È stata annunciata dal presidente della Giuria dei Letterati Walter Veltroni la vincitrice del Premio Campiello Opera Prima: è Francesca Valente con Altro nulla da segnalare pubblicato da Einaudi.
La motivazione della giuria è la seguente:
Reinventa letterariamente, a partire da un’esperienza reale degli anni Ottanta, il mondo dei pazienti psichiatrici portando uno sguardo straniante e sdoppiato quello della voce narrante e quello dei rapporti stesi dagli infermieri presentati come rapporti documentari. Il risultato è un congegno dalla struttura e dal ritmo inusuale. Sono due punti d’osservazione dei quali l’autrice sa gestire sapientemente gli scarti e le convergenze, le perplessità e la dolente e paradossale normalità.
Aprendo interrogativi profondi sul confine tra salute e infermità, tra disagio e appagamento, tra disagio dei curanti e indifferenza del mondo.
Link affiliato
Il libro ha già vinto all’unanimità il Premio Italo Calvino 2021, ed è definito un testo raro, prodigioso. Al centro, le storie struggenti dei «paz»: i pazienti – o i pazzi, direbbero i più – dei servizi psichiatrici nati subito dopo la chiusura dei manicomi: uomini e donne che si ritrovarono improvvisamente liberi nel mondo, o che nel mondo non sapevano più come abitare.
Le storie a cui dà vita Francesca Valente ruotano sempre attorno a punti luminosi: dettagli, pensieri, eventi; non mirano mai a raccontare le vite dei personaggi, cercano piuttosto il cuore pulsante della loro umanità: perché è lì, in quel frammento di memoria che li riguarda, portato alla luce ma irriducibilmente oscuro, che può essere racchiusa ogni prospettiva d’universalità.
Chi è Francesca Valente, vincitrice del premio Campiello Opera Prima
Francesca Valente, nata ad Asti nel 1974, vive attualmente a Torino. È stata traduttrice dall’inglese, dal francese e dal giapponese. Ha scritto il libro per bambini Il miele. Tutti i segreti delle api (Slow Food Editore, 2010), e dal 2014 è copywriter in un’agenzia di pubblicità. Di recente ha collaborato con A voce scritta, il podcast del Manifesto per i suoi 50 anni. Ha studiato giapponese all’università Ca’ Foscari di Venezia e Arte Contemporanea all’UCLA (University of California, Los Angeles) ed ha vissuto a lungo in Giappone.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Premio Campiello Opera Prima 2022: vince Francesca Valente con “Altro nulla da segnalare” (Einaudi)
Lascia il tuo commento