Il mese di settembre si preannuncia croccante come una mela dorata.
L’estate sta finendo, ma ci concede ancora lunghe giornate luminose che indugiano in serate più lente e placide dall’aria tersa. Siamo pronti a strappare una nuova pagina dal calendario e a rinnovare i buoni propositi perché - è inutile negarlo - è il primo giorno di settembre il vero Capodanno: è il mese degli inizi, dei rinnovamenti, dell’impegno votato a dare nuovi risultati. Gli studenti tornano sui banchi di scuola con interesse e rinnovato vigore e gli adulti salutano con gioia la fine dell’afa estiva e la ripartenza delle care vecchie attività quotidiane.
Settembre è il mese perfetto per dedicarsi alla lettura, un’attività favorita dall’intimità domestica sollecitata dal principio dell’autunno. Siete pronti a segnare i nuovi libri in arrivo in libreria questo mese? Ci sono novità per tutti i gusti, abbiamo selezionato le più interessanti per voi: dalle saghe familiari ai romanzi storici, dalle biografie al thriller; tra le nuove uscite c’è anche l’atteso ritorno del maestro del genere horror, Stephen King, che ci regala un nuovo libro perfetto da leggere mentre l’oscurità si fa più fitta in vista della stagione autunnale.
Scopriamo quali sono le novità editoriali in arrivo nel mese di settembre 2022.
1. Matrix di Lauren Groff (Bompiani)
In uscita il 7 settembre per Bompiani. Matrix di Lauren Groff narra la storia di Marie, bandita dalla corte della regina Eleonora d’Aquitania, che ama di un amore mistico e ardente. Marie è una ragazza sola, figlia illegittima di re, pare destinata a una vita di clausura in un’abbazia che ha conosciuto giorni migliori. Ma lei è intelligente e ostinata, così prende le redini di un’impresa tutta da costruire e, divenuta badessa, trasforma l’abbazia nel cuore pulsante del clero locale.
Una storia al femminile che mostra quanto sia difficile conservare e mantenere una posizione di potere e quale sia l’alto prezzo da pagare. Il mondo del convento è un labirinto, complicato e intricato quanto ciò che vi è all’esterno delle sue mura.
Matrix
Link affiliato
2. I taccuini di Patricia Highsmith (La nave di Teseo)
Arrivano in libreria dal 2 settembre per La nave di Teseo i taccuini inediti della scrittrice Patricia Highsmith, la regina del noir. Nelle pagine di diario prende vita l’esistenza turbolenta di Highsmith in un’autobiografia irrituale e fedelissima che ci racconta la cronaca della ribellione di una donna contro le convenzioni, e il percorso di una scrittrice destinata ad arrivare all’Olimpo della letteratura. Nel mezzo anche gli incontri con autori celebri come Truman Capote e Flannery O’Connor.
Dal capolavoro Carol, pubblicato sotto pseudonimo, al personaggio intrigante e pericoloso di Tom Ripley. Attraverso queste pagine scopriamo la mente di un’autrice geniale e tormentata, considerata una delle maggiori scrittrici moderniste.
La traduzione dei diari di Highsmith è a cura della scrittrice Viola Di Grado.
Diari e taccuini 1941-1995
Link affiliato
3. Il lampadario di Clarice Lispector (Adelphi)
Da fine agosto è in libreria per Adelphi un romanzo inedito della grande scrittrice brasiliana di origine ucraina, Clarice Lispector.
Il lampadario narra l’iniziazione alla vita della piccola Virginia, che magra e scalza si aggira in una casa solitaria dove i mobili spariscono un po’ alla volta. La bambina condivide le avventure dell’infanzia con il fratello Daniel, di poco più grande di lei.
I destini dei due bambini con la crescita si separeranno e prenderanno nuove strade, ma presto Virginia capirà che il luogo in cui si è stati felici non è “il posto in cui si può vivere”.
Il lampadario
Link affiliato
4. I morti dell’isola di Djal e altre leggende di Anna Seghers (L’orma editore)
In uscita il 16 settembre 2022 per L’orma editore un nuovo romanzo della scrittrice Anna Seghers, autrice dell’acclamato Transito, considerata una delle voci maggiori della letteratura tedesca del Novecento.
