Torna uno degli appuntamenti più attesi nel mondo dell’editoria: si tratta del Salone del Libro di Torino giunto alla sua 31° edizione, in programma dal 10 al 14 maggio prossimo e che promette una serie di novità importanti, un programma vasto e articolato e una serie di ospiti di rilievo.
La manifestazione sarà aperta al grande pubblico dalle 10:00 alle 20:00 per una cinque giorni in cui lettura, scrittura, pensieri e parole saranno veri e propri protagonisti indiscussi nella location denominata Lingotto Fiere, in via Nizza 260 a Torino.
Di seguito le novità dell’edizione 2018, il programma, le cose da fare e gli appuntamenti con gli ospiti dell’anno da non perdere.
Le novità del 31° Salone del Libro di Torino
Tra le novità più importanti del Salone del Libro di Torino 2018 vi è sicuramente la notizia dell’ampliamento degli spazi. Vista, infatti, la grande adesione e partecipazione da parte degli addetti ai lavori del mondo dell’editoria a questa 31° edizione, sarà costruita una tensostruttura all’esterno del Padiglione 3 di Lingotto Fiere di ben 1.500 metri quadri.
In questo modo saranno presenti alla manifestazione 30 editori in più rispetto al numero di partecipanti già confermato e la nuova struttura ospiterà anche il cosiddetto Caffè Letterario del Salone, con una sala di 120 posti dedicata a convegni e un nuovo bar.
L’Ibf, invece, ovvero l’International Book Forum, si svolgerà presso l’Oval: una scelta che conferma la volontà di dedicare ai 480 operatori internazionali che operano nel campo dei diritti editoriali uno spazio ben preciso e segnalato.
Salone del Libro di Torino: il programma dell’edizione 2018
Il Salone del Libro di Torino aprirà le porte ai suoi visitatori a partire da giovedì 10 maggio alle ore 10:00 fino a lunedì 14 maggio alle ore 20:00. L’orario rimane invariato per tutti e cinque i giorni dell’evento che avrà luogo nei padiglioni 1, 2 e 3 di Lingotto Fiere e nel Padiglione 5.
Il programma dell’edizione 2018 è stato presentato al Sermig – Arsenale della Pace di Torino giovedì 19 aprile 2018 – da Massimo Bray, Sergio Chiamparino, Chiara Appendino e Nicola Lagioia, rispettivamente Presidente della Cabina di Regia del Salone, Presidente della Regione Piemonte, Sindaca di Torino e Direttore editoriale.
Per l’occasione sono attive le biglietterie online sul sito salonelibro.it che permettono di saltare la coda e accedere subito all’evento:
- 10,00 euro l’intero,
- 8,00 il ridotto.
Per l’edizione 2018 il biglietto Ridotto Giovani Web a 8,00 euro può essere acquistato da tutti coloro che hanno fino a 26 anni d’età.
Presenti ben 10 Regioni italiane con uno stand istituzionale, così come 10 sono le case editrici neonate che debutteranno in occasione del Salone del Libro 2018. Una menzione speciale va all’Area Games che si troverà nel Padiglione 1 per la prima volta, grazie ad una partnership con Lucca Comics&Games.
Quanto alle sezioni non mancheranno quelle che si sono affacciate all’evento nell’edizione precedente, ovvero:
- la Piazza dei Lettori;
- lo Spazio Biblioteche con la Torre di François Confino;
- l’area Music&Books dedicata all’editoria musicale;
- il Superfestival.
E veniamo ora agli ospiti e ai personaggi che intereverrano durante la 31° edizione del Salone del Libro di Torino.
Tutti gli ospiti del Salone del Libro di Torino
Il Salone del Libro di Torino vedrà il coinvolgimento dei visitatori già a partire dalla sera del 9 maggio, con un evento di pre-inaugurazione come di consuetudine che si terrà alle Ogr, il complesso storico di archeologia industriale rilanciato come spazio artistico e culturale dalla Fondazione Crt.
Alle 19.30, infatti, ci sarà un reading a ingresso libero di Paolo Cognetti. Vincitore dell’ultimo Premio Strega, Cognetti inaugurerà la Mostra sulle cinque domande che quest’anno contraddistinguono l’evento e soprattutto il tema «Un giorno, tutto questo»:
- «Chi voglio essere?»;
- «Perché mi serve un nemico?»;
- «A chi appartiene il mondo?»;
- «Dove mi portano spiritualità e scienza?»;
- «Che cosa voglio dall’arte: libertà o rivoluzione?».
A rispondere a queste domande sono stati in tanti, menti brillanti di tutto il mondo, scrittori, scienziati, economisti, filosofi, registi, disegnatori e così via. Le risposte hanno composto un mosaico che permette di far luce sul mondo nel quale viviamo.
A seguire ci saranno una lettura-spettacolo inedita di Fabrizio Gifuni dedicata ad Aldo Moro in occasione dei quarant’anni dal suo assassinio, mentre il 10 mattina ad aprire ufficialmente l’evento ci sarà, in Sala Gialla del Lingotto, una lectio magistralis di Javier Cercas sull’Europa.
Tra gli ospiti ci saranno, inoltre:
- Andrew Sean Greer, nuovo Premio Pulitzer
- Roberto Saviano, con un intervento su parlarci su come funziona la testa e il cuore di uno scrittore quando lavora
- Michelangelo Pistoletto, il maestro propone una lezione sul futuro
- Alessandro D’Avenia, pronto ad incontrare lettori affezionati e studenti
- Giuseppe Tornatore, il quale illustrerà il suo grandioso progetto cinematografico diventato un libro
- Niccolò Ammaniti, che ha firmato la sua prima serie televisiva, Il miracolo
- Roddie Doyle, scrittore irlandese e di grande fama
E tanti altri autori che operano nel campo dell’editoria pronti per rendere questi cinque giorni ricchi di contenuti interessanti e inediti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Salone del Libro di Torino 2018: novità, programma e ospiti
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento