Fiocchi di neve e una tazza di tè
- Autore: Ellen Berry
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2022
Fiocchi di neve e una tazza di tè (Newton Compton 2022, titolo originale Snowdrops on Rosemary Lane, traduzione di Francesca Signorello) è il terzo romanzo pubblicato dalla casa editrice romana di della giornalista e scrittrice Ellen Berry dopo Una piccola libreria molto speciale (2017) e La piccola pasticceria in fondo alla strada (2019).
“Un cartello, giallo e rosso sgargiante, con su scritto “Vendesi” si stagliava su un cielo senza nuvole”.
Lucy Coleman, quarant’anni, capelli scuri, viveva a Manchester con il marito Ivan e i figli Marnie, sette anni e Sam, cinque. La donna, dopo tredici anni che lavorava come responsabile degli acquisti in una ditta di biancheria intima dal nome “Claudine”, aveva preso la decisione di licenziarsi, perché l’impresa era stata ceduta di punto in bianco. Lucy amava il suo lavoro, che reputava creativo e dinamico, ma in tutta sincerità non si riconosceva più nell’azienda. A questo punto era pronta a dare una svolta alla sua vita.
Mrs Coleman avrebbe acquistato a Burley Bridge, un villaggio sito nel West Yorkshire, il caratteristico cottage che l’aveva affascinata fin da bambina, dove era solita andare in vacanza d’estate dagli zii Barbs e George. In questo luogo di delizia, Lucy e i suoi piccoli amici avevano trascorso ore liete fatte di giochi e chiacchiere.
Il Rosemary Cottage, con il tetto di paglia e il giardino incolto pieno di fiori, sembrava un posto magico, anche se trascurato. Se fosse stata casa sua, Lucy bambina avrebbe dato un’imbiancata ai muri e potato gli arbusti cresciuti a dismisura per dare respiro alle rose e ai lupini immaginando perfettamente che aspetto avrebbe preso sotto le sue cure.
“Avrebbe dipinto il triste casotto grigio di un celeste brillante, e trasformato il vecchio garage di legno accanto alla casa in un laboratorio artistico o in uno studio”, donandogli tutto l’amore che meritava.
A distanza di tanti anni la donna aveva l’occasione di ristrutturare la proprietà per convertirla in un Bed and breakfast immerso in una campagna tutta colline ondeggianti di un verde rigoglioso.
Fiocchi di neve e una tazza di tè è un romanzo che conforta e ristora come una piacevole tazza di tè, che vede protagonista un pittoresco cottage e una donna coraggiosa, che di fronte alle avversità non si arrende e cerca di andare avanti.
“Vide gli alberi su cui si arrampicavano e il vecchio casotto di legno dietro cui si nascondevano, come i bambini nelle storie di avventura. Quel giardino mezzo incolto era associato ai suoi ricordi d’infanzia più belli”.
Fiocchi di neve e una tazza di tè
Amazon.it: 5,60 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fiocchi di neve e una tazza di tè
Lascia il tuo commento