Autobiografia di una repubblica
- Autore: Guido Crainz
- Genere: Politica ed economia
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2009
La peculiarità dello storico Guido Crainz è quella di citare tra le sue documentate fonti non solo storici, ma anche letterati, filosofi, giornalisti, artisti, poeti, registi. I suoi libri, e questo in modo particolare, sono di lettura agevole anche per chi non pratica la storia professionalmente. "Autobiografia di una repubblica è quindi adatto non solo agli addetti ai lavori, ma a tutti i cittadini che hanno a cuore le sorti del nostro paese e che potranno uscire più informati e dunque più liberi dalla riflessione proposta da Crainz.
"Da tempo nel nostro paese non è molto facile capire le cose" afferma nell’introduzione l’autore che nei capitoli successivi ripercorre analiticamente fatti, misfatti, caratteristiche del costume, degenerazioni lungo il corso degli anni a partire dal dopoguerra fino ai giorni difficili che la repubblica si trova a vivere. Non manca niente nella lucida analisi che Crainz pone alla nostra riflessione: riviviamo nelle sue pagine appassionate la ricostruzione post-bellica, la guerra fredda, la rinascita e il miracolo economico, gli anni settanta, Berlinguer e il sogno del sorpasso comunista, Moro e la fine dell’egemonia democristiana, e ancora quelli che Crainz chiama i lunghi anni ’80, con Craxi, Mani Pulite, Tangentopoli e la tragica conclusione del ’92, con l’offensiva mafiosa contro Falcone e Borsellino. Siamo ormai nella narrazione lucidissima dello storico all’avvento di Berlusconi e alle ragioni che lo hanno portato ripetutamente al successo e al consenso elettorale che perdura. Le pagine del libro contengono lunghe citazioni dei giornalisti politici più celebri: ecco brani di articoli di Sergio Romano, Eugenio Scalfari, Giorgio Bocca, Nello Aiello, Mario Pirani, Enzo Forcella, Giulio Anselmi, Giuliano Zincone, Barbara Spinelli insieme a brani di canzoni e cantautori famosi, De Gregori, Gaber, Battiato, Raf per citarne solo alcuni. Trasmissioni televisive, uomini di spettacolo, Lizzani, Fellini: ogni aspetto del costume e della società sono esaminati da Crainz nel tentativo di spiegare cosa sia successo a questo paese, quali le ragioni che lo hanno condotto ad una deriva etica di cui molti non riescono a capacitarsi.
Piena di speranza, malgrado tutto, la conclusione del libro, con una citazione della bella lirica di Caproni, "Il viaggiatore cerimonioso". Mentre il poeta dice di essere giunto alla disperazione e pronto a "scendere", al contrario Guido Crainz, con l’onestà intellettuale che guida il suo lavoro di studioso, afferma di voler rimanere in carrozza, anche se "il viaggio sarà molto lungo e disagevole".
Presentazione - Domenica 6 dicembre 2009 - ore 17.00, Palazzo dei Congressi Roma Eur
(Piazza John Kennedy, 1)
Guido Crainz a Più libri, più liberi, nella Sala Diamante presenta il suo nuovo libro "Autobiografia di una Repubblica. Le radici dell’Italia attuale". Intervengono: Marco Damilano, Goffredo Fofi, Giovanni Sabbatucci.
Autobiografia di una repubblica. Le radici dell'Italia attuale
Amazon.it: 15,67 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Autobiografia di una repubblica
Lascia il tuo commento
pieno di speranza? che libro hai letto?
http://michelelupo.blogspot.com/search/label/crainz