Settembre affascina perché porta con sé la promessa di un cambiamento: sembra un mese di eterna attesa in cui si moltiplicano le possibilità. Il ritmo frenetico dell’estate improvvisamente rallenta e perde ogni energia, il caldo soffocante si affievolisce e sembra dichiarare la resa, tutto diventa più lento, rarefatto, l’aria della sera si fa trasparente e appare quasi liquida al tramonto.
Il primo mese di autunno non cessa mai di ispirare scrittori e poeti, poiché rappresenta l’attesa oppure la svolta. Accade sempre qualcosa di nuovo a settembre; il che rende questo mese il protagonista perfetto di racconti, romanzi e poesie.
Le impressioni di settembre
Settembre si gonfia della promessa di infinite opportunità: è un nuovo inizio, una pagina bianca in cui tutto appare ancora in via di definizione e nulla è dato per certo. I bambini tornano a scuola con la cartella sulle spalle, le strade delle città si rianimano di voci e dimenticano il desolato abbandono d’agosto, la sveglia suona presto quando fuori è già buio. Tutto ciò che ci chiede il mese di settembre è la voglia di ricominciare: non è tempo di fermarsi, rallentare, riposare, le vacanze sono terminate. Il sole non indugia più sui volti invitando all’ozio delle lunghe giornate estive, ora è un vento incalzante a spingerci in avanti nell’aria vorticante, un poco pungente dell’autunno in arrivo. Sono belle le giornate di settembre perché il clima è mite, l’oscurità ancora tarda ad arrivare e una segreta frenesia anima di riflesso ogni cosa: c’è desiderio di fare, realizzare, mantenere ogni buon proposito ed essere migliori.
Questo mese racchiude anche un lato ombroso, irrequieto, un aspetto nostalgico che ben si accorda con le anime più sensibili. L’estate è troppo chiassosa, luminosa, sgargiante come una persona che urla o parla a sproposito; ora invece il principio dell’autunno allunga i silenzi, ci invita al raccoglimento interiore, favorisce la riflessione. Settembre è promessa e nostalgia, ci mantiene in bilico tra i due estremi dell’azione e del sogno, a un passo dal verificarsi di ogni cosa con il senso di aspettativa che è proprio dei desideri non ancora realizzati.
Esistono tante sfumature diverse per raccontare settembre, il nono mese dell’anno che segna la fine dell’estate, scopriamole attraverso le parole di scrittori e poeti.
Ecco tutte le citazioni letterarie dedicate al primo mese d’autunno.
Il mese di settembre in letteratura: tutte le citazioni
Tutti i mesi sono esperimenti grossolani, dai quali fu realizzato il perfetto settembre.
Virginia Woolf
Settembre: era la più bella delle parole, l’aveva sempre sentita dentro, perché evocava aranci in fiore, rondini e rimpianto.
Alexander Theroux
A me è maggio che mi rovina e anche settembre, queste due sentinelle dell’estate: promessa e nostalgia.
Patrizia Cavalli
I giorni di settembre sono qui,
con dell’estate il meglio del tempo,
e dell’autunno il meglio dell’allegria.
Helen Hunt Jackson
I giorni di settembre sono, fino all’ultimo meriggio, ariose e melodiose strofe classiche che all’avvicinarsi della notte diventano troppo buiosamente romantiche.
Giovanni Papini
Nominato ufficiale, Giovanni Drogo partì una mattina di settembre dalla città per raggiungere la Fortezza Bastiani, sua prima destinazione.
Si fece svegliare ch’era ancora notte e vestì per la prima volta la divisa di tenente.
Dino Buzzati
Le giornate estive si accorciano… E come sempre, in questo periodo dell’anno mi sento addosso lo sguardo del tempo.
Róbert Hász
Erano le otto e a breve il sole non ci avrebbe dato scampo; il sole di settembre è uno sconforto, è egoista, luttuoso e ingombrante.
Nadia Terranova
Erano i primi giorni di settembre, e nulla aveva ancora incominciato a morire.
Toni Morrison
Ecco arriva settembre, mese dolce e propizio, di piogge a colorare i prati e di dolci frutti della terra. Amo settembre, il sole è ancora caldo, si respira ancora aria di gioia e vacanza e qualcosa mi sussurra di sognare e reinventarmi, quasi fosse un nuovo inizio.
Stephen Littleword
Settembre. I bei giorni di cristallo dell’autunno che non sono più caldi e non sono mai freddi.
Madame de Sevigné
I giorni di settembre hanno il calore dell’estate nelle loro ore più centrali, ma nelle sere che si allungano c’è il soffio profetico dell’autunno.
Rowland Evans Robinson
Il mese di settembre nella poesia
Scopriamo ora il mese di settembre visto attraverso le parole dei poeti.
Giorno che scorrisenza nostalgiecanoro giorno di settembreche ti specchi nel mio calmo cuore.(Settembre di Attilio Bertolucci)Nell’aria di settembresopra le zolleruvide mi sono carele case a colori grezzidel tuo paese natale.(A Rina di Giorgio Caproni)È così vivo settembre in questa terradi pianura, i prati sono verdicome nelle valli del sud a primavera.Ho lasciato i compagni,ho nascosto il cuore dentro le vecchi mura,per restare solo a ricordarti.Già l’olea fragrante nei giardinid’amarezza ci punge: il lago un pocosi ritira da noi, scopre una spiaggiad’aride cose,di remi infranti, di reti strappate.Settembre, andiamo. È tempo di migrare.Ora in terra d’Abruzzi i miei pastorilascian gli stazzi e vanno verso il mare:scendono all’Adriatico selvaggioche verde è come i pascoli dei monti.La luna di settembre su la buiavalle addormenta ai contadini il canto.Una cadenza insiste: quasi lentorespiro di animale, nel silenzio,salpa la valle se la luna sale.O Settembre, nel bel parco silentedove assorto al mio sogno un dì vagai,fa’ ch’io rivegga ancora dai rosaifiorir le rose, prodigiosamente.(Sonetto di settembre di Carlo Vallini)Nonno, l’argento della tua canizierifulge nella luce dei sentieri,passi tra i fichi, i susini e i pericon nelle mani un cesto di primizie.Le piogge di Settembre già propiziegonfian sul ramo i fichi bianchi e neri.(I colloqui di Guido Gozzano)Un giorno di settembre, il mese azzurro,tranquillo sotto un giovane susinoio tenni l’amor mio pallido e quietotra le mie braccia come un dolce sogno.(Un giorno di settembre di Bertolt Brecht)SettembreTriste il giardino: frescascende ai fiori la pioggia…silenziosa trema l’estate,declinando alla sua fine.(Settembre di Hermann Hesse)Ecco il giorno e l’aspetta settembre,il suo immobile ardore un po’ fiaccato,la languida estiva sbavatura. Eccomi.Ai minuti, al facile perdono,ai mercati scintillanti di materia,all’invito innocente del mattino,alla corsa, al gentile riposo.Nell’aria imbambolatafacce bellissime passano per strada,perduti amici miei li riconosco.Il tempo senza tempo di settembresi ripete, estate e infanziasono ancora insieme.(Vita meravigliosa di Patrizia Cavalli)
leggi anche
5 libri con settembre nel titolo
❓ Per te, settembre è tempo di nostalgia o di ripartenza? Rispondi nel post sul nostro profilo Instagram: https://www.instagram.com/p/C_Xl7qgIUl-/
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Settembre: le più belle citazioni letterarie dedicate a questo mese
Lascia il tuo commento