La prova Invalsi 2019 di inglese per la terza media si svolge, come le altre, a computer e prevede una serie di esercizi per testare la preparazione e il livello di inglese nel Quadro Comune Europeo Riferimento A1 e A2. Il test Invalsi di inglese per la terza media è stato aggiunto come novità alle prove, già previste, di italiano e matematica. La prova non viene preparata dai docenti o da una commissione ma dall’istituto Invalsi, che si occupa di creare una serie di domande che siano uguali per tutti da somministrare il giorno della prova. Il test Invalsi di inglese non fa media per il voto finale dell’esame di terza media ma è obbligatorio farlo poiché lo svolgimento è tra i criteri di ammissione.
Vediamo ora insieme in cosa consiste la prova Invalsi di inglese per la terza media e come affrontare al meglio sia il test che il periodo di preparazione che lo precede.
Prova Invalsi terza media inglese: guida e date
Così come gli altri test Invalsi anche per il test Invalsi inglese terza media gli studenti hanno a disposizione 90 minuti di tempo (compresi 10 minuti di pausa) che devono bastare per completare le due parti del test, reading e listening. Su quali argomenti dovranno dimostrare di essere preparati gli studenti? Vedremo dopo approfonditamente cosa è necessario ripassare e le tipologie di esercizio che i ragazzi si troveranno ad affrontare. Fare simulazioni è fondamentale per arrivare preparati quel giorno.
Chiariamo ora quando si svolgeranno le prove Invalsi di inglese per la terza media. In un periodo finestra stabilito dal Miur ogni scuola può decidere le date per somministrare le prove Invalsi comunicandolo tramite una circolare a tutta la scuola. I periodi finestra per la prova Invalsi di inglese terza media sono:
- Date prove Invalsi terza media classi non campione: dall’1 al 18 aprile 2019;
- Date prove Invalsi terza media classi campione: dal 9 al 12 aprile 2019.
Prova Invalsi inglese terza media: struttura e simulazione
La prova Invalsi di inglese è divisa, come già accennato, in due parti. Esse sono collegate tra di loro e influenzano entrambe il punteggio finale. Per considerare terminato il test di inglese bisogna completare entrambe le parti. Vediamole nel dettaglio:
- Reading: la prima parte del test Invalsi di inglese si basa sulle capacità di reading, ovvero la comprensione del testo. La prima parte del test dura 40 minuti e ad ogni studente vengono assegnati due testi diversi, uno di livello A1 e uno di livello A2. Ad ognuno di essi corrispondono 3 o 4 domande di comprensione.
Il test di livello A1 ha come massima lunghezza 110 parole con le rispettive domande di comprensione. Il test di livello A2, invece, può arrivare a massimo 220 parole.
Che tipo di domande ci si trova ad affrontare? Si tratta di domande a risposta multipla, a risposta aperta breve, test vero o falso e collegamento - matching.
Quali capacità acquisite durante il percorso scolastico vengono richieste per affrontare la prova di reading? Lettura veloce e selettiva, che è la prima lettura che si fa, con la quale si deve capire soprattutto il significato di quello che si legge; lettura attenta, che è quella successiva, con la quale vanno comprese le idee principali che stanno dietro al testo e, di conseguenza, le risposte alle domande. - Listening: la seconda parte della prova è quella di ascolto e anch’essa dura 40 minuti. Tra la prima e la seconda parte del test Invalsi inglese gli studenti hanno 10 minuti di pausa. L’ascolto riguarda due brani, uno di livello A1 e uno di livello A2, e sono previste circa 3-4 domande per ciascuno dei due. Ogni audio non può superare la lunghezza di due 2 minuti.
Cosa bisogna saper fare per completare la parte di ascolto con successo? Essa mira a verificare la capacità di ascolto veloce selettivo, ovvero quello che mira a comprendere il significato del brano in generale, e l’ascolto attento, il secondo ascolto che serve per capire il senso del brano e per rispondere alle domande.
Le tipologie di domande a cui rispondere sono: a risposta multipla, breve aperta con un massimo di 4 parole e a collegamento - matching.
Test Invalsi inglese 2019 terza media: come funziona il listening
Come si svolge il test di inglese per la prova Invalsi terza media? Si tratta, come già accennato, di un test computer based. Prima di cominciare vengono date delle istruzioni in lingua inglese che accompagnano ognuno dei compiti da svolgere.
Per sostenere la prova di listening è necessario che a ogni studente venga fornito un adeguato sistema audio-cuffie. Una volta iniziata la prova ogni studente si troverà sul monitor le istruzioni in inglese per poi avere una pausa di 20 secondi per visionare le domande prima che cominci la prova. Dopo il primo ascolto si avrà una pausa tecnica di 5 secondi alla quale seguirà immediatamente il secondo ascolto. La stessa cosa verrà ripetuta per il secondo dei due testi.
Ecco qui i link agli esempi e alle simulazioni ufficiali di prova Invalsi terza media inglese:
Esempio reading test Invalsi terza media
Esempio listening test Invalsi terza media
Vedi anche:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Prova invalsi 2019 inglese terza media: guida ed esempi
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento