![Antonella Stoppini](local/cache-gd2/60/0387884fcd91db9d3b2467cf914764.jpg?1730996325)
![Il meglio deve ancora venire](local/cache-vignettes/L223xH312/arton157332-95589.jpg?1731032445)
Il meglio deve ancora venire
- Autore: Linda Brunetta
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2020
Il meglio deve ancora venire (Giunti, 2020) è il nuovo romanzo di Linda Brunetta, che appartiene alla nuova collana Terzo Tempo, diretta da Lidia Ravera e dedicata ai sentimenti e all’eros nella terza età. L’autrice, che vive a Roma, ha esordito per la radio, ha scritto sia programmi comici sia sceneggiati storici per la televisione, ideato programmi satirici di successo come La TV delle Ragazze e Avanzi e per il teatro ha scritto numerose commedie e un libretto d’opera.
“Ma, Ginevra, sei pazza? Nascondetevi, altro che diffondere questa bella notizia: una di ventisei anni che si mette con uno di settanta!”
Ginevra aveva appena comunicato alla madre divorziata, Sofia, di sessantasette anni, il suo fidanzamento con l’ingegnere nautico in pensione Gustavo. Sofia non si faceva capace che la propria figlia biotecnologa, “con un approccio scientifico alla vita”, avesse scelto come partner un uomo anziano. Sofia, scrittrice di biografie in chiave femminista di grandi donne della storia, mentre sorbiva una tisana all’echinacea e mirtillo, rifletteva che oggigiorno rallentare la corsa verso il precipizio della vecchiaia è diventato un ordine. Forse anche Gustavo, aggrappandosi alla gioventù della figlia, cercava un modo per non sentirsi troppo vecchio. I settanta sono un giro di boa dopo il quale cambia il vento, le onde si ingrossano e se non conduci bene la tua barca affonderai negli acciacchi e in uno stato di progressivo rimbambimento. Per Sofia, il pensiero che le mancavano tre anni al compiere i settanta era diventata un’ossessione, un pensiero sempre latente.
“Non sei più tu a scegliere, è la vita che sceglie te”.
Dopo i settanta avere un’altra opportunità è difficile se non impossibile.
“Mamma, Gustavo. Gustavo, mamma”.
Occhi grigi, naso aquilino sottile da aristocratico, capelli folti bianchi pettinati all’indietro e un sorriso perfetto. Durante la presentazione del fidanzato della figlia, Sofia era rimasta molto colpita dal fascino di Gustavo. Ma non ci si può innamorare del fidanzato della propria figlia, anche se Sofia stava riscoprendo sensazioni ormai sopite da anni.
Il meglio deve ancora venire è un libro divertente ed emozionante che ricorda, specialmente alle persone non più giovani, che l’amore non ha età e che il cuore non invecchia. Sofia, credendo di essere troppo anziana per innamorarsi ancora, scopre con piacere che la passione può travolgerti quando meno te lo aspetti.
“Un bacio così lungo che quando riapre gli occhi sono già in cielo sopra le nuvole”.
![](local/cache-gd2/26/6efb6bc9bf1b80ae0fabadac6c43d9.jpg?1731032445)
Il meglio deve ancora venire (Terzo Tempo Vol. 5)
Amazon.it: 8,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il meglio deve ancora venire
Lascia il tuo commento