Si narra che sull’isola di Djal i morti «proprio non ce la facciano a starsene tranquilli» ed escano dalle tombe per scorrazzare lungo le scogliere. Con questa vicenda, dai toni gotici e ironici, si apre la raccolta che attraversa la produzione della scrittrice tedesca. Troviamo tra le varie storie la nave degli Argonauti, gesti di insospettabile eroismo in una Parigi occupata, la parabola di un giovane tedesco che rivela come si diventa nazisti.
I morti dell'isola di Djal e altre leggende
Link affiliato
5. Fairy Tale di Stephen King (Sperling & Kupfer)
Dal 6 settembre 2022 torna in libreria per Sperling & Kupfer il genio straordinario di Stephen King con una storia affascinante e agghiacciante. Fairy Tale ci trasporta in una realtà parallela dove Bene e Male combattono una battaglia da cui dipendono le sorti del nostro stesso mondo.
Racconta l’avventura di Charlie, un diciassettenne come tanti, che un giorno si imbatte in un vecchio - Howard Bowditch - che vive recluso con il suo cane Radar in una grande casa isolata in cima a una collina. Charlie soccorre Howard dopo un infortunio, conquistando così la sua fiducia. In punto di morte, il signor Bowditch lascia a Charlie una cassetta dove ha registrato una storia incredibile, un segreto che ha tenuto nascosto per tutta la vita.
Fairy tale. Ediz. italiana
Link affiliato
6. Mio marito di Maud Ventura (Sem edizioni)
Humor nero e tensione si alternano in questo romanzo, Mio marito, in uscita il 13 settembre per Sem edizioni. Dietro l’apparente serenità di una vita coniugale che dura da quindici anni si cela un’ossessione. La moglie è convinta che il marito si sia disinnamorato di lei e decide di controllarlo per ottenere le prove dei suoi sospetti. La donna gli tende una rete di inganni per metterlo alla prova.
Mio marito
Link affiliato
7. Stupore di Zeruya Shalev (Feltrinelli)
In libreria dal 6 settembre 2022 per Feltrinelli. Legami familiari, sensi di colpa e la storia della fondazione di Israele si intrecciano in Stupore, l’appassionante romanzo di Zeruya Shalev.
Dopo la morte del padre Atara, architetto cinquantenne, va in cerca del suo oscuro passato. Ritrova così la quasi centenaria prima moglie di lui e la ascolta parlare della stagione eroica in cui entrambi facevano parte della Resistenza contro gli inglesi prima della fondazione dello Stato d’Israele. L’incontro cambierà per sempre la vita delle due donne che si troveranno a riconoscersi anche nel mistero di certi silenzi.
Stupore
Link affiliato
8. Il centro del mondo di Andreas Steinhöfel (La Nuova Frontiera)
Con Il centro del mondo La Nuova Frontiera inaugura la collana Oltre dedicata all’adolescenza in una narrazione che intende andare oltre i generi e le età. Il romanzo di Steinhöfel, in arrivo in libreria il 22 settembre, narra la storia di due gemelli Phil e Dianne che nascono sulla nave Visibile. La madre Glass è una giovanissima ragazza che è appena arrivata dagli Stati Uniti, il padre il "numero Tre" nella lunga lista di amanti che Phil anni dopo scoprirà tra le carte di Glass.
Il libro racconta una storia di crescita e ricerca di se stessi. Un giorno Phil deciderà di imbarcarsi per gli Stati Uniti nella speranza di ritrovare il padre, ma non solo. In quel viaggio il ragazzo scoprirà la sua identità in un miscuglio di desiderio, passione e sofferenza.
L’incontro con Nicholas segnerà per lui la scoperta del primo amore.
Il centro del mondo
Link affiliato
9. Fantasmi di famiglia di Maisy Card (Edizioni Tlon)
In uscita il 14 settembre per Edizioni Tlon. Fantasmi di famiglia racconta la difficoltà di crearsi un’identità al di fuori delle proprie radici. Le pagine di questo libro ci regalano una narrazione avvincente che mescola la saga familiare alle vicissitudini della Storia, raccontando la schiavitù, il razzismo, e i drammi personali.
Abel Paisley è stato per trent’anni un altro uomo: Stanford Solomon. Sul punto di morire è finalmente pronto a rivelare il suo segreto. Questa confessione sarà l’inizio di un viaggio dalla Giamaica coloniale alla Harlem odierna.
