Il Mostro
- Autore: Matteo Renzi
- Genere: Politica ed economia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Piemme
- Anno di pubblicazione: 2022
Il libro Il Mostro di Matteo Renzi (Piemme, 2022) mi ha fatto pensare ad Andrè Giraud e al suo Il capro espiatorio, in cui l’autore cerca di dimostrare
“attraverso un’analisi approfondita di alcuni miti e dei Vangeli la tesi per la quale in certi momenti di crisi della società s’innesca una violenza collettiva che ha come bersaglio sempre un capro espiatorio che svolge da un lato la funzione di rappresentare, in base a certi stereotipi vittimari, tutta la negatività presente e dall’altro di fungere da elemento ordinatore al punto che si trasforma in nuova divinità che rimpiazza quelle del periodo precedente”.
Che di capro espiatorio si possa parlare nella vicenda umana e politica di Matteo Renzi non mi sembra esagerato, le sue peripezie giudiziarie e il suo tentativo "inumano" di porvi argine fa immergere il lettore in atmosfere kafkiane.
Il racconto di tutte le vicende in cui è stato coinvolto a opera di alcuni magistrati, il nome dei quali viene ostinatamente sottolineato specie nei capitoli in cui si analizzano i termini del caso Open, è puntuale e circostanziato.
La crisi di una magistratura invadente e per certi sensi impunita viene denunciata senza alcun pudore, tutto viene documentato minuziosamente, il lettore sente sulla propria pelle il sapore delle ingiustizie e delle angherie subite.
Nessuno viene risparmiato dalla foga oratoria di un politico che ha dovuto far fronte incessantemente ad attacchi non solo giudiziari ma anche giornalistici e mediatici, che hanno contribuito a creare quell’immagine di mostro che gli si è cucita addosso.
Quand’anche gli si riconoscano doti e notevoli capacità politiche queste vengono offuscate dal riferimento al suo carattere e al suo presunto egocentrismo che lo fanno apparire un antipatico impenitente.
Renzi rivendica la giustezza della sua politica, specie quando questa ha contribuito con interventi azzardati a dare una svolta decisiva a governi in crisi.
La narrazione procede incalzante, il lettore vi percepisce il gusto dell’avventura e si lascia affascinare dal novello eroe che sembra combattere contro i mulini a vento.
Il culmine arriva quando, come in un back stage, assistiamo all’evento che per giorni tenne desta l’attenzione degli italiani: l’elezione del Presidente della Repubblica.
Il racconto dei tentativi di scelta del nome da candidare da parte dei leader dei partiti assume coloriture da commedia: strategie improbabili, vane rivendicazioni del titolo di Kingmaker, flop clamorosi e fulminanti di alleanze tra partiti per convergere infine sulla rielezione di Mattarella.
Il capitolo si legge quasi con diletto.
Renzi mostra doti narrative magistrali: il saggio non scade nel pamphlet, anzi assume coloriture romanzesche.
Il mostro. Inchieste, scandali e dossier. Come provano a distruggerti l'immagine. Nuova ediz.
Amazon.it: 9,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il Mostro
Lascia il tuo commento