Una delle librerie più belle al mondo, tra le dieci città dei libri consigliate a un vero lettore, oggi vi presento Mundal, cittadina di appena 280 abitanti in Norvegia nota col nome di “The Norwegian booktown”. Oltre ad essere un vero paradiso per i lettori in terra, Mundal è anche la città d’origine di Anne Holt, celebre avvocatessa e scrittrice diventata famosa per i suoi romanzi. Tra i più celebri compaiono “La porta chiusa” e “Quello che ti meriti”.
Cosa aspettarsi se si ha la fortuna di visitare Mundal, in Norvegia?
Mundal, il paesino dove troverai un libro ad ogni angolo
Mundal è un paesino davvero piccolo, se consideriamo che conta circa 300 abitanti in tutto, ma vale davvero la pena visitarlo per tutti coloro che amano leggere poiché è considerato uno dei paradisi dei lettori più famosi al mondo. Cosa aspettarsi se si sceglie di visitare Mundal?
Librerie, moltissime librerie. Aperte da maggio a settembre tutti i giorni, le librerie si trovano davvero ovunque in questo villaggio situato nella Norvegia dell’ovest.
Che siano in edifici chiusi o su scaffali all’aperto, Mundal è uno dei posti preferiti degli amanti della lettura, che possono camminare lungo le rive dei bellissimi fiordi norvegesi trovando a ogni passo bancarelle e negozi di libri usati di ogni genere.
I libri nella “Norwegian booktown” sono talmente essenziali che fanno parte di qualsiasi realtà: qualsiasi caffetteria, negozio di souvenir o galleria d’arte integra in qualche modo al suo interno un negozio che vende libri usati.
Quando visitare Mundal? Tutte le informazioni
Mundal viene chiamata anche il villaggio di Fjærland e si trova sul capo del Fjærlandsfjorden. Quante persone lo visitano in un anno? Ben 300.000, secondo i dati. A parte i libri, in tanti scelgono questa meta per la possibilità di ammirare due delle lingue glaciali più accessibili al mondo, il Bøyabreen e il Supphellebreen.
Tornando alla questione dei libri, i negozi non vendono solamente testi in lingua norvegese ma anche in lingua inglese e in altre lingue europee che hanno cominciato ad accumularsi sugli scaffali dal 1995.
Il periodo perfetto per visitare Mundal? Per via delle latitudini estreme, la città va letteralmente in letargo tra ottobre e aprile, riaprendo i battenti solo all’inizio di maggio, quando il traghetto per raggiungerla riprende a funzionare. Tutto considerato, il periodo migliore per scoprire Mundal, i suoi libri e i suoi meravigliosi paesaggi è tra metà maggio e metà giugno, quando si è sicuri di poter accedere a tutti i negozi e di partecipare all’annuale Solstice Book Fair.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il paradiso dei lettori esiste: a Mundal 280 abitanti vivono immersi tra i libri
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Curiosità per amanti dei libri
Lascia il tuo commento