Alla ricerca del Principe Dracula
- Autore: Kerri Maniscalco
- Genere: Horror e Gotico
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2020
Alla ricerca del Principe Dracula (Mondadori, 2020, trad. M. Dalai) è il secondo romanzo della serie gotica di cui è autrice la brillante Kerri Maniscalco. Dopo aver svelato l’identità che si nascondeva dietro il famigerato Jack lo Squartatore, gli eventi ci conducono in Romania per un incontro altrettanto emozionante. Tra le strade si diffonde un mormorio: è proprio il Principe Dracula a infestare le strade e lasciandosi dietro una scia di morte?
“Un urlo squarciò il silenzio, gelandomi le ossa fin dentro il midollo.
Infischiandosene delle buone maniere, Thomas si protese verso di me e finalmente Mrs Harvey si svegliò. Quando Thomas strinse le mie mani tra le sue, capii che non si trattava di un’allucinazione. Qualcosa di molto oscuro, e molto reale, era su quel treno insieme a noi.”
Audrey Rose, accompagnata dal fedele Thomas, ha lasciato Londra per frequentare una prestigiosa scuola di medicina legale. Ma non è questo l’unico motivo: Londra è ricca di brutti ricordi, memorie che hanno lasciato un segno tangibile nella mente e nel cuore della protagonista. Ciò che di certo non poteva aspettarsi è che il suo viaggio sarebbe consistito nel catapultarsi in una terra ricca di folclore, misteri e omicidi sanguinolenti. Nuovi incontri e amicizie sono dietro l’angolo, e non sempre siamo in grado di vedere oltre l’apparenza.
“«Cosa vuoi da me, Audrey Rose? Quali sono i tuoi sogni?»
Feci un passo indietro, il cuore che batteva all’impazzata. Morivo dalla voglia di raccontargli quanto mi spaventassero le allucinazioni che mi tormentavano di recente. Volevo che mi rassicurasse dicendomi che con il tempo sarei guarita. Che avrei di nuovo tenuto in mano un bisturi senza temere che il cadavere che stavo esaminando tornasse in vita. Avevo bisogno che mi promettesse di non rinchiudermi in una gabbia una volta che ci fossimo fidanzati. Ma come avrei potuto dirgli delle cose del genere, se in quel momento lo vedevo tanto vulnerabile? Come potevo ammettere che la crepa dentro di me stava diventando una voragine e che non sapevo se sarei mai riuscita a richiuderla? Che forse avrei finito per distruggere anche lui, insieme a me stessa?”
In questo secondo volume si assiste a una caratterizzazione più approfondita dei personaggi. Il femminismo tanto ostentato da Audrey Rose diviene più tangibile, così come le sue debolezze. È un viaggio alla scoperta di se stessi e del comprendere come la fragilità non mini l’indipendenza e la forza di una donna. Chiedere aiuto e accettare il sostegno di chi ci ama non è un atto di cui vergognarsi. Personaggi accattivanti e solido sostegno a una visione che mostra la forza del “sesso debole” sono anche Daciana, sorella di Thomas, Ileana e Anastasia.
“Appoggiai il dipinto contro la parete e gli scoccai un’occhiata. «Come facevi a saperlo?»
«Be’…» Thomas deglutì a fatica, gli occhi incollati sulla tela. «La verità?»
«Ti prego.»
«Hai un abito con delle orchidee ricamate sulla stoffa e nastri nella più scura sfumatura di viola. Hai un debole per quel colore, ma non è lontanamente paragonabile al debole che provo io per te.» Prese un respiro profondo. «Il cielo stellato, invece… Quello è ciò che prediligo io. Ancor più delle procedure mediche e delle deduzioni. L’universo è sconfinato, un’equazione matematica che nemmeno io posso sperare di risolvere. Perché le stelle non hanno limiti; i loro numeri sono infiniti. Ed è l’esatto motivo per cui misuro il mio amore per te attraverso gli astri. È una quantità troppo smisurata per poterlo calcolare.»”
Thomas, invece, conserva il suo fascino e presenta una nuova maturità sul versante emotivo. Certo, non sempre sceglie il metodo più opportuno, ma tenta in ogni modo di aiutare chi ama. Se inizialmente è restio a svelarsi, tra le pagine di questo secondo volume non ha più timori. Tiene a Audrey Rose più dei suoi segreti e delle sue paure, e lo dimostra al meglio. Fondamentali a tal fine sono le ultime pagine nelle quali viene presentato lo scambio epistolare tra il giovane e la sorella Daciana.
Con Alla ricerca del Principe Dracula Kerri Maniscalco denota una nuova maturità nel raccontare le vicende che coinvolgono i due protagonisti. Le tinte dark permeano la narrazione e lo stile di scrittura fluido rende il romanzo accattivante e per niente banale. Tra fantasia e realtà, non resta che seguire Audrey Rose e Thomas e svelare un nuovo lugubre mistero.
Alla ricerca del Principe Dracula
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Alla ricerca del Principe Dracula
Lascia il tuo commento