Abbastanza
- Autore: Sofia Viscardi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2018
Ne dicono tante su Sofia Viscardi: che non è una vera scrittrice, che scrive in un italiano sciatto, con pochi vocaboli. Vorrei ricordare a chi stronca questo libro che Sofia Viscardi ha solo diciannove anni, è molto presente sui social e quindi, magari, non avrà letto ancora tutta la letteratura russa, ma il talento c’è. Forse un talento 2.0.
Sofia Viscardi non farà letture matte e disperatissime, ma non c’è bisogno perché la generazione dei ventenni di oggi non ha l’ossessione del libro. Peggio un computer rotto che un Calvino letto a metà.
“Abbastanza” è un libro sull’amicizia.
Ma andiamo per ordine. Milano. 2017. Un nuovo professore di filosofia, all’inizio dell’anno scolastico, si rifiuta di vedere una classe congelata da quattro anni di liceo. Bisogna spostare i ragazzi dal loro banco, fargli fare amicizia con altri della classe. Così Marco, il secchione, si trova accanto Leo, ripetente e bulletto, Ange, sorellastra di Marco finisce con Cate. Il professore vuole che si descrivano i nuovi compagni: chiede ai ragazzi di immaginarli come se fossero un oggetto, un colore.
Non è cambiato molto, i quattro si guardano in cagnesco. Da qui la scrittrice fa parlare i quattro come fossero quattro storie parallele. Ange è la ragazza pessimista, infatti si veste solo di nero. In realtà è timida ma le piace il suo personaggio cinico e senza speranze. Marco è il secchione della scuola, piano piano accetta Leo il ripetente, anzi la loro neonata amicizia, nel corso del tempo, diverrà una sorta di amore amicale. Nessuna ragazza, nessun avvenimento potrà sciogliere la loro unione. Marco imparerà molto da Leo che sa tutto della vita, si sa difendere, ha già avuto storie d’amore senza complessi.
Poi ci sono le pagine di Leo che ammette a se stesso di essersi innamorato di Cate. Tra bevute al bar, birre in abbondanza, un viaggio ad Amsterdam, sono sempre loro quattro. Nel frattempo si diverte a molestare Marco che sa studiare e basta. Se Leo copia i compiti di Marco, lui di rimando gli insegna a bere birra, a essere sciolto con le ragazze. In buona sostanza è il cattivo che ha scoperto la bontà di Marco e non lo mollerà più. Per ultima c’è Cate, ragazza bellissima che si nasconde le efelidi con il trucco. Diventare amica di Ange è stato un miracolo: sono così diverse. Anche sul piano fisico. Passati i primi tempi poi si raccontano tutto, sempre insieme a Leo e Marco.
Poi arrivano i compiti per la maturità ma Sofia Viscardi fa un passo indietro.
A lei premeva raccontare la storia di una amicizia nella Milano caotica del nuovo millennio. Un inno alla vita e all’amicizia; non si salvano i genitori, borghesi per costituzione che pur di non affrontare questi giovani adulti gli regalano un costoso smartphone.
Abbastanza
Amazon.it: 8,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Abbastanza
Lascia il tuo commento