I test Invalsi 2019 sono delle prove da svolgere a computer (Computer Based) che servono per verificare la conoscenza degli alunni di terza media nell’ambito della matematica, dell’italiano e dell’inglese. Ogni prova dura 90 minuti e tutti gli alunni devono partecipare alle prove Invalsi 2019 poiché, pur non facendo media con il voto finale, costituiscono un requisito di ammissione all’esame di terza media.
Le prove Invalsi vengono stilate a livello nazionale dall’Istituto Invalsi, che fornisce anche esempi e simulazioni per prepararsi al meglio, come vedremo in seguito.
Prova Invalsi terza media italiano: guida e date
Le prove si svolgono nell’arco di un periodo finestra prestabilito dal Miur: ogni scuola può, in questo lasso di tempo, decidere in quali giorni somministrare le prove ai ragazzi.
Il tempo a disposizione per svolgere le prove di italiano e matematica è aumentato, passando da 75 a 90 minuti, consentendo così agli studenti di lavorare con più tranquillità.
Per quanto riguarda le date prove Invalsi italiano terza media 2019 e tutte le altre materie i periodi finestra all’interno dei quali ogni istituto sceglie liberamente le date di somministrazione della prova sono:
- Prove Invalsi terza media date classi non campione: dall’1 al 18 aprile 2019;
- Prove Invalsi terza media date classi campione: dal 9 al 12 aprile 2019.
Una volta scelte le date è compito dei singoli istituti comunicarle ai propri studenti e docenti.
Prova Invalsi terza media italiano: esempi e simulazioni
Come si svolgono le prove Invalsi di terza media 2019 in italiano? Per facilitare il lavoro ai ragazzi e aiutarli ad arrivare preparati alla prova di italiano l’istituto Invalsi stesso pubblica delle simulazioni e degli esempi ufficiali. Così facendo l’idea è quella di fornire già indicazioni precise su come si strutturano le prove e sulle tipologie di esercizi che ci si troverà ad affrontare, dando anche indicazioni su cosa ripassare e su cosa bisogna saper fare per superare la prova Invalsi di italiano con successo.
Nello specifico, la prova di italiano dura complessivamente 90 minuti e di divide in due sezioni, una prima sezione di comprensione e lettura e una seconda sezione dedicata alla riflessione sulla lingua e agli approfondimenti lessicali.
Nella prima sezione lo studente può trovarsi davanti a diverse tipologie testuali come testi argomentativi, espositivi o narrativi; il compito di ognuno è quello di leggere il testo e rispondere alle domande, le quali possono essere risposte aperte brevi o univoche, riordini, risposte a scelta multipla e risposte a scelta multipla complessa.
Nella seconda sezione, invece, allo studente viene richiesto di svolgere alcuni esercizi che possono essere sull’uso della lingua o sull’approfondimento del lessico.
Ecco qui i link agli esempi e alle simulazioni ufficiali di prova Invalsi terza media italiano:
Esempio 1 prova Invalsi italiano
Esempio 2 prova Invalsi italiano
Vedi anche:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Prova Invalsi terza media italiano 2019: guida ed esempi
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento