Non è inusuale ascoltare qualcuno pronunciare la parola nonchalance, non tutti però conoscono il significato e forse la pronuncia corretta. Il termine rientra a pieni voti tra quelli che popolano il nostro caro lessico quotidiano ed è sempre più utilizzata.
Si tratta di una parola che ha origini non italiane e forse proprio per questo non tutti sono a conoscenza del significato ma soprattutto di come si pronuncia, evitando brutte figure.
La parola deriva dal francese e diciamo subito che si tratta nello specifico di un sostantivo, ovvero appartiene a quella categoria di parole il cui significato determina la realtà. I sostantivi, infatti, li riconosciamo perché la loro caratteristica principale risiede nella specificità di nominare tutte le cose, che si tratti di persone, oggetti, sensazioni, sentimenti e così via.
Vediamo allora nel dettaglio cosa significa e quindi quando si usa, ma in particolare come si pronuncia, la parola nonchalance.
Significato e pronuncia di nonchalance
Il significato nella parola nonchalance nel dizionario italiano chiama in causa in concetto di atteggiamento e in particolare il termine è utilizzato per definire la presenza di distacco, indifferenza, indolenza.
Si utilizza, infatti, nonchalance per indicare che qualcosa viene fatto con superficialità e senza badare troppo al risultato, mettendo in mostra con una certa evidenza tale spirito e pensiero di fondo.
Da qui nascono frasi comunemente pronunciate come "fare qualcosa con la massima nonchalance", oppure "il ragazzo mostra una certa nonchalance". Insomma un significato tutt’altro che positivo che vuole sottolineare la mancanza di un certo impegno, di un crederci e soprattutto di una buona dose di impegno.
Quanto alla pronuncia il suono iniziale "non" rimane lo stesso anche se la seconda "n" non si sente, come se volessimo esprimere una negazione. In seguito, però, "cha" non è un suono duro ma al contrario morbido, come se stessimo leggendo le tre lettere insieme "scia" così come le troviamo scritte.
Infine "lance" diventa "lans": la "e" non si leggere e la "c" si pronuncia come una "s". A questo punto, volendo forzare un po’ la mano, se volessimo scrivere nonchalance così come si pronuncia ci troveremmo davanti a qualcosa come "noscialans".
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nonchalance: significato e pronuncia
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento