condotte da alcuni importanti autori internazionali.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: È morto Robert Fisk, il reporter che aveva intervistato Bin Laden
Lascia il tuo commento