I segreti di una libraia
- Autore: Michelle Gable
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2021
“La straordinaria vita di Nancy Mitford” è il sottotitolo de I segreti di una libraia (Newton Compton, 2021, titolo originale The Bookseller’s Secret, traduzione di Marialuisa Amodio e Giulio Lupieri) di Michelle Gable.
Il romanzo, infatti, è incentrato sulla figura di Nancy Freeman-Mitford (Londra, 28 novembre 1904 - Versailles, 30 giugno 1973), scrittrice e biografa britannica, esponente della famiglia Mitford, figlia primogenita di David Freeman Mitford, barone Redesdale “Farve” e di sua moglie, Sydney Bowles, “Muv”, e prima delle celebri sei sorelle Mitford.
“Ma voglio dimostrare che mio padre si sbagliava. Una ragazza di buone letture può mettere a buon frutto le proprie conoscenze per far fronte alla rovina economica”.
Londra 1942. Sembrava impossibile che un barone con parecchie case e innumerevoli ettari di terra non riuscisse a garantire un reddito adeguato ai suoi sette figli adulti. Eppure era così. Nancy Mitford si trovava a un punto cruciale della sua esistenza con l’occasione di gestire la libreria Heywood Hill, mentre il proprietario era al fronte, che forse poteva rappresentare un punto di svolta per la sua vita.
NANCY MITFORD 1904-1973, SCRITTRICE, HA LAVORATO QUI, 1942-1945.
Anni Duemila. La scrittrice statunitense Katharine Cabot, in piena crisi creativa e da sempre una grande ammiratrice di Nancy Mitford, si trovava davanti alla libreria Heywood Hill. La libreria stava vivendo giorni frenetici, perché un avido collezionista delle opere di Nancy Mitford stava cercando di mettere le mani su un manoscritto perduto, addirittura un memoir, ed era convinto che fosse in possesso della libreria, perché scritto mentre Nancy lavorava alla Heywood Hill.
Nancy Mitford, autrice leggendaria, è famosa per i suoi romanzi sulla vita dell’alta società in Gran Bretagna e in Francia, in particolare quelli pubblicati dopo il 1945, e per le biografie di Luigi XIV di Francia, Madame de Pompadour, Voltaire e Federico II di Prussia. Personalità coraggiosa, indipendente e volitiva, prima delle celebri sorelle Mitford: la signora di campagna, Pamela Freeman-Mitford (nata nel 1907), la fascista, Diana, Lady Mosley (nata nel 1910), la confidente di Hitler, Unity Valkyrie Freeman-Mitford (nata nel 1914), la comunista, Jessica Lucy “Decca” Freeman-Mitford (nata nel 1917), la duchessa, Deborah “Debo” Cavendish, duchessa di Devonshire (nata nel 1920). Citiamo anche il fratello delle Mitford: Thomas “Tom” David Freeman-Mitford (nato nel 1909).
“Una famiglia che conta nel proprio albero genealogico una nazista, una comunista e parecchi fascisti”, come scrisse la stessa Nancy.
L’interesse di Michelle Gable per Nacy Mitford nacque vent’anni fa leggendo Le sorelle Mitford: biografia di una famiglia straordinaria di Mary S. Lovell, biografia che trascinò l’autrice nell’incredibile mondo dei Mitford. Le biografie su Nancy Mitford però non esplorano nel dettaglio gli anni che la scrittrice passò come bibliotecaria a Londra.
Proprio nel dicembre del 1945 fu pubblicato Inseguendo l’amore e arrivò il successo che aveva sempre sognato, anche perché il romanzo era incentrato su un mondo che andava scomparendo. Nel 1949, Nancy pubblicò il seguito, L’amore in un clima freddo, poi scrisse La moglie inglese (1951). Seguirono altri cinque libri, incluse quattro biografie e un altro romanzo, Non dirlo ad Alfred (1960), l’ultimo capitolo della trilogia dei Radlett. Nancy parlava spesso di voler scrivere le sue memorie, ma non c’è nessuna prova di un “manoscritto scomparso”. Nancy trascorse l’ultima parte della sua esistenza in Francia, dove ebbe una vasta cerchia di amici, di cui facevano parte intellettuali, artisti, nobili francesi e alcuni espatriati inglesi, dapprima a Parigi e poi dal 1967 a Versailles, dove visse fino alla morte. Un anno prima della sua scomparsa, il governo francese la insignì della Legion d’onore e il governo inglese la nominò Comandante dell’Ordine dell’Impero britannico.
“Nancy entrò a grandi passi nella libreria e si guardò rapidamente attorno. Il negozio era esattamente come lo ricordava, ovvero un disastro: scaffali pieni di libri ammucchiati alla rinfusa, pile pericolanti sul pavimento e ragnatele negli angoli e sul soffitto”.
I segreti di una libraia
Amazon.it: 4,49 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I segreti di una libraia
Lascia il tuo commento