Coincidenze. Sui binari italiani da Milano a Palermo
- Autore: Tim Parks
- Genere: Letteratura di viaggio
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Bompiani
- Anno di pubblicazione: 2014
Un viaggio lungo le strade ferrate d’Italia rivela pregi e difetti non solo del sistema ferroviario nazionale ma anche di un Paese intero e della sua gente. Dall’analisi della storia e delle modalità di funzionamento dei treni emerge il ritratto acuto e veritiero dei comportamenti radicati negli italiani, della mentalità, dei valori, delle contraddizioni e delle abitudini di una nazione.
Tim Parks è uno scrittore e traduttore inglese che vive in Italia dal 1981 e che nel suo “Coincidenze. Sui binari italiani da Milano a Palermo” esamina le Italian Ways (questo il titolo originale del libro), i “modi degli italiani” osservati nel corso degli anni passati a viaggiare in treno per necessità o piacere da una città all’altra. Lo sguardo di uno straniero che piano piano sente l’Italia divenire la sua seconda patria è capace di cogliere con lucidità la natura autentica degli italiani, e di essere critico, ironico ma anche affettuoso e colmo di ammirazione per la nostra cultura e i nostri modi di fare.
Il tempo passato dall’autore a bordo dei treni - o in attesa di salirvi - è ricco di aneddoti, incontri, avventure e disavventure, ed ha rappresentato per Tim Parks l’occasione quotidiana di scoprire come funzionano le cose nel suo Paese d’adozione e di osservarne i tratti distintivi. Ecco allora che in un microcosmo fatto di convogli, binari e stazioni emergono vizi e virtù dell’Italia e della sua gente. La flessibilità delle regole, che spesso vanno interpretate più che rispettate; l’immancabile presenza del “furbetto” di turno; la generale avversione all’autorità e alla legge; l’utopia del silenzio nelle carrozze e la predilezione per rumorose conversazioni telefoniche con cui “deliziare” il resto dei passeggeri; ma anche l’attaccamento alla famiglia, quando le stazioni diventano teatro di ricongiungimenti trionfali o di drammatiche separazioni; il gusto per la convivialità che trova modo di esprimersi persino a bordo di un treno; e la capacità di raccontarsi, di parlare a degli sconosciuti come a dei vecchi amici.
“Coincidenze. Sui binari italiani da Milano a Palermo” è una lettura imperdibile se amate viaggiare in treno e se spesso a farvi compagnia a bordo c’è un libro. Una sorta di inno al treno in senso universale, ai suoi ritmi e alle sorprese che riserva lungo il cammino, e al tempo stesso uno studio culturale perspicace dell’Italia. Con la scioltezza di un treno che sfila sicuro verso la sua destinazione, Tim Parks ci regala un libro illuminante, che diverte e coglie nel segno nella sua descrizione delle debolezze e delle meraviglie italiane.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Coincidenze. Sui binari italiani da Milano a Palermo
Lascia il tuo commento