

Sono stati annunciati i palinsesti Rai per la nuova stagione televisiva 2022-2023. Tra le tante novità in arrivo troviamo numerose serie tv tratte da libri che trasporteranno il lettore-spettatore dalle pagine allo schermo.
Sono in arrivo dunque tante nuove storie, non soltanto da leggere ma anche da guardare.
Tornano in tv personaggi iconici del mondo dei libri e anche le grandiose protagoniste femminili che avranno un posto d’onore nelle nuove serie in arrivo.
Ecco tutte le fiction Rai tratte da libri previste per stagione televisiva 2022-2023.
1. Il giro del mondo in 80 giorni
Arriva sul piccolo schermo nell’autunno del 2022 la serie ispirata al grande classico di Jules Verne. Il giro del mondo in 80 giorni è una coproduzione europea con David Tennant nel ruolo del protagonista Phileas Fogg.
L’esploratore Fogg insieme al suo cameriere Passepartout (Ibrahim Koma, Ndr) inizia una leggendaria circumnavigazione del globo in soli 80 giorni. Insieme a loro c’è la giornalista Abigail Fix (Leonie Benesch, Ndr) che non vuole perdere l’occasione di raccontare una storia straordinaria.

Il giro del mondo in ottanta giorni
Link affiliato
2. Vincenzo Malinconico - Avvocato d’insuccesso
In autunno sbarca su Rai 1 anche Vincenzo Malinconico, l’avvocato d’insuccesso creato dalla penna di Diego De Silva. La fiction avrà per protagonista l’attore Massimiliano Gallo che interpreterà il bizzarro avvocato semi-disoccupato, semi-divorziato, un po’ filosofo. La serie è composta da 8 episodi dalla durata di 50 minuti ciascuno.
Nel cast troveremo Denise Capezza, Francesco di Leva, Teresa Saponangelo, Lina Sastri e Michele Placido.

Sono felice, dove ho sbagliato? (Le storie dell'avvocato Malinconico Vol. 7)
Link affiliato
3. Non ti pago
Vedremo anche Sergio Castellitto nei panni di Don Peppino, il protagonista di Non ti pago la commedia di Eduardo De Filippo. È l’ultimo atto della trilogia eduardiana di cui Castellitto si conferma mattatore assoluto.
Una storia napoletana che parla di sogni, vincite al lotto, superstizioni ma non rinuncia mai al sorriso sornione dell’illusione.
Nel cast anche Angela Fontana, Maria Pia Calzone e Pina Turco.

Non ti pago
Link affiliato
4. Arnoldo Mondadori. I libri per cambiare il mondo
Andrà in onda anche la docu-fiction dedicata ad Arnoldo Mondadori, che fa riflettere sulla forza e sul valore dell’editoria, tra passato, presente e futuro. Vedremo Michele Placido nel ruolo del protagonista.
Prodotta da Anele in collaborazione con Rai Fiction, la docu-fiction intreccia narrazione fiction, documenti di repertorio e interviste per ripercorrere la vita privata e professionale di Arnoldo Mondadori, dall’infanzia segnata dalla deprivazione agli esordi come ragazzo di bottega in una tipografia sino alla maturità e ai successi e ai fallimenti del grande editore.
5. Fiori sopra l’inferno
Tratta dall’omonimo romanzo thriller di Ilaria Tuti del 2018, la nuova fiction Fiori sopra l’inferno vedrà Elena Sofia Ricci nei panni del commissario Teresa Battaglia, l’esperta criminologa protagonista.

Fiori sopra l'inferno: romanzo
Link affiliato
6. Il maresciallo Fenoglio
Quest’autunno Rai 1 porterà sul piccolo schermo Il maresciallo Fenoglio, personaggio nato dalla penna di Gianrico Carofiglio. Negli anni Novanta a Bari e dintorni troveremo il maresciallo dei carabinieri Pietro Fenoglio (intepretato da Alessio Boni) che si destreggia in vari contesti criminali. È un uomo di mezza età, ma pienamente convinto che si debba fare giustizia.

Una mutevole verità (I casi del maresciallo Fenoglio Vol. 1)
Link affiliato
7. Mina Settembre (seconda stagione)
Avrà una seconda stagione anche la serie Mina Settembre, tratta dai romanzi di Maurizio de Giovanni, con protagonista Serena Rossi. Un dramedy sentimentale ambientato a Napoli che ha come protagonista un’assistente sociale alla continua ricerca di una soluzione ai problemi degli altri. Il debutto della seconda stagione è previsto sui canali ufficiali per l’inizio dell’autunno.

Una Sirena a Settembre
Link affiliato
8. Le indagini di Lolita Lobosco (seconda stagione)
Confermata anche la seconda stagione de Le indagini di Lolita Lobosco, con Luisa Ranieri nel ruolo della protagonista. La fiction è tratta dal romanzo La circonferenza delle arance di Gabriella Genisi, edito da Feltrinelli.

La circonferenza delle arance (Le indagini di Lolita Lobosco Vol. 1)
Link affiliato
9. Rocco Schiavone (quinta stagione)
Torna Marco Giallini nella quinta stagione di Rocco Schiavone , il personaggio nato dai romanzi di Antonio Manzini editi da Sellerio. Il vicequestore insofferente alle regole più amato di sempre tornerà su Rai 2 nell’autunno 2022. Secondo le prime indiscrezioni le nuove puntate di “Rocco Schiavone 5” saranno quattro e il vicequestore sarà alle prese con eventi che riguarderanno il mondo dell’arte, in particolare l’omicidio di una professoressa.

Cinque indagini romane per Rocco Schiavone
Link affiliato
10. Imma Tataranni (seconda stagione)
Nuovi episodi anche per Imma Tataranni - sostituto procuratore, la fiction tratta dai romanzi di Mariolina Venezia, con l’esplosiva Vanessa Scalera. È stata definita una “Montalbano in gonnella”, ha una memoria prodigiosa ed è abituata a risolvere i casi con metodi originali e poco ortodossi.

Via del Riscatto. Imma Tataranni e le incognite del futuro
Link affiliato
11. Il commissario Ricciardi (seconda stagione)
Torna il commissario di polizia più apprezzato dopo Montalbano, nato dalla penna di Maurizio de Giovanni nei libri editi da Einaudi. Il commissario Ricciardi sarà di nuovo interpretato da un entusiasta Lino Guanciale, che è già stato avvistato sul set a Taranto.
La nuova stagione è attesa su Rai 1 nel 2023.

Il pianto dell'alba. Ultima ombra per il commissario Ricciardi
Link affiliato
Quale di queste nuove serie tv attendete con trepidazione? Fatecelo sapere nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 11 nuove fiction tratte da libri in arrivo sulla Rai per la stagione 2022-2023
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Einaudi Feltrinelli Sellerio Dal libro al film Programmi e Serie Tv
Attendo vivamente solo Rocco Schiavone, il commissario Ricciardi e il Cacciatore!