Dal 30 settembre 2022 debutterà su Canale 5 l’attesa serie tv Viola come il mare che vede per protagonisti Can Yaman e Francesca Chillemi. La nuova serie televisiva è ispirata al romanzo Conosci l’estate? della scrittrice e giornalista Simona Tanzini edito nel 2020 da Sellerio.
Le riprese di Viola come il mare erano iniziate nel settembre 2021, ne erano già state date diverse anticipazioni tramite i canali social creando negli spettatori una spasmodica attesa. A creare particolare clamore attorno alla serie era stato l’annuncio dell’attore protagonista, Can Yaman, che in uno scatto sul suo profilo Instagram aveva mostrato l’inizio delle riprese mandando così in delirio i fan.
La serie televisiva, diretta da Francesco Vicario e prodotta da LuxVide, è stata girata tra Roma e Palermo, in particolare nella cittadina siciliana di Terrasini.
La prima stagione sarà composta da un totale di 12 episodi e andrà in onda su Canale 5 a partire da venerdì 30 settembre 2022.
Nel cast, ad affiancare Can Yaman e Francesca Chillemi, ci saranno Simona Cavallari, Giovanni Nasta e Daniele Virzì.
Scopriamo trama, trailer e tutte le anticipazioni sulla serie.
Viola come il mare: trama
La trama di Viola di mare ruota attorno al personaggio di Viola Vitale (interpretata da Francesca Chillemi, Ndr) che dopo aver lavorato a Parigi come giornalista di moda decide di tornare a Palermo, sua città natale, nella speranza di ritrovare il padre che non ha mai conosciuto.
Nella città siciliana Viola inizia a lavorare come redattrice web per una testata online di cronaca nera. Investigando su un caso sospetto la giornalista conosce l’ispettore Francesco Demir (Can Yaman, Ndr) che ha un particolare fiuto investigativo ma poca fiducia nell’umanità. I due inizieranno così a collaborare su alcuni casi di omicidio lavorando fianco a fianco.
Viola come il mare: da quale libro è tratta la serie?
Link affiliato
La serie è ispirata al romanzo Conosci l’estate? edito nel 2020 da Sellerio editore.
Il libro è stato scritto dalla giornalista professionista Simona Tanzini, classe 1975, di origine romana che si è trasferita a Palermo proprio come la sua protagonista.
In un’intervista Tanzini ha raccontato che il romanzo è nato per caso, sviluppandosi da quella che doveva essere in realtà una singola scena autoconclusiva.
Conosci l’estate? presenta alcune differenze con lo sceneggiato Viola come il mare. Nel libro infatti Viola è una giornalista televisiva affetta da una malattia neuro-degenerativa.
Trapiantata a Palermo un po’ per caso e un po’ per scelta Viola si trova a indagare su uno strano delitto esplorando così il tema della colpa e dell’innocenza. Nel corso delle sue indagini Viola incontra il poliziotto Zelig, che sfrutta le sue intuizioni, le sue percezioni per risolvere il caso.
Non è tuttavia il giallo il vero cuore del romanzo, ma il ritratto della sua protagonista, una donna che avverte che in lei sta “dilagando il buio” e decide di attraversare la vita con un nuovo slancio entusiastico e malinconico.
Sullo sfondo emerge la città di Palermo, ritratta in tutta la sua luminosa vividezza che pone in evidenza anche le sue contraddizioni.
Viola come il mare: trailer
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: “Viola come il mare”: in arrivo su Canale 5 la serie tv tratta dal romanzo di Simona Tanzini
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Sellerio Dal libro al film Programmi e Serie Tv
Lascia il tuo commento