Chi ha ucciso Palomino Molero?
- Autore: Mario Vargas Llosa
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Casa editrice: Einaudi
Scritto da Mario Vargas Llosa, un autore di romanzi premio Nobel, questo giallo è molto più di un’avvincente storia poliziesca. "Chi ha ucciso Palomino Molero?" è una rappresentazione del clima sociale, della corruzione, degli abusi di potere, delle credenze popolari, dell’impunità dei “pesci grossi “ del Perù anni ’50 dopo il colpo militare che portò al potere il generale Odrìa in un clima sociale di forte disparità fra quelli beneficati dal sistema e quelli che non contano nulla.
Nonostante il contesto, la lettura scorre piacevolmente e la caratteristica che ho trovato a differenza dei gialli classici, è che la suspense non è il fattore determinante, ma l’interesse è dovuto alle situazioni parallele che si evolvono e alla rappresentazione delle storie collegate. Il colpevole si intuisce, infatti, prima che il libro termini, ma come andrà a finire la cotta che il tenente Silva ha preso per la rotondetta donna Adriana, moglie di un pescatore? E cosa succederà agli investigatori che hanno osato riaprire il caso che era stato chiuso dalle autorità della base?
Tornando alla vicenda vera e propria, il libro si apre alla prima pagina con il poliziotto Lituma, personaggio ricorrente in altri romanzi dell’autore, e il suo capo tenente Silva che si trovano a risolvere il caso dell’omicidio brutale di un aviere della base dell’aeronautica situata vicino alla città di Talara, sulla costa settentrionale. La ferocia con cui è stato ucciso escludono già a priori un omicidio casuale ma creano interrogativi senza risposta. Il corpo è stato trovato da un pastorello di capre, riconosciuto dal tassista come uno che cantava boleri e il tenente Silva, interrogando la madre di Palomino, inizia il processo di investigazione.
Molti fatti avvengono nel paese e alla base aerea, apparentemente senza relazione, ma il fiuto del tenente Silva riesce a collegarli fra loro in una sequenza logica di tasselli che si uniscono passo dopo passo. Lituma ammira molto le capacità del suo capo nel mettere a suo agio le persone per poi farsi dire ciò che volevano tenere nascosto.
La verità diventerà di dominio pubblico, ma sorprendentemente la gente non ci vorrà credere e inventerà cospirazioni del potere ed altro, pensando che in alto qualcuno l’abbia fatta franca:
"Carissimo Lituma perché non ci dice quanto hanno pagato al tenente i pesci grossi per inventare la storia del suicidio del …..........?”
Chi ha ucciso Palomino Molero?
Amazon.it: 8,55 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Chi ha ucciso Palomino Molero?
Lascia il tuo commento