Cosa sono i test Invalsi per la terza media? Si tratta di prove che hanno il preciso scopo di verificare la conoscenza dei ragazzi di tutta Italia in matematica, inglese e italiano. Proprio perché coinvolge i ragazzi di tutta la penisola la prova Invalsi di matematica viene preparata e somministrata a livello nazionale, così che le domande siano uguali per tutti e che il conseguente giudizio sia uguale per tutti. Ogni prova, compresa quella di matematica, dura 90 minuti e costituisce un requisito per l’ammissione all’esame di terza media. Vediamo insieme qualche esempio e le simulazioni delle prove Invalsi di matematica 2019 per la terza media.
Prova Invalsi terza media matematica: guida e date
Il test Invalsi per la terza media di matematica dura, come già accennato, 90 minuti. La durata della prova è stata portata da 75 minuti a 90 minuti proprio per dare la possibilità agli studenti di lavorare serenamente e dimostrare ciò che valgono. Nel caso specifico della matematica i ragazzi si troveranno davanti una serie di quesiti a cui rispondere. Gli argomenti? Numeri, funzioni, relazioni e geometria. Sarà bene quindi, prima della prova Invalsi matematica 2019 terza media, allenarsi con simulazioni ed esempi e ripassare il programma.
Ma quando si tengono le prove Invalsi terza media matematica 2019?
Le prove Invalsi si svolgono nell’arco di un periodo finestra stabilito dal Miur; è facoltà di ogni scuola decidere in quali giornate somministrare le prove ai ragazzi in questo lasso di tempo.
Le date prove Invalsi matematica terza media 2019, così come quelle delle altre prove, saranno sicuramente nei giorni compresi in questi periodi:
- Prove Invalsi terza media date classi non campione: dall’1 al 18 aprile 2019;
- Prove Invalsi terza media date classi campione: dal 9 al 12 aprile 2019.
Prova Invalsi terza media matematica: esempi e simulazioni
Vediamo ora tutto quello che serve sapere su come si svolgono le prove Invalsi di terza media 2019 di matematica. L’istituto Invalsi vuole aiutare i ragazzi ad arrivare nel migliore dei modi possibili alla prova, senza causare inutili stress; a questo scopo fornisce simulazioni ed esempi ufficiali così che gli studenti possano farsi un’idea precisa sulla struttura delle prove, sul tipo di domande e sulla tipologia di esercizi che si troveranno ad affrontare. Vediamo nello specifico per la prova Invalsi di matematica 2019 terza media cosa serve ripassare e le tipologie di domande, fornendo anche due simulazioni di prova.
La prova Invalsi matematica terza media 2019 è composta da diverse domande in vari ambiti, che sono, come già accennato: numeri, spazio e figure, dati e previsioni, relazioni e funzioni. Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di conoscere, argomentare e risolvere problemi in questi ambiti di studio. Per quanto riguarda, invece, la tipologia di domande test Invalsi matematica terza media 2019 si tratterà di domande con risposta a scelta multipla o risposta aperta breve o univoca; risposta aperta articolata; a collegamento o a completamento.
Ecco qui i link agli esempi e alle simulazioni ufficiali di prova Invalsi terza media matematica per l’anno 2019 con le relative istruzioni per lo svolgimento:
Esempio 1 prova Invalsi matematica
Esempio 2 prova Invalsi matematica
Vedi anche:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Prove Invalsi terza media matematica 2019: guida allo svolgimento ed esempi
Naviga per parole chiave
News Scuola
Lascia il tuo commento