Le scuole sono chiuse, così come cinema e teatri: tutta Italia è ufficialmente in quarantena. Ma come fare in modo che le persone continuino a usufruire di servizi culturali? E come provare a recuperare, per quanto possibile, i programmi scolastici?
La televisione è sempre stata, in Italia più che altrove, un preziosissimo strumento di insegnamento e alfabetizzazione. In tempo di crisi, questo suo potere si rivela più che mai necessario e proprio per andare incontro ai tanti studenti italiani a casa da scuola (ancora in attesa di scoprire come funzionerà la maturità 2020), la Rai ha deciso di riprogrammare il suo palinsesto.
Come? Scopriamolo insieme.
RaiPlay ha una nuova sezione: Learning
Anzitutto, il sito RaiPlay offrirà una nuova sezione: Learning. Sul sito, sono già disponibili numerosissimi film, programmi televisivi e serie tv, documentari: nella nuova sezione verranno raccolti tutti i contenuti utili all’apprendimento e all’approfondimento di argomenti che fanno parte dei programmi scolastici.
Rai Scuola: cinque ore di contenuti in più
Il canale Rai Scuola è stato completamente riadattato. Dallo scorso lunedì, infatti, alla normale programmazione mattutina (solitamente replicata nel pomeriggio), al canale sono state aggiunte altre cinque ore, durante la settimana, di contenuti divisi per materie e argomenti. A questi, è stata aggiunta una nuova fascia, che prevede focus sulla letteratura.
Dal lunedì al venerdì, inoltre, andranno in onda su Rai Storia le puntate di Viva la storia: 24 appuntamenti, "costruiti con e per gli studenti, con l’aiuto di storici ed esperti".
Anche sul sito di Rai Scuola, sono disponibili diverse lezioni ed è possibile, per chiunque, caricarne di nuove.
Rai Cultura: un sito web ricco di contenuti, suddivisi per aree tematiche
Rai Scuola offrirà parte dei contenuti anche tramite il sito web Rai Cultura. Al suo interno, sarà disponibile una sezione dedicata ai programmi scolastici, con strumenti di supporto alla didattica, allo studio e alla ricerca. I contenuti sono suddivisi in otto aree tematiche: arte, letteratura, storia, musica, cinema, teatro e danza, filosofia e, infine, scienza; ciascuna delle quali organizzata in ulteriori sottocategorie.
Alle aree tematiche si aggiungono altre sezioni, con curiosità (Accadde oggi), documentari web, un’interessante agenda culturale, una galleria di foto e una sezione speciale.
Più programmi anche per i più piccoli: Rai Yoyo e Rai Gulp
Rai non ha pensato solo agli studenti di scuole medie e superiori. Per i più piccoli, Rai Gulp e Rai Yoyo hanno rinnovato il palinsesto, che ora è ricco di programmi in grado di unire la componente formativa a quella di intrattenimento. Così, i bambini potranno avere, comodamente sullo schermo, lezioni di inglese (anche solo guardando un cartone amato nella lingua straniera), arte, musica, educazione civica e scienza.
Programmi non solo per gli studenti
Il palinsesto Rai non si rinnova solo per gli studenti di qualsiasi età, ma per chiunque voglia avere a disposizione una ricca serie di contenuti culturali. Per quanto riguarda programmi di letteratura, musica lirica e spettacoli teatrali, spiccano sicuramente Rai 3 (sabato Dacia Maraini darà consigli di lettura ai ragazzi con Le parole della settimana) e Rai 5 (segnaliamo il documentario su Raffaello in onda il 20 marzo).
Insomma, se siete in casa e volete prendervi una pausa dai vostri libri, la televisione viene in vostro soccorso.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Nuovo palinsesto Rai: i programmi per gli studenti a casa per emergenza coronavirus
Lascia il tuo commento