Fantasmi di famiglia
Link affiliato
10. Delitto di famiglia di Megan Collins (Newton Compton)
In libreria dal 20 settembre per Newton Compton. Un grande thriller ambientato su un’isola sperduta e isolata dal mondo. In Delitto di famiglia Megan Collins ci svela i segreti della famiglia Lighthouse attraverso la ricerca di Dahlia che, dopo la morte del padre, fa una scoperta agghiacciante. Segreti, bugie e paure primordiali si intrecciano nell’isola di Blackburn tra suspense colpi di scena sbalorditivi.
Delitto di famiglia
Link affiliato
11. Il peso delle parole di Pascal Mercier (Fazi)
In uscita il 23 settembre per Fazi. Il ritorno dell’autore di Treno di notte per Lisbona, con un romanzo che racconta l’amore per i libri in tutte le sue sfaccettature.
Il peso delle parole ci parla della libertà che la letteratura ci dona ed esplora la questione delle scelte.
Sin da bambino, Simon Leyland è affascinato dalle lingue e persegue l’obiettivo di imparare tutte le lingue parlate nel Mediterraneo. Una volta divenuto adulto Simon lavora a Londra e, tenendo fede ai suoi propositi, svolge la professione di traduttore. Un giorno decide di seguire la moglie Livia a Trieste, dove lei ha ereditato una casa editrice. Dalla città crocevia di culture inizia per il protagonista un percorso tortuoso che lo condurrà ad analizzare a fondo il concetto di scelta.
Il peso delle parole
Link affiliato
12. L’ultima diva di Flaminia Marinaro (Fazi)
In uscita il 9 settembre per Fazi l’opera prima della giornalista Flaminia Marinaro, storica collaboratrice di Sololibri.net. L’ultima diva narra la biografia romanzata di Francesca Bertini, straordinaria diva del cinema muto.
Dai primi, timidi passi in un teatro di Napoli durante la Belle époque fino alla trionfante carriera che la portò a brillare sugli schermi cinematografici di tutto il mondo. Gli intrighi, le passioni e i retroscena della vita di un’attrice che ha segnato un’epoca.
L'ultima diva
Link affiliato
13. Tetra edizioni: la seconda Quartina
Dal 4 settembre sarà disponibile in libreria la seconda quartina di racconti di Tetra Edizioni, diretta da Roberto Venturini.
I quattro nuovi racconti, disponibili a un prezzo di copertina ultra economico, ci narrano le inesauribili riserve di forza dell’animo femminile raccontate in Uno per due dalla voce classica di Romana Petri fino ad arrivare alla risposta mordace di Maddalena Fingerle ad un "editore-squalo" in Una proposta stronza, passando per un immaginario folkloristico che interroga i generi e le identità con La camera di Ondino di Eduardo Savarese e alla complessa semplicità degli ultimi raccontata da Daniele Petruccioli in Sotto la città.
14. Chi dà luce rischia il buio di Giulia Ciarapica (Rizzoli)
Dal 13 settembre sarà in libreria per Rizzoli Chi dà luce rischia il buio di Giulia Ciarapica, blogger culturale e critica letteraria, storica collaboratrice di Sololibri.net.
In questo suo secondo romanzo Ciarapica prosegue le vicende narrate in Una volta è abbastanza (Rizzoli, 2019) riportandoci a Casette d’Ete, un paese nel cuore della provincia marchigiana nel periodo del boom economico e delle lotte operaie.
Al centro della narrazione è la famiglia, quel luogo misterioso in cui si mescolano le inquietudini dei figli e i grandi errori dei genitori. Annetta combatte contro la solitudine del non essere diventata madre, mentre Giuliana cerca nella durezza della maternità la soluzione agli enigmi interiori.
Il libro è già disponibile in pre-order qui.
Chi dà luce rischia il buio
Link affiliato
Eccoci giunti alla fine della nostra breve lista di consigli letterari, che speriamo vi abbiano incuriosito e invogliato ad affrontare nuove letture. Quale di queste novità editoriali vi incuriosisce di più?
Siete tentati da più di un libro? Ditecelo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Settembre 2022: 14 libri in uscita da non perdere
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Adelphi Feltrinelli Bompiani Fazi Libri da leggere e regalare La Nuova Frontiera La nave di Teseo L’orma editore
Lascia il tuo commento