Tutti sperano nell’amore eterno, nel "e vissero felici e contenti", nella grande svolta. Ma per chi non ama il lieto fine? Oggi vi consigliamo 5 libri perfetti per chi ama le storie tristi. Che poi, chi ha detto che le storie tristi siano necessariamente brutte? Al contrario, storie che raccontano di dolore, sconfitta e rimorso sono spesso le più memorabili. Commedie e romanzi senza grandi sconvolgimenti sono piacevoli compagnie, ma sono le storie più tragiche a restare nel cuore e nel tempo.
Insomma c’è chi partecipa alla gioia del lieto fine di Mr Darcy e Elizabeth Bennet e chi ogni volta spera che Giulietta si svegli in tempo. Ecco a voi 5 libri da leggere se amate le storie tristi. Vi consigliamo di mettervi comodi e di tenere vicino una scatola di Kleenex.
Romeo e Giulietta
Impossibile non citare la tragedia di William Shakespeare composta tra il 1594 e il 1596 Romeo e Giulietta, che da secoli ci fa versare fiumi di lacrime. Due giovani amanti clandestini, due famiglie in conflitto, la bella Verona, letali veleni e la peste che assedia le città del nord Italia. Neanche a dirlo: muoiono tutti. Perfetto se volete restare con il fiato fino all’ultimo sperando invano che qualcosa, qualunque cosa, possa andare nel verso giusto.
Romeo e Giulietta
Link affiliato
Espiazione
Espiazione è un romanzo dello scrittore britannico Ian McEwan, pubblicato nel 2001 e da cui è stato tratto un film eccellente con Keira Knightley, Saoirse Ronan e James McAvoy. Si tratta di un romanzo dalla struttura complessa e sorprendente in cui si intrecciano punti di vista diversi della stessa storia. Al centro di tutto un amore stroncato sul nascere, sullo sfondo la seconda guerra mondiale e una serie di vite spezzate. Se vi avanzano delle lacrime, dopo aver letto il libro guardatevi il film.
Espiazione
Link affiliato
Neve nera
Neve nera è un romanzo di Paul Lynch che indaga il senso profondo dell’essere straniero. Ambientato in un’Irlanda bellissima e rurale nel 1945, racconta la rovina di una famiglia intera. Crudele, duro e spietato, vi farà venire voglia di implorare pietà per i personaggi. Inizia tutto con un terribile incendio, che si rivelerà poi essere il minore dei mali. Una storia cupa che trascina nella disperazione più profonda.
Neve nera
Link affiliato
Notre-Dame de Paris
Notre-Dame de Paris è un romanzo storico di Victor Hugo, pubblicato nel 1831. La storia ha luogo a Parigi nel 1482 e tutto ruota intorno alla cattedrale della città. Tra le sue volte e le sue vetrate si intrecceranno i destini di personaggi diversi: una seducente giovane gitana, un uomo di chiesa, un soldato, una ricca nobildonna, uno zingaro e un campanaro deforme. Amori non corrisposti, maledizioni, incendi, persecuzioni, tradimenti e tanto altro verrà nascosto all’ombra della cattedrale.
I cuori spezzati in quest’opera sono molteplici, compreso il vostro.
Notre-Dame de Paris. Ediz. deluxe
Link affiliato
Il miglio verde
Il miglio verde è un romanzo scritto da Stephen King e pubblicato nel 1996 dal quale fu tratto l’omonimo film, nel 1999, diretto da Frank Darabont e interpretato da Tom Hanks.
Una storia straziante che inizia con un orribile crimine e prosegue con una scia di sangue innocente lungo tutto l’ultimo miglio del carcere di Cold Mountain, dove un uomo accusato ingiustamente sconterà una pena letale per il colore della sua pelle.
Superato l’orrore iniziale, si piange fino alla fine e anche per diverso tempo dopo.
Il miglio verde
Link affiliato
Quali sono i vostri libri tristi preferiti? Fatecelo sapere nei commenti.
leggi anche
5 libri che ci hanno fatto piangere
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: 5 libri da leggere se ami le storie tristi
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Ian McEwan Stephen King Libri da leggere e regalare William Shakespeare
Lascia il tuo commento