Il caffè delle cose preziose
- Autore: Jan Steinbach
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2021
Il romanzo Il caffè delle cose preziose (Newton Compton 2021, titolo originale Das Café der kleinen Kostbarkeiten, traduzione di Serena Tardioli) è firmato da Jan Steinbach, pseudonimo di uno scrittore tedesco di successo, che ha scoperto la sua passione per Lubecca e Travermunde durante un viaggio nel Mar Baltico. L’idea del libro è nata durante uno dei suoi viaggi.
“Cinque anni. Davvero difficile da credere”.
Luise, sessantacinque anni, da quando era rimasta vedova del suo amato marito Hubert viveva da sola nella grande casa alla periferia di Francoforte. A volte la donna aveva la sensazione che il marito fosse uscito solo per un momento e sarebbe tornato subito.
“Oppure che le stesse gridando dalla stanza degli hobby di preparargli una tazza di caffè. Come se da allora fosse passato solo un battito di ciglia”.
Altre volte Luise aveva l’impressione di essere sola da secoli e che la sua vita insieme a Hubert fosse solo un pallido ricordo. Eppure le sue giornate venivano riempite dal club di carte, quello del libro, dalla sua amica Sophia e, naturalmente, dalla famiglia. Però, la mattina era il momento peggiore. Il silenzio per lei era troppo rumoroso e nemmeno dopo cento anni si sarebbe abituata all’assenza del suo sposo.
“Voglio andare a Lubecca”.
Luise aveva appena annunciato a suo figlio Jochen, alla moglie Dagmar e ai loro figli Marie e Lukas il desiderio di trascorrere le vacanze di Natale nella bella città anseatica. Ovviamente Jochen aveva veementemente protestato, ma la madre era stata irremovibile. Infatti, molti anni prima Luise e Hubert avevano visitato Lubecca nel periodo natalizio. Nei vicoli medioevali, decorati con luci scintillanti avevano trovato la pace e se stessi, passeggiando in un mondo invernale incantato come due giovani innamorati. I coniugi si erano ripromessi di tornare, sempre a Natale, ma per un motivo o per un altro avevano continuato a rimandare, finché non era stato troppo tardi.
“Ora era giunto il momento. Stava andando”.
A Lubecca, città affascinante e suggestiva, il cuore triste di Luise può forse ricominciare ad amare, ma prima è necessario capire che non è detto che ogni storia d’amore debba finire in modo negativo.
Alla fine dell’emozionante volume è possibile trovare golose ricette da provare a cucinare, sapendo che l’amore arriva quando meno te lo aspetti.
“Un profumo di cannella e vaniglia, che si mescolava all’aroma della ganache e del pandispagna appena sfornato, riempiva il forno sul retro dello stretto edificio barocco”.
Il caffè delle cose preziose
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il caffè delle cose preziose
Lascia il tuo commento