Cento giorni di felicità
- Autore: Fausto Brizzi
- Categoria: Narrativa Italiana
Il protagonista di Cento giorni di felicità, scritto dal regista Fausto Brizzi, è Lucio Battistini. La sua è una vita come tante: ha un lavoro, allena due pomeriggi a settimana una squadra di pallanuoto senza particolari ambizioni, è sposato con Paola e ha due figli.
Dopo aver tradito la moglie viene ospitato nel retro-bottega del suocero, pasticciere famoso nella Capitale per le sue ciambelle. Lucio è determinato a riconquistare la moglie e farsi perdonare il tradimento, quando all’improvviso scopre di avere un cancro ormai propagatosi con estrema velocità e che gli restano solo tre mesi circa da vivere. Da qui trae origine il titolo del romanzo: saranno gli ultimi cento giorni di vita che il protagonista vuole trascorrere senza lasciarsi andare alla disperazione.
"Cento giorni per lasciare un bel ricordo a propri figli, giocare con gli amici, scoprire che la vita è buffa... L’unico rimpianto è di dover scoprire di morire per cominciare a vivere".
Lucio parte per un viaggio on the road con la famiglia, durante il quale cerca di assecondare i desideri dei figli e insegnare loro i valori della vita e a superare le proprie paure. Fino alla fine non si arrende alla malattia e tenta in ogni modo di riconquistare l’amore di Paola, fino a quando giunge al termine del suo viaggio. Si congeda dai suoi cari e si rifugia in Svizzera, dove decide di prevenire l’inesorabile diffondersi della malattia e di concludere la sua corsa, evitando un ulteriore decadimento fisico.
La trama, anche se non eccelle in originalità, è pur sempre coinvolgente. Le mie aspettative erano alte, ma alla fine ho completato la lettura con una percezione di non riuscito appagamento. E’ venuta un po’ a mancare la cura dei dettagli, dei particolari, che non sono stati sviscerati appieno, ma sono rimasti sospesi nell’aria.
Al di là di alcuni stralci convincenti, talvolta anche commoventi, la storia resta piatta, semplice, sintetica. Alcuni personaggi appaiono poco verosimili, soprattutto Paola, la moglie del protagonista: sebbene giustificabile la sua ostilità nel momento in cui scopre di essere stata tradita, appare francamente eccessivo il distacco e l’indifferenza con cui vive la malattia del protagonista.
Nel complesso, un bel progetto, una bella idea, da cui si dice sarà tratto un film.
Cento giorni di felicità
Amazon.it: 12,82 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cento giorni di felicità
Lascia il tuo commento