I delitti della medusa
- Autore: Giulio Leoni
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Casa editrice: Mondadori
Nel libro di Giulio Leoni ci viene presentato un Dante molto diverso da come potremmo figurarci che sia: è permaloso, quando si osa mettere in dubbio la sua supremazia in campo poetico, incline a scatti di rabbia e superbia, amante delle donne e delle sfide letterarie, quindi, non esattamente un disciplinato ed austero poeta/giudice dedito ad assegnare o meno posti in paradiso dopo aver criticato e successivamente valutato il comportamento tenuto in vita da illustri personaggi.
I fatti si svolgono a Firenze, nel 1300, anno in cui l’Alighieri ricopre temporaneamente la carica di priore della città. In una notte di metà luglio viene commesso un efferato omicidio che vede come vittima Vana del Moggio, cantatrice e donna bellissima. La sua morte desta interesse sia per il modo, a dir poco teatrale, col quale viene fatto ritrovare il cadavere, sia per il particolare che al corpo manca la testa. La donna, vista per l’ultima volta camminare per le strade di Firenze, poco prima era stata ospite assieme al suo compagno, il cantore Casella, di un convito durante il quale avevano il compito di intrattenere con le loro voci suadenti i celebri invitati intenti a discutere d’argomenti letterari. Un tempo anche Dante apparteneva a questa cerchia, chiamata ‘dei Fedeli’, dalla quale si era pian piano distaccato per un crescente interesse verso la politica, ma con la quale aveva avviato, condiviso e difeso l’amore verso la Sapienza Santa ossia verso il tentativo di far conciliare fede e ragione. Ora, in qualità di priore, egli deve occuparsi dell’accaduto e si ritrova nei panni di investigatore dei suoi ex amici, tra i quali spicca il nome di Guido Cavalcanti. In particolare era contro Guido che Dante si dilettava a duellare a colpi di versi per dimostrare la propria abilità e superiorità letteraria, ma adesso le cose sono cambiate, e dovrà affrontare tutti loro, uno per volta, per un’altra sfida, scevra da nostalgie. Riuscirà a stanare il colpevole rimanendo imparziale?
Primo dei tre romanzi appartenenti al Ciclo di Dante Alighieri, I delitti della medusa rientra pienamente nel genere giallo storico e, nello specifico, quello di ambientazione medioevale. L’autore, Giulio Leoni, ha da sempre nutrito un interesse per la storia e la letteratura del ‘300 e un’attrazione verso il fascino dell’insolito, le lacune e gli enigmi della storia. Le sue produzioni letterarie sono lo specchio di tali curiosità e predilezioni.
Le indagini di Dante Alighieri. I delitti del mosaico-I delitti della medusa-I delitti della luce (Vol. 1)
Amazon.it: 16,05 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I delitti della medusa
Lascia il tuo commento