Buone feste con il metodo Sticazzi
- Autore: Carla Ferguson Barberini
- Genere: Autostima, motivazione e pensiero positivo
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2014
“Buone feste con il metodo Sticazzi. Tecniche di sopravvivenza alle festività” di Carla Ferguson Barberini è un valido aiuto per quanti si sentano attratti dall’idea di “saltare a pie’ pari tutte le feste” e lo stress che spesso queste comportano, specialmente nel mondo odierno in cui
“Lo stridente contrasto tra la rappresentazione mediatica e pubblicitaria del Natale e delle Feste e la realtà è infatti fonte di frustrazione, delusione, ansie da prestazione”.
In soccorso di quanti dovranno affrontare le varie festività natalizie, compresi Capodanno ed Epifania, viene Carla Ferguson Barberini, noto pseudonimo dietro cui si cela un gruppo di professionisti della comunicazione. L’obiettivo nobile del libro è, quindi, quello di ridare alle feste la forma pura, originaria, senza stress per
“Esercitare il proprio sticazzismo interiore per superare brillantemente le mille e una prove che le festività natalizie ci impongono”.
Tra i primi supplizi natalizi ci sono gli imperdibili saggi dei nipotini dai quali è possibile salvarsi con una foto da mostrare agli orgogliosi genitori. Bisogna dribblare anche gli addobbi natalizi e, per i regali, se non si riesce a programmarli prima che l’isteria collettiva da acquisto compulsivo renda impraticabile l’accesso ai negozi, bisogna seguire il suggerimento:
“Se avete detto sticazzi fino al 24, perseverate, tenete duro ancora per 48 ore. Poi sarà tutto finito, forse anche i buoni rapporti con i vostri parenti, ma almeno avrete risparmiato centinaia di euro”.
Altro suggerimento è quello di ricorrere alla rete internet per trovare idee originali e farsi recapitare comodamente a casa regali già impacchettati. E per la cena di Natale che si tiene a casa propria, cosa fare? Il metodo prescritto da Carla Ferguson Barberini suggerisce che ognuno porti qualcosa:
“Spartendovi i compiti con i vostri commensali forse susciterete qualche naso storto, ma certamente sticazzi. L’importante è che non dobbiate spendere un patrimonio e affaticarvi atrocemente per risolvere l’organizzazione dell’intero pasto da soli. Il segreto insomma è delegare delegare delegare. (...) Vi sembra brutto? A me sembra più brutta la cifra scritta sullo scontrino chilometrico che ogni anno la cassiera vi porge masticando la sua gomma a ritmo di Santo Natal”.
Molti, ancora, i trucchi e le strategie suggerite per superare i momenti di crisi durante le conversazioni a tavola e ogni altra incombenza relativa alle feste
“perché con il Metodo sticazzi ogni avversità si trasforma in una passeggiata di salute: siete forti, niente vi può turbare, potete andare dritti alla meta. Qualunque essa sia: il divano del salotto di casa o la cima dell’Everest, il Metodo vi porterà esattamente là dove volete che vi conduca”.
Buone feste con il metodo sticazzi. Tecniche di sopravvivenza alle festività
Amazon.it: 12,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Buone feste con il metodo Sticazzi
Lascia il tuo commento