La doppia vita del giudice Savage
- Autore: Tim Parks
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Adelphi
- Anno di pubblicazione: 2005
Apparentemente complicato nello stile, che mescola riflessioni personali, dialoghi senza continuità ad aspetti squisitamente legati alla legislazione ed alla giurisprudenza inglese, La doppia vita del giudice Savage è davvero accattivante e scorrevole.
Il titolo italiano ci pone davanti alla vera anima del libro: ognuno di noi non ha una sola vita, ma tante diverse a seconda delle persone a cui ci rivolgiamo, come se avessimo mille facce, mille maschere da indossare all’occorrenza.
Naturalmente, questa scoperta il protagonista la farà in modi sconvolgenti e disastrosi. Proprio nel momento in cui, arrivato all’apice della sua carriera, nominato giudice penale nonostante la giovane età e il problema legato al colore della sua pelle - essendo un nero di origine brasiliana adottato da piccolo da una ricca famiglia inglese -, era riuscito a recuperare il rapporto con la moglie e si prospettava una tranquilla vita famigliare, dopo le peripezie e le numerose avventure extraconiugali, ecco che tutto sembra franargli addosso: gli amici di una vita si rivelano dei perfetti sconosciuti, i figli gli si rivoltano contro, le vecchie storie del suo passato amoroso disordinato tornano a farsi vive e lui si sente cadere in una discesa rovinosa agli inferi.
E per riuscire a vedersi finalmente in faccia, per capire davvero com’è la sua vera faccia, il giudice Savage dovrà faticosamente arrivare a prendere coscienza di se stesso e saprà guardare alla sua vita trascorsa con dolente lucidità e alla sua vita futura con una scelta di disperata fermezza.
Tim Parks è uno scrittore inglese di grande capacità, in grado di perseguire il suo obiettivo anche quando ci sembra stia scivolando in troppi rivoli apparentemente scollegati; il suo stile duro è tenace e incisivo con nessuna concessione all’emotività.
La doppia vita del giudice Savage
Amazon.it: 19,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La doppia vita del giudice Savage
Lascia il tuo commento