Barnum 2
- Autore: Alessandro Baricco
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2014
Lo spettacolo continua... Il circo Barnum, il più grande spettacolo del mondo. Anzi, non il più grande. Facciamo così: il più grande se circoscritto sotto un tendone colorato di qualche decina di metri quadrati. E se, per assurdo, non ponessimo confini? Se i suddetti fossero rappresentati soltanto dall’immensità del cielo e dall’ancor più immensa cupidigia umana?
Ecco che allora il più grande spettacolo diventerebbe la società. Anzi, la società - parte seconda, dato che Alessandro Baricco dopo "Barnum" scrive anche "Barnum 2".
Stralci di vita, parole tratte da una pagina quotidiana, una vita frammentata che delinea l’immagine di una società che muta e torna al punto di partenza, a volte, come un grande serpente che si morde la coda. Arte, politica, cultura. Un mare immenso, un mare sconfinato nel quale tuffarci, con Baricco in veste di bagnino straordinario, pronto a riportarci a galla per poi farci riaffogare con le sue parole dure, taglienti e spietate, ma sincere.
Un libro che parla senza riserve, un libro che parla di noi, di loro, di ciò che eravamo, che saremo e che forse non saremo mai. Un libro da centellinare. Domani. Dopo un anno. O anche più in là.
Barnum 2: Altre cronache dal Grande Show
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Barnum 2
Lascia il tuo commento