Sono stati annunciati i vincitori della 41esima edizione del premio Andersen, il più ambito riconoscimento attribuito alla narrativa per l’infanzia per bambini e ragazzi.
I testi premiati quest’anno sono uniti dal fil rouge tematico della guerra, della perdita e della rinascita. Storie di formazione che offrono ai piccoli lettori il privilegio di uno sguardo più ampio sul mondo in cui vivono.
La cerimonia di premiazione ufficiale si terrà il pomeriggio del 28 maggio a Genova, nella Sala del Minor Consiglio a Palazzo Ducale. Per l’occasione sarà annunciato anche il SuperPremio Andersen “Gualtiero Schiaffino” conferito al miglior libro dell’anno, e il premio alla Libreria dell’anno per ragazzi, intitolato a “Gianna e Roberto Denti” e promosso dall’AIE-Associazione Italiana Editori.
Scopriamo tutti i libri e gli autori premiati.
Chi ha vinto il premio Andersen 2022?
Premio al miglior libro
- Miglior libro oltre i 15 anni: La guerra delle farfalle di Hilary McKay, pubblicato in Italia da Giunti (traduzione di Roberto Serrai): un romanzo che racconta "in modo commovente e sincero i grandi sogni dell’adolescenza costretti però a fare i conti con i limiti imposti dalla Grande Guerra" la cui ombra aleggia sulla vita dei protagonisti.
- Miglior libro oltre i 12 anni: Tutto daccapo (Atmosphere Libri, traduzione di Raffaella Belletti) di A-Dziko Simba Gegele. Tra le motivazioni del premio la "voce fresca e autentica" con la quale ci restituisce i dilemmi di un adolescente alle prese con la difficoltà di crescere e le "ambientazioni affascinanti, tra salite e discese di un’isola percorsa in lungo e in largo in bicicletta".
- Miglior libro fascia d’età 9-12 anni: Il segreto di Nadia Terranova (Mondadori, illustrazioni di Mara Cerri) . Una menzione d’onore alla scrittura e alle illustrazioni "capaci di fondersi felicemente al testo restituendo al lettore le atmosfere della storia e la sensazione di spaesamento e inadeguatezza della protagonista, alle prese con le difficoltà dell’adolescenza" con una narrazione in equilibrio tra reale e fantastico.
- Miglior libro 6-9 anni Ellen e il leone scritto e illustrato dal celebre autore Crockett Johnson, pubblicato negli Stati Uniti nel 1959 e giunto per la prima volta in Italia quest’anno grazie all’editore Camelozampa (traduzione di Sara Saorin).
- Miglior libro 0-6 anni: Il mondo a testa in giù di Mario Ramos (1958-2012), autore e illustratore di madre belga e padre portoghese, pubblicato in Italia quest’anno da Babalibri (traduzione di Tanguy Babled).
I premi speciali
- Miglior libro di divulgazione: Nord di Marieke Ten Berge e Jesse Goossens, pubblicato da Clichy (traduzione di Floor Robert), premiato “per l’elegante impianto visivo e l’equilibrata selezione degli elementi di un ambiente naturale capaci di incuriosire e affascinare lettrici e lettori che stanno crescendo”.
- Miglior albo illustrato: Io parlo come un fiume di Jordan Scott con le illustrazioni di Sydney Smith (Orecchio Acerbo) che affronta “in tono lirico e modi non consueti il tema della diversità”.
- Miglior libro fatto ad arte: Il nastro di Adrien Parlange, pubblicato da Fatatrac.
- Miglior libro senza parole: Riflettiamoci di Gek Tessaro (Carthusia).
- Miglior libro a fumetti: Mule Boy e il Troll dal cuore strappato di Øyvind Torseter pubblicato da Beisler (traduzione di Alice Tonzig).
- Miglior libro mai premiato: Rapimento in biblioteca di Margaret Mahy con le illustrazioni di Quentin Blake (Interlinea).
- Premio speciale della giuria: Ho visto un bellissimo picchio di Michal Skibinski con le illustrazioni di Ala Bankroft per Einaudi Ragazzi (traduzione di Silvia Mercurio).
Premi ad personam
La miglior scrittrice è Sabrina Giarratana, che nelle sue poesie racconta i bambini in fuga dalle bombe che hanno lo sguardo costantemente perso altrove. La miglior illustratrice è Mariachiara Di Giorgio e, infine, premiata come protagonista della cultura per l’infanzia Federica Buglioni.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Andersen 2022: ecco chi sono i vincitori della 41esima edizione
Lascia il tuo commento