Stasera 16 maggio 2022 andrà in onda su La7, alle ore 21.15, il film del 1997 L’uomo della pioggia (The Rainmaker). Diretto da Francis Ford Coppola e con protagonista Matt Damon, L’uomo della pioggia è tratto dall’omonimo romanzo di John Grisham (L’uomo della pioggia).
Il film, a metà tra il thriller e il drammatico, racconta la storia di un giovane e brillante avvocato costretto a fare i conti con le ingiustizie di una società che privilegia i potenti.
Di cosa parla esattamente?
Scopriamo insieme trama e trailer del film stasera in tv e le differenze tra il film e il libro da cui è tratto.
L’uomo della pioggia: trama
Rudy Baylor subito dopo la laurea in giurisprudenza è costretto a fare i conti con la realtà: vorrebbe combattere le ingiustizie di un sistema che favorisce i più ricchi a scapito dei più poveri, ma per sbarcare il lunario si trova costretto ad accettare casi di qualsiasi tipo e a frequentare soggetti discutibili, tanto da essere assunto dall’avvocato Bruiser Stone, legato alla criminalità. Nello studio di Stone conosce Deck Shifflet. Deck non ha mai superato l’esame di abilitazione, ma conosce i retroscena di un sistema corrotto.
Un giorno Rudy conosce con Dot Black, madre sola, il cui figlio sta morendo di leucemia, senza che l’assicurazione riconosca loro alcuna indennità per le cure.
Nel frattempo, superato l’esame di abilitazione e preoccupato dalle indagini che l’FBI sta svolgendo sugli affari di Bruiser, Rudy decide di mettersi in proprio e, insieme a Deck, di concentrarsi sul caso del ragazzo.
Non si tratta di un caso semplice: i due dovranno sfidare una delle più grandi società di assicurazioni americane, rappresentata da un legale noto per la sua abilità, L.F. Drummond. Ma Rudy non demorde e trasforma quella che per la compagnia sembrava una vittoria scontata in una lenta agonia.
Le differenze tra libro e film
Link affiliato
Sebbene il film segua piuttosto fedelmente la trama del libro, esistono alcune differenze:
- Nel libro, anzitutto, la ricerca di lavoro di Rudy è decisamente più travagliata e solo dopo altri tentativi di impiego andati a vuoto o finiti male il ragazzo va a lavorare per Bruiser Stone.
- Nel film sono assenti due personaggi piuttosto importanti: il migliore amico di Rudy, Booker Kane, e il suo mentore, il professor Leuberg. Entrambi i personaggi assistono Rudy nel corso del processo.
- Nel libro, l’avvocato Drummond non conosce i retroscena delle attività del suo cliente e viene colto alla sprovvista dal potente caso esposto da Rudy.
- Nel film, Rudy lascia Memphis con Kelly per proteggerla e insegnare legge. Nel libro, invece, il protagonista rinuncia per sempre ad avere a che fare con la legge o il sistema legale.
L’uomo della pioggia: il trailer
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “L’uomo della pioggia”, stasera in tv: trama e trailer del film tratto dal romanzo di Grisham
Ma dai, avevo proprio voglia di vederlo dopo aver letto tanti anni fa il libro che mi era piaciuto molto. Anche Matt è molto bravo, ma ho visto il palinsesto della Paramount e non mi sembra sia in proiezione stasera. C’è un errore?
Ma dai, avevo proprio voglia di vederlo dopo aver letto tanti anni fa il libro che mi era piaciuto molto. Anche Matt è molto bravo, ma ho visto il palinsesto della Paramount e non mi sembra sia in proiezione stasera. C’è un errore?