Arsenio Lupin e il collier della regina
- Autore: Maurice Leblanc
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Garzanti
- Anno di pubblicazione: 2021
Il benemerito Maurice Leblanc fu il creatore di Arsenio Lupin, ladro gentiluomo.
La Garzanti nella collana I piccoli grandi libri pubblica a maggio 2021 Arsenio Lupin e il collier della regina (traduzione di Alessandro Mola), una raccolta di tre racconti iniziali sulla vita del bandito.
Nel primo racconto intitolato “Il collier della regina” si narra del primo furto di Lupin ancora bambino del collier della regina Maria Antonietta legato a intrighi di due secoli prima. Il prezioso ornamento non riesce a nascondere la sostanziale crudeltà della padrona Soubise, che tratta un’ex amica come una serva e la sospetta del furto: la madre di Lupin.
Arsenio diventa un bandito per vendicarla, ma anche per umiliare l’arroganza dei ricchi diventando una sorta di equilibratore sociale.
Egli non uccide, non tortura, lotta solo con chi sa difendersi ed è amato da tutti gli altri.
Il secondo racconto "Il viaggiatore misterioso" narra di un viaggio in treno in cui Lupin stesso viene derubato (!). La sua vendetta sarà comica e terribile allo stesso tempo. È il racconto più bello per la suspense e la velocità della narrazione e quello in cui compare il difficile rapporto che Lupin ha con le istituzioni.
Il terzo "La perla nera" racconta la storia di un domestico assassino (anche in Francia il colpevole è sempre il maggiordomo) che nonostante l’assoluzione viene perseguitato e costretto a confessare da Lupin, che gli porterà via il frutto del delitto: la perla nera.
Originale lo spunto, ma in questo caso i tempi del racconto sono lenti e non combaciano del tutto con l’intreccio.
Pubblicati nel 1906 su rivista, i racconti inclusi in Arsenio Lupin e il collier della regina sono un’ottima base di partenza per iniziare ad apprezzare Lupin.
Buona lettura!
Arsenio Lupin e il collier della regina
Amazon.it: 4,65 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Appassionati di gialli datati.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Arsenio Lupin e il collier della regina
Lascia il tuo commento