Cosa differenzia l’oroscopo cinese dall’oroscopo dello Zodiaco a cui siamo abituati e come si calcola il segno? Partendo proprio dai segni, questi non corrispondono ai nomi delle costellazioni che conosciamo come segni zodiacali ma cambiano le sembianze in una serie di animali.
Nell’oroscopo cinese, ogni segno prende il nome da un animale diverso. A rendere, però, diverso l’oroscopo cinese è una caratteristica fra tante: quest’ultimo, infatti, è associato al cosiddetto calendario lunare cinese che ha origini antichissime.
Il calendario lunare cinese risale al 2637 a.C. per volere dell’imperatore Huang Ti e i segni zodiacali non si ripetono, come nel caso della società europea, per associazione mensile bensì sono legati all’anno di nascita il quale, a sua volta, è collegato ad un determinato ciclo temporale strettamente dipendente dai movimenti della luna.
Esiste così un legame speciale tra l’oroscopo cinese e il calendario lunare che vale la pena conoscere in quanto è accompagnato da una leggenda che richiama la figura di Buddha e degli animali che lo omaggiarono per l’ultimo saluto.
Come nasce l’oroscopo cinese?
Per comprendere cos’è l’oroscopo cinese è necessario conoscere il calendario cinese il quale è basato totalmente sul movimento della luna rispetto alla terra. Non è una casualità, infatti, che nella maggior parte dei casi il calendario cinese venga chiamato "calendario lunare".
Definito anche come il calendario con un registro cronologico più lungo in assoluto, si distingue da tutti gli altri perché ogni ciclo dura 60 anni e si compone di 5 cicli semplici, ognuno dei quali dura 12 anni.
Il primo segno zodiacale cinese fu introdotto proprio nel 2637 a.C mentre il settantottesimo è iniziato nel febbraio 1984 e terminerà nel febbraio del 2044. Se tutto questo non fosse abbastanza sappiate che non è finita qui perché all’oroscopo cinese si accompagna una leggenda particolare che vede protagonista Buddha e che spiega il perché ai 12 segni sono assegnati ben 12 animali diversi.
Stando alla leggenda sembrerebbe che Buddha prima di lasciare la terra chiamò tutti gli animali esistenti. Di questi, però, solo 12 si presentarono salutandolo per l’ultima volta. Buddha allora decise di premiarli chiamando ogni anno del ciclo lunare con il nome di ognuno di essi e sono proprio questi stessi animali che oggi vengono utilizzati nella cultura cinese per distinguere anno di nascita, caratteristiche e destino delle persone.
I segni zodiacali cinesi
Nell’oroscopo cinese, i segni zodiacali corrispondono ai seguenti 12 animali:
- Bue/Bufalo, fu il secondo ad arrivare per salutare Buddha;
- Cane, all’undicesimo posto proprio lui, fedelissimo e pronto per il saluto;
- Pecora, elegante e ricoperta di bianca lana arrivò ottava davanti a Buddha;
- Cavallo, lo troviamo al settimo posto in ordine di arrivo;
- Maiale, proprio sul finire riuscì a salutare anche lui Buddha arrivando ultimo;
- Drago, il quinto ad arrivare dopo aver ricevuto la chiamata;
- Gallo, al decimo posto troviamo il gallo e il suo coloratissimo piumaggio;
- Coniglio/Lepre, al quarto posto arrivò lui, dietro la tigre;
- Scimmia, è il nono animale che raggiunge Buddha;
- Serpente, seguì subito il fratello maggiore, il drago, e arrivò sesto;
- Tigre, si piazzò al terzo posto senza farsi ripetere l’invito due volte;
- Topo, la leggenda narra che arrivò per primo data la sua scaltrezza e velocità nei movimenti.
Secondo i cinesi è proprio l’animale che domina l’anno nel quale si nasce ad esercitare una profonda influenza sul carattere e sul destino delle persone, di conseguenza sulla vita di ognuno di noi.
Come si calcola il segno secondo l’oroscopo cinese
Per calcolare il segno con l’oroscopo cinese occorre conoscere l’anno di nascita della persona interessata e l’animale al quale è dedicato quel determinato anno. In questo caso è possibile arrivare ad avere la risposta desiderata e a sapere quale animale influenza notevolmente la propria personalità. Ecco un comodo schema, che ci permetterà di capire il nostro segno andando a individuare il range in cui è racchiuso il nostro anno di nascita:
Per un calcolo veloce è possibile comunque ricorrere ai tanti programmi che associano in automatico anno di nascita e caratteristiche dell’anno cinese, evitando così di dover cercare informazioni dettagliate sul proprio anno di nascita.
Basta cercare sui motori di ricerca e in poco tempo sarà possibile conoscere qualcosa in più di noi: soprattutto cosa penserebbero i cinesi dall’altra parte del mondo se dovessero incontrarci e scoprire il nostro segno zodiacale, secondo l’oroscopo cinese.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Oroscopo cinese: cos’è e come si calcola il segno
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Significato di parole, proverbi e modi di dire
Lascia il tuo commento