Vi piacerebbe seguire amanti dei libri su Instagram o Youtube ma non capite parte dei termini da loro utilizzati? Anche se italiani, sia i book influencer (= persone che parlano di libri su un social con ampio seguito di follower) che gli amanti dei libri appena sbarcati sui social network sono soliti utilizzare parole inglesi o neologismi coniati da book influencer inglesi o americani.
Bookblogger, bookstagrammer, booktuber, bookworm: è comune trovare questi termini nelle bio o parte di nomi utente su Instagram così come in hashtag. Nei titoli o nelle descrizioni di video su Youtube potrete invece trovare Book Unboxing, TBR, Wrap-up, Book Haul... cosa significano?
Partiamo dalle più facili che già dovreste conoscere navigando per blog:
- Lit-blog: è la contrazione di "literary blog", stiamo parlando quindi di un blog letterario.
- Bookblogger: chi scrive di libri su un blog.
- Giveaway: sono delle iniziative che prevedono un omaggio, su siti letterari o social collegati ai libri spesso si tratta di libri o gadget per bookaddicted (=fissati con i libri).
Vedi anche: Giveaway libri: cosa sono e come organizzarli
Eccovi invece un piccolo manuale corredato di qualche esempio video con il significato di 10 parole che dovete conoscere assolutamente per seguire profili dedicati ai libri su Instagram o Youtube:
- Booktuber: chi parla di libri in video pubblicati su un proprio canale Youtube.
- Bookstagrammer: chi scrive di libri su un proprio profilo Instagram dedicato, postando foto di copertine con recensione nella descrizione o facendo video recensioni nelle storie.
- Bookworm: è il sostantivo da usare per un super amante dei libri, un vero e proprio topo di biblioteca. L’hashtag #bookworm su Instagram conta oltre 15milioni di post da utenti di tutto il mondo.
- TBR: sta per "To-be-read" (list) e vuole indicare la lista dei libri da leggere in un dato periodo.
- Book Unboxing: l’apertura dei pacchi postali... pieni di libri. Sui profili Youtube di booktuber potrete vedere video con l’apertura dei pacchi contenenti i libri arrivati per posta da case editrici o da librerie online. Sembra strano, ma molti utenti amano guardare il momento euforico dell’apertura di un nuovo pacco di libri e sognare con il lettore guardando le copertine e sfogliando le pagine in diretta.
- Book Haul: sono i video in cui il Booktuber racconta i libri acquistati più o meno compulsivamente di recente e li presenta ai propri follower
- Wrap-up: i video di Wrap-up dei libri sono quelli di riepilogo delle letture fatte in un certo periodo, ad esempio nel mese appena trascorso. Aspettatevi di vedere una pila di libri letti dal Booktuber o Bookstagrammer di turno, pronto per un veloce riassunto e giudizio di gradimento.
- Bookshelf tour: curiosi di sbriciare nella libreria del booktuber? Ecco i video per voi, in cui scoprire che libri ci sono, quando li acquistati e perché. In caso di librerie molto grandi, il bookshelf tour può essere dedicato solo ad alcune parti o a sezioni di libreria con categorie o generi precisi.
- Book tag: si tratta di una serie di domande a cui rispondere in tema libri, ad esempio su curiosità e abitudini di lettura (leggi di sera o di giorno? Leggi sui mezzi pubblici? ecc) o che prevedono l’associazione di un libro a una lista di film, frutti, colori, ecc
- Book Challenge: sono... le gare di lettura. Siete pronti? Spesso le sfide prevedono un numero totale di libri da leggere in un anno (ad esempio 50) e possono includere anche indicazioni specifiche sulle categorie o tipologie dei libri da leggere per partecipare. Se trovate scritto in una bio su Instagram ad esempio 16/50 saprete che quel lettore ha letto 16 sui 50 libri previsti nella book challenge di quest’anno.
Li conoscevate? Se volete seguire SoloLibri sui social, ci trovate su Facebook e Twitter e da poco anche su Instagram e Youtube
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Libri su Youtube e Instagram: significato dei termini inglesi e neologismi più usati
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Curiosità per amanti dei libri Libri sui social network
Lascia il tuo commento