Mai si sono visti tanti nomi femminili nelle classifiche di fine anno dei libri più venduti e si immagina anche letti nell’anno 2021 che si conclude.
Un altro anno di pandemia, un altro anno di poche presenze nelle librerie e di scarso afflusso nelle presentazioni delle novità librarie. Eppure le statistiche parlano di un incremento del numero dei libri acquistati e colpisce il dato della presenza di autrici a dominare incontrastate le classifiche.
Su Robinson risaltano i nomi di Stefania Auci e di Valerie Perrin, entrambe in classifica con due libri ognuna. Forte anche Madeline Miller. Spulciando le liste delle autrici più lette, italiane e straniere, troviamo:
- Giulia Caminito,
- Camilla Boniardi,
- Sveva Casati Modignani,
- Amanda Gorman,
- Teresa Ciabatti,
- Donatella Di Pietrantonio,
- Lucinda Riley,
- Giorgia Meloni,
- Alessia Gazzola,
- Michela Murgia,
- Edith Bruck,
- Benedetta Rossi,
- Alicia Gimenez-Bartlett,
- J.K. Rowling,
- Nguyễn Phan Quế Mai,
- Helen Lewis.
Generi diversissimi praticati da autrici di età e provenienze lontane, eppure vivaci nel presentare libri che trovano un pubblico numeroso e fedele. Evviva le scrittrici del 2021, campionesse di vendita di libri.
Potete cliccare sui nomi delle scrittrici per dare un’occhiata ai libri pubblicati quest’anno o agli articoli in cui le abbiamo nominate o sfogliare le classifiche libri settimanali pubblicate su Sololibri.net.
Abbiamo dimenticato qualche nome? Scrivici nei commenti la scrittrice che hai amato quest’anno.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le scrittrici amate dai lettori italiani nel 2021: ecco una lista
Becky Sharp, di cui quest’anno ho letto "Cuore di lupo" . In passato bellissima la trilogia di Penelope Poirot.