I sotterranei della cattedrale
- Autore: Marcello Simoni
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2013
Per gli amanti e appassionati del mistero e del thriller, “I sotterranei della cattedrale” di Marcello Simoni (Newton Compton, 2013) è un piccolo romanzo da leggere tutto d’un fiato. Il testo scorre velocemente e la lettura è piacevole. La trama è semplice, pochi sono i personaggi e pochi sono i momenti di suspanse. Questo breve racconto rientra perfettamente nel genere del giallo storico, con riferimenti documentabili e collocazione temporale particolare.
Siamo nell’anno 1789, data emblematica giacché corrisponde ad un cambiamento epocale. Il 1789 rappresenta il passaggio dalla storia moderna a quella contemporanea anche se nel testo non si menzionano accadimenti in territorio francese. I fatti narrati si svolgono esclusivamente in Italia e precisamente nella città di Urbino. Il protagonista è Vitale Federici di Montefeltri, giovane e promettente studente universitario. Padre Lamberti, docente di filosofia e di cui Vitale rappresenta il più probabile successore, viene ritrovato morto all’interno di una cattedrale. Lo studente si ritrova coinvolto in un primo tempo come investigatore e successivamente come imputato. Vitale sospetta che non sia tratti di un incidente ma di omicidio e inizia ad investigare aiutato dai suoi amici Gaspare e Bonaventura. Che sia coinvolto Severino De Pretis pretendente alla cattedra del Lamberti? Che ruolo hanno le guardie svizzere e perché il manovale che aveva scoperto il corpo senza vita di padre Lamberti viene assassinato? Vitale decide di seguire una traccia improbabile che lo porterà fin nei sotterranei della cattedrale, luogo oscuro e misterioso sul quale girano storie terribili di esseri strani e storie di templi pagani occultati da secoli. Troverà quello che il professore stava cercando e che forse rappresenta il motivo del suo assassinio?
Marcello Simoni, vincitore del 60° Premio Bancarella nel 2012, grazie a Il mercante di libri maledetti, ci regala un altro piccolo ma intenso romanzo storico che, a mio avviso, resta nell’ombra del precedente capolavoro con il quale è impossibile non fare un paragone.
I sotterranei della cattedrale (eNewton Narrativa)
Amazon.it: 3,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I sotterranei della cattedrale
Lascia il tuo commento