Carlo Quinto
- Autore: Salvador de Madariaga
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
Ricostruzione storica e chiaramente apologetica della vita di Carlo V fatta da uno storico impegnato in politica, Salvador de Madariaga.
La prima parte del libro "Carlo Quinto" racconta la biografia dell’imperatore e le sue imprese belliche, la seconda invece è costituita da un apparato di fonti, che mettono in luce le qualità o i difetti dell’imperatore, a seconda dei punti di vista più o meno favorevoli.
Carlo V è il primo imperatore dell’età moderna, è uno spirito avventuroso o fortemente dispotico, ma è anche un uomo afflitto da malattie, con una famiglia ingombrante alle spalle, gli Asburgo, pieno di problemi con i figli. Le fonti mettono in rilievo questi aspetti che possono essere considerati secondari, ma non lo sono perché ci danno la misura della vita in un contesto diverso dal nostro.
Carlo V ha ancora un sogno medievale: l’Impero. Cerca di unire paesi diversi in un momento in cui la Nazione è il motivo emergente di tutta l’Europa. Non ci riuscirà e questo porterà alla sua abdicazione. Interessante è l’epistolario con il suo padre spirituale nel momento del suo ritiro, i suoi dubbi, il suo cercare Dio.
Nasce un ritratto più intimo dell’imperatore, più legato alle sue vicende private che sono imperniate sui matrimoni delle figlie e l’eredità destinata al figlio, Filippo, che viene introdotto alla politica, ma è molto diverso dal padre.
"Carlo Quinto" è un’opera a tratti minuziosa, ma anche rigorosa, ha il pregio di documentare le vicende storiche attraverso documenti d’archivio. Sicuramente una lettura da non sottovalutare per una lettura del primo Cinquecento. Consigliato.
Carlo Quinto (stampa 1973)
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Carlo Quinto
Lascia il tuo